La stagione invernale può avere di certo i suoi vantaggi, se si parla di una bella atmosfera innevata, una copertina sulle gambe ed un camino acceso. Non la penseranno allo stesso modo, però, i nostri capelli, che soffrono moltissimo delle condizioni atmosferiche e, soprattutto, dei continui sbalzi di temperatura. Passando da ambienti caldi ad ambienti freddi infatti, tendono a diventare sempre più secchi e disidratati. A questo si aggiungono anche lo smog della città, l’umidità dell’aria e le piogge, che non fanno altro che renderli spenti e ingestibili. Non solo nell’aspetto, ma anche nella salute la capigliatura è davvero afflitta, poiché il cuoio capelluto con il freddo tende a diventare più sensibile, rendendo i capelli più fragili e più propensi a cadere.
Ma per quale motivo i capelli risultano rovinati? La causa è da rintracciare nel fatto che le ghiandole sebacee, ad una temperatura inferiore allo zero, tendono a fermare la loro attività. I bulbi, inoltre, ricevono meno sangue e questa vasocostrizione porta i capelli ad irrigidirsi. Non è il caso di preoccuparsi però, perché con un po’ di attenzione e con i nostri consigli, potrete riportare i capelli al loro splendore, diventando delle vere Regine delle nevi. Pronte a sfidare ogni genere di clima avverso? Con questi rimedi i tuoi capelli non si rovineranno più!
Il freddo non sarà più un problema se segui questi consigli utilissimi
Freddo non ti temiamo! L’arrivo delle basse temperature non deve spaventarci e rinchiuderci in casa. Prima o poi, in tutto l’inverno, una giornata rigida capiterà, perciò la scelta migliore per mantenere una chioma sana, forte e splendente come una vera Regina delle nevi, è quella di partire dalla prevenzione. Bisogna prendersi cura nel modo giusto di capelli e cuoio capelluto, partendo anche dall’interno. Vediamo allora tutti i consigli più utili da seguire per affrontare le temibili giornate invernali.
Per prima cosa bisogna pensare ai giusti prodotti per la detersione dei capelli. Nel periodo del freddo è essenziale scegliere con cura prodotti delicati e creati appositamente con l’obiettivo di idratare a fondo e nutrire la chioma. Sarà bene dunque, optare per shampoo e balsamo che contengono glixina, biotina e glicoceno, che contribuiscono al rinnovamento cellulare dei capelli, oltre che a mantenerli morbidi e idratati. Lo shampoo deve essere effettuato non troppe volte alla settimana, massaggiando la cute delicatamente per stimolare la microcircolazione. Nonostante il freddo, resistete alla tentazione di utilizzare l’acqua calda, che danneggerà di più i capelli.
Da non dimenticare anche le maschere. É importantissimo in periodi freddi, applicare maschere nutrienti e rigeneranti da stendere dalle radici alle punte e lasciar agire per almeno 15 minuti. Per un effetto ancora migliore, aggiungete al prodotto alcune gocce di olio di jojoba, di oliva, di cocco o di argan, che formeranno un film protettivo dagli agenti esterni.
I capelli possono essere protetti anche dall’interno, attraverso l’alimentazione. Nei periodi in cui la chioma è costretta ad affrontare le rigide temperature dell’inverno, arricchite la vostra dieta di cibi che contengano zinco e selenio ma anche vitamine, soprattutto quelle E, B e C. Faranno benissimo alla chioma da Regina delle nevi anche gli acidi grassi contenuti negli Omega 3, che per loro natura contribuiscono a dare forza e vigore ai capelli. Li troverete in frutta secca, pesce (tonno e salmone su tutti), germe di grano e verdure a foglia verde. Su consulenza di un professionista, si può valutare di affrontare il periodo invernale inserendo nell’alimentazione degli integratori specifici.