Capelli lunghi e crespi? Ho qui la soluzione per te, con queste acconciature dirai addio all’effetto barboncino!

Scopri come avere capelli lunghi e sani e conosci le acconciature che non tendono a spezzare la tua chioma

I capelli lunghi sono sicuramente sensuali, selvaggi e conquistano subito l’attenzione. Purtroppo, però, questo tipo di lunghezza non aiuta a mantenere sana la nostra chioma.

Capelli lunghi sani - CambioTaglio - @alicedottaatelier
(Capelli lunghi sani – CambioTaglio – @alicedottaatelier)

Per questo motivo bisogna stargli molto dietro e avere grandi accortezze. Più i tuoi capelli sono lunghi e più questi si aggroviglieranno formando nodi e facendo perdere forza alla tua acconciatura.

Appena raggiungiamo la lunghezza desiderata dobbiamo però pensare anche in che stato sono i nostri capelli. Li desideriamo sani, forti e ben districati.
Sappi che non è impossibile, ma devi avere certe accortezze. Scopri come prenderti cura della tua chioma e conosci le acconciature che proteggono maggiormente i tuoi capelli.

Scopri come avere capelli lunghi e sani e conosci le acconciature che non tendono a spezzare la tua chioma

Eccoci qua! Oggi scopriamo come mantenere i capelli lunghi sani e districati senza dover tornare ogni tre per due dal parrucchiere.
Segui queste semplici accortezze e poi conosci le acconciature che difendono il più possibile la tua chioma!

1) Prevenzione invece che tornare al salone

L’obbiettivo di questi punti è quello di minimizzare i danni sulla nostra chioma. Con la crescita dei capelli, questi tendono a spezzarsi e a formare delle doppie punte. Ciò gioca a nostra sfavore finendo per darci un look sciatto, poco curate e sicuramente fragile.

Capelli lunghi sani - @baliqueofficial
(Capelli lunghi sani – @baliqueofficial)

Ebbene sì: i capelli lunghi non possono continuare a crescere sani all’infinito. Quindi sappi che ogni quattro o cinque mesi dovrai tornare dal parrucchiere a tagliare una minima lunghezza per poter eliminare le punte danneggiate.

2) La federa di seta diverrà la tua migliore amica

Sappi che la federa di seta è perfetta per te, perché aiuta sia la tua pelle che la tua acconciatura, sia questa lunga, corta, riccia o liscia.

Dalle sei alle otto ore le passiamo sdraiati con i capelli poggiati sul cuscino e la federa di cotone non aiuta. Al contrario di quella di seta, questa crea attrito finendo per far aggrovigliare la nostra chioma facendole perdere vitalità.

Capelli lunghi sani - @katrinasilks
(Capelli lunghi sani – @katrinasilks)

Il materiale puro e naturale come è la seta, invece, previene i nodi perché fa scivolare il capello durante la notte evitando frizioni.
Questo vuol dire che la mattina la tua chioma sarà ancora in piega e non dovrai perdere troppo tempo nel districarla.

3) Spazzola adatta ai tuoi capelli

A proposito di districare, sappi che non tutte le spazzole sono buone. Bisogna optare per una fatta con setole naturali.
Prendi ad esempio la spazzola fatta con setole di cinghiale: rende lisce le cuticole e minimizza l’attrito tra i tuoi capelli evitando quindi di spezzarli.
Dopo qualche spazzolata vedrai come la tua chioma sarà più luminosa e morbida.

Capelli lunghi sani - @haircouture_it
(Capelli lunghi sani – @haircouture_it)

Un’altra possibilità che puoi mettere in contro è la spazzola districante dalla forma compatta. Questa spazzola ha le setole corte che si flettono sui nodi senza tirare le ciocche.

4) Temperature basse quando utilizzi il phon

Il calore non è amico dei nostri capelli. Sappiamo che per la frangia e i capelli scalati è inevitabile fare uso della piastra e del phon. Non c’è problema, ma devi stare attenta.

Capelli lunghi sani - @gamaitaly.it
(Capelli lunghi sani – @gamaitaly.it)

Se non vuoi che i tuoi capelli lunghi diventino secchi e si rovino dopo poco, devi comprare un termo-protettore così da proteggere la tua chioma dalle temperature alte.
Impara ad apprezzare le temperature basse del phon e mantieni il beccuccio ad una distanza di almeno 20 centimetri dai tuoi capelli.

5) Non abusare della coda

Alcune acconciature tendono a stressare il tuo capello finendolo per farlo spezzare più facilmente. Soprattutto la coda alta non aiuta in ciò.

Capelli lunghi sani - @iamfior
(Capelli lunghi sani – @iamfior)

Se non sai proprio come resistere nel legare i tuoi capelli, cerca di utilizzare solo elastici morbidi, come gli scrunchie in tessuto. Va bene anche quello fatto a spirale come il vecchio filo del telefono che mantiene i tuoi capelli fermi senza spezzarli.

 

Dopo aver capito quale accortezze devi avere per far crescere i tuoi capelli lunghi sani, scopri con noi quali sono le acconciature che evitano di danneggiare la tua chioma.

Acconciature che aiutano a mantenere sani i tuoi capelli lunghi

  • La Corda

Non sai come si faccia la treccia? Non disperare perché abbiamo la soluzione per te. Devi innanzitutto creare una riga da una parte.
Poi prendi una ciocca di capelli vicino alla tua fronte. Dividi questo ciuffo in due sezioni e inizia ad avvolgere ogni ciocca su sé stessa mantenendo un giro orario.

Capelli lunghi sani - web source
(Capelli lunghi sani – web source)

Quando hai finito, intreccia le due sezioni tra di loro nel senso opposto, ovvero antiorario. Piano piano che ti allontani dalla tua fronte, aggiungi delle piccole ciocche fino ad arrivare alle punte.
Lega tutto con elastico morbido.

  • Chignon

Questa è un’ottima soluzione per chi ha i capelli lunghi, ma è difficile mantenere stabile uno chignon per tutto il giorno.

Capelli lunghi sani - @bellissima.sn
(Capelli lunghi sani – @bellissima.sn)

Il nostro consiglio è quello di utilizzare delle forcine a forma di spirale. Ne bastano anche solo due e vanno posizionate nei due posti opposti dello chignon. Vedrai che non tremerà più niente.

  • Doppio Twist

Questa acconciatura non raccoglie tutti i capelli donandoci un look ordinato, ma anche molto romantico. Se non abbiamo voglia di legare i capelli possiamo optare per il Doppio Twist.

Capelli lunghi sani - @sydeney.k.janzen
(Capelli lunghi sani – @sydeney.k.janzen)

Parti raccogliendo una ciocca di capelli all’altezza delle orecchie e fermala con un elastico, come se ti dovessi fare una mezza coda.
Aiutandoti con le dita poi crea dello spazio tra i capelli posti sopra l’elastico e fai passare le punte legate all’interno di questo buco.

Prendi una seconda sezione di chioma subito sotto alla prima e vai gli stessi passaggi sopra citati. Puoi farlo quante volte vuoi e otterrai un effetto morbido e super femminile senza troppo sforzo

Leggi anche

Vantaggi

  • Puoi farlo direttamente a casa
  • Risultati dopo poco tempo
  • Minimo sforzo, massimo risultato

Svantaggi

  • Non puoi evitare per sempre il parucchiere
  • Per fare le acconciature bisogna armarsi di pazienza