Metti un filo interdentale sui capelli: nessuna pazzia, ma è un trucco che ti salverà letteralmente la chioma, non ci crederai!

Se hai i capelli crespi ti consigliamo di ricorrere al filo interdentale: utilizza questo metodo e il problema sarà solo un ricordo.

Se il vostro feed di TikTok vi sembra pieno di semplici consigli di bellezza per risparmiare, potreste chiedervi se alcuni di essi non siano troppo belli per essere veri. Oggi vogliamo parlarvi di un trucchetto che sta spopolando sul web.

filo interdentale capelli crespi
Canva photo

Sembra fin troppo semplice per funzionare, eppure sta suscitando l’interesse di migliaia di utenti. Tutto ciò che vi serve è un filo interdentale, ma a questo punto la domanda sorge spontanea. A che scopo usare un filo interdentale sui proprio capelli? A quanto pare questo metodo servirebbe ad eliminare il crespo dalla propria chioma.

Il nuovo metodo contro il crespo

Tempo fa Matt Newman, un parrucchiere residente a New York ha pubblicato un video sulla celebre piattaforma di TikTok, dove mostra il il trucco del filo interdentale, che consiste nel far scorrere il filo interdentale sulla chioma per domare le ciocche volanti. Se avete letto il post di Newman o un remake di un altro utente, probabilmente vi siete chiesti se il filo interdentale sia efficace quanto i migliori prodotti anticrespo.

donna con filo interdentale
Canva photo

Ovviamente, se siete alla ricerca di una soluzione facile ed economica, questo fai da te è imbattibile. Ma se abbia o meno una chance per sbarazzarsi per sempre del crespo è un’altra storia. Infatti, se sul momento può funzionare per domare il crespo, non c’è la sicurezza sulla sua tenuta o sua sua consistenza nel corso della giornata.

A prescindere da ciò, può essere utile in caso di necessità se si deve andare a cena o a un evento. Il filo interdentale è un trucco per una soluzione rapida, non per una soluzione a lungo termine. Può domare qualche ciocca a breve termine, ma ovviamente bisogna prendere in considerazione altri fattori, come l’umidità, il vento e la struttura dei capelli.

Se volete provare, sappiate che vi servirà del filo interdentale cerato. La cera è la chiave per trattenere i capelli e far sì che l’effetto crespo si attenui, ma è proprio per questo che non si vuole usare spesso questa tecnica. Quando si tiene il filo interdentale e lo si fa scorrere lungo i capelli, si tiene il filo con grande tensione e questa tensione trasferisce la cera al fusto dei capelli, attenuando il crespo e le ondulazioni. La cera è l’eroe di questa tendenza, ma è anche il motivo per cui alcuni esperti on consiglierebbero di farlo regolarmente.

Gli stilisti infatti suggeriscono di non lasciare la cera sui capelli: un accumulo di cera potrebbe compromettere l’integrità del capello e rendere più difficile la presa del colore. La tensione potrebbe anche portare a rotture e danni, due fattori che causano il crespo e che potrebbero aggravare il problema. Inoltre, a seconda del tipo di capelli, il trucco potrebbe non funzionare altrettanto bene. I capelli ricci o mossi hanno bisogno di una maggiore tensione rispetto ai capelli lisci, quindi il filo interdentale potrebbe non funzionare. Solo chi ha i capelli lisci e fini potrebbe trarre beneficio da questo trucco anticrespo fai da te.

Per quanto riguarda le alternative più durature, una corretta manutenzione dei capelli, il mantenimento dei capelli condizionati e tagliati e i prodotti anti-crespo sono i metodi migliori per mantenere le ciocche lisce e senza crespo. Se siete ancora interessate a provare il trucchetto del filo interdentale, considerate la possibilità di provarlo insieme a un prodotto anticrespo per ottenere risultati più duraturi.

Dovrete usare gel per capelli, spray o qualche tipo di prodotto con tenuta per far sì che la chioma rimanga in posizione quando usate il filo interdentale, poiché funziona in modo simile a un pettine: può portare i capelli nella posizione desiderata, ma non può farli rimanere in posizione per tutto il giorno. Il filo interdentale aiuta a ridurre le piccole ondulazioni, ma solo nella misura in cui lo fa un pettine o una spazzola, quindi se non avete un pettine o una spazzola a portata di mano potrebbe essere utile, altrimenti attenetevi ai vostri metodi abituali per domare il crespo.

@mattloveshair one of my FAV #hairhacks is using dental floss for #sleekhair 🦷🦷🦷 #hairvideo ♬ Drop It Like It’s Hot – Snoop Dogg

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • elimina il crespo
  • facile da eseguire

Svantaggi

  • Ci si deve procurare un filo interdentale