Chi lo dice che i capelli lunghi sono belli solo d’estate? Sì certo, sono sicuramente più facili da gestire senza i mille strati per coprirci d’inverno, le sciarpe e i berretti.
Proprio a causa del clima rigido di questo periodo, la nostra chioma perde di vitalità e la sensualità del nostro capello lungo non ha più un senso.
Inoltre, l’umidità, la pioggia e il ritorno dell’utilizzo del phon non aiutano.
Ecco che qui interveniamo noi e ti aiutiamo nel capire quali sono i tagli lunghi che dettano la moda per questo inverno 2022. Ce ne è sia per chi ha una chioma liscia e chi ondulata.
I Red Carpet di questi ultimi mesi ci hanno insegnato molto e noi siamo pronti per presentarvi i tagli di tendenza.
Scopri con noi le ultime novità!
Non tutte, tornate dalle vacanze estive, hanno voglia di dire addio alle punte bruciate dal sole e danneggiate dalla salsedine e dal cloro.
Purtroppo un taglio è inevitabile, ma ci sono delle acconciature che ci aiutano nel combattere la secchezza della nostra chioma.
Magari si può giocare sulle scalature donando un look più morbido e luminoso alla nostra chioma. Anche per questo inverno 2022, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tipi di capelli lunghi, siano questi lisci o mossi.
Il motto per questa stagione che sta per iniziare è “Less is more“, quindi meglio meno che troppo. Si punta tutto sulla naturalezza della nostra chioma e soprattutto sulla femminilità osando anche.
Ci sono dei grandi ritorni dal passato, ma anche delle acconciature tutte nuove. Insomma, cosa aspetti? Scopri i tagli di tendenza per questo inverno 2022 e poi sfoglia la nostra gallery con 20 look per trovare la giusta ispirazione.
Forse non lo sapevate, ma negli ultimi anni la frangia non era più di moda. Se la hai tuttora o hai voglia di fartela per la prima volta, adesso è super di tendenza.
Come ci mostrano sui migliori Red Carpet la versione a tendina spopola senza dubbi, facendoci riassaporare le vibes degli anni ’70.
Soprattutto per chi ha i capelli lunghi e lisci, la frangia dona un aspetto preciso, ricercato e un look stile retrò.
Più che quella a tendina, per questo inverno 2022 è molto gettonata la frangia spezzata come si vede nella foto sopra. Il taglio si concentra su due ciuffi più corti sulla parte frontale del viso. E’ già di moda da qualche mese e molte modelle ce lo mostrano compiaciute.
Ti consigliamo di darci un taglio optando per questo tipo di frangia solo se non hai un viso particolarmente lungo. La tipologia spezzata andrebbe solamente ad accentuare questa tua forma finendo per farti sembrare sproporzionata.
Per che invece ha il viso dalla forma rotonda e vuole cercare di snellirlo otticamente, può scegliere una “swept bangs” recuperata direttamente dagli anni ’80 dai giovani Emo.
Allunga la tua faccia giocando con un singolo ciuffo molto lungo.
Chi lo dice che si può essere una sirena solo d’estate? Noi vogliamo esserlo tutto l’anno e per questo è stato creato il taglio Mermaid Hair, noto anche come Botticelli Hair.
Un look selvaggio, ma che dona anche femminilità e cattura subito l’attenzione.
Sai perché questo inverno 2022 sono alla moda? Perché giocano sulla luminosità della nostra chioma e, soprattutto, perché questo taglio rende glamour qualsiasi persona.
Sarà proprio dovuto dal fatto che tende a basarsi sulla naturalezza dei nostri capelli?
Se hai i capelli lunghi e lisci, non temere perché anche tu puoi pensare a questo taglio. E’ facilissimo e puoi farlo direttamente da casa.
Dopo la doccia e prima di andare a dormire, lega i tuoi capelli in due o più trecce e slegale solo poco prima di uscire di casa. La quantità di ciuffi legati dipende solo da quanto vuoi che la tua acconciatura sia definita e mossa.
Ti consigliamo di non pettinare i capelli, ma di aiutarti con le dita. Se vuoi puoi anche adoperare uno spray fissante in modo tale che il tuo Mermaid Hair duri per tutto il giorno.
Se invece non hai tempo o non sai come si facciano le trecce, puoi comprare la piastra cilindrica a due o tre onde. Questo attrezzo è stato creato apposta per fare questo taglio super di tendenza e molti personaggi famosi lo adoperano, come la nota Chiara Ferragni.
Potrai essere come loro, solo se lo vorrai!
Cosa dire di questo look… mai visto niente di così ipnotizzante giocando semplicemente sulle scalature.
Questo taglio esce allo scoperto per la prima volta negli anni Settanta con la nota attrice Farrah Fawcett ed è tornato di moda nell’ultimo periodo.
L’iconico taglio si chiama Butterfly Haircut, che letteralmente vuol dire capelli a farfalla. Si sa che ha i capelli lunghi appesantisce la propria chioma finendo per farla sembrare poco curata e senza vitalità.
Il vantaggione di questo taglio è che dona volume extra alla nostra acconciatura.
Il Butterfly Haircut si ottiene stratificando la nostra chioma lasciando lo spazio libero per far prendere volume alla nostra capigliatura.
Se qualcuno ci guarda da davanti sembra quasi che abbiamo un caschetto lungo, ma questi sono in realtà dei semplici ciuffi ampi che incorniciano il nostro viso e nascondo le lunghezze molto scalate che sono dietro.
Sembra proprio che questo taglio stia bene a tutte le tipologie di chiome, ma non è così. E’ fortemente consigliato a chi ha i capelli fini, perché gli dona subito volume, mentre lo deve assolutamente evitare chi ha una chioma folta. Il Butterfly Haircut tende ad appesantire il viso di questi ultimi.
Se invece hai dubbi se questo taglio stia meglio sui lisci che sui mossi, non temere perché sta bene ad entrambi.
Dona subito un look un po’ retro e non è difficile legarlo nonostante le estreme scalature. Coda, chignon e trecce si possono fare con questo taglio.
Per chi invece ama il capello effetto spaghetto, esiste una acconciatura molto alla moda anche per te. E’ sicuramente un look perfetto per chi ha i capelli lunghi e lisci e vuole donare luminosità e morbidezza alla propria chioma.
Di ritorno dagli anni Duemila, ma con un effetto molto più naturale e anche colorato se è di tuo gusto.
La novità di questo anno è la riga posta al centro del viso. Tipica degli anni ’90, la scriminatura centrale divide i capelli in due esatte metà che incorniciano il nostro viso. Sarà proprio lui il protagonista di questo taglio.
Se hai voglia di osare di più, pensa a delle schiariture morbide e calde che vanno proprio a creare un effetto di luce nella parte dove è posta la riga centrale.
Semplice, ma sicuramente d’impatto.
Non hai ancora capito quale taglio di moda nell’inverno 2022 ti convince di più? Scopri la nostra gallery con ben 20 look. Impossibile avere ancora dubbi.