Tutte pazze per il castano. Dite addio al biondo e alle sue sfumature così come agli altri colori perchè nel 2023 il colore destinato a conquistare tutte le donne nel mondo è il castano in tutte le sue tonalità. Da quello più scuro a quello più caro con vari riflessi, il castano è tornato di moda dopo essere rimasto un po’ in ombra negli ultimi mesi per lasciare spazio al biondo, il colore sicuramente più gettonato in estate.
Per l’autunno-inverno, però, i capelli color castano sono tornati a conquistare la scena anche grazie alle star italiane e internazionali che hanno scelto di sfoggiare una chioma più naturale, ma estremamente elegante e chic in base al taglio e alla tonalità del colore stesso. Da Jennifer Lopez a Hailey Bieber, da Monica Bellucci ad Elisabetta Canalis, sono davvero tante le donne che hanno deciso di rinnovare la propria immagine puntando sul liquid brunette. Ma a chi stanno bene i capelli castani? E come scegliere la tonalità più adatta per sfoggiare lo stile delle star?
Come scegliere la giusta tonalità del castano
Hailey Bieber, ma anche Monica Bellucci che detta la moda anche dei capelli lunghi per le donne over 50, hanno scelto una tonalità più scura e fredda di castano mentre Jennifer Lopez ed Elisabetta Canalis puntano su una tonalità resa più chiara da alcuni riflessi che rimandano al biondo, ma come scegliere qual è la tonalità giusta al proprio incarnato? La prima regola è che se si è nata con i capelli color castano, allora stiamo già facendo la scelta giusta decidendo di tornare ad un look estremamente naturale.
«Se il contrasto è alto, con pelle chiara e sopracciglia scure, l’ideale è dare maggiore profondità e carattere all’ovale, che “scomparirebbe“ con un colore di capelli troppo chiaro. Il segreto per valorizzarlo al massimo, invece, è incorniciarlo con un fondo corposo e profondo, che aumenti la profondità del colore, e aggiungendo punti luce morbidi che affiorano qua e là», le parole dell’esperto Salvo Filetti, Hair Designer Compagnia della Bellezza a Vanity Fair.
Le tonalità più belle e più di tendenza sono sicuramente caramello, mandorla e pesca.
Castano: a chi sta bene
Tra i vari colori, il castano è sicuramente quello che sta bene a tutte le donne. Con le varie sfumature e tonalità, infatti, permette di adattarlo alle varie carnagioni, da quelle più pallide a quelle più olivastre giocando anche con le sfumature.
Per rendere, poi, il look estremamente chic e sofisticato, basta affidarsi alle mani di professionisti e scegliere lavori di balayage e hand painting.