Chioma morbida e setosa, con questi ingredienti l’effetto crespo sarà solo un lontano ricordo. Provali tutti!

Se i capelli crespi sono un problema che non ti abbandona mai, ecco alcuni rimedi naturali per te.

Se hai tu fai parte della folta schiera di donne che hanno i capelli crespi e non sanno come dir loro addio, sappi che esiste una soluzione per te.

Innanzitutto quello che dovresti capire è perché i tuoi capelli sono crespi. Le ragioni alla base, infatti, possono essere tante e molto diverse tra loro.

Rimedi capelli crespi
Canva Photo

Innanzitutto i capelli crespi possono dipendere da un fattore ereditario, ma non sempre è così. Ci potrebbero infatti essere altre cause, tra cui l’utilizzo eccessivo di phon, piastra e ferro ad esempio, oppure trattamenti troppo aggressivi come permanenti e colorazioni, che indeboliscono la struttura del capello, danneggiandolo.

E ancora, anche l’utilizzo di lacca, cere, gel e chi più ne ha più ne metta, può rendere i capelli secchi e quindi poi crespi.

Ma non finisce neanche qui, perché anche i fattori climatici – come pioggia, vento, umidità -contribuiscono a rovinare la chioma perché provocano l’alterazione del metabolismo e possono quindi essere responsabili dell’effetto crespo.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: se vuoi preservare i tuoi capelli e dire addio per sempre al crespo, dovresti assumere molta frutta e verdura contenenti vitamine che rafforzano la chioma e assicurarti che la tua dieta sia ricca di oli insaturi come quello di cocco e di oliva, mangiare molta frutta secca e vitamine che vanno a rafforzare i capelli rendendoli meno predisposti al crespo.

Detto ciò, anche il modo in cui lavi i capelli è fondamentale. In primis, dovresti usare l’acqua tiepida quando fai lo shampoo, perché in questo modo potrai ricompattare le fibre di cui è composta la cheratina e donare un effetto lucido al capello.

Poi dovresti stare attentissima a tamponare con l’asciugamano i capelli e a non strizzarli troppo dopo la doccia.

E ancora, occhio anche a come li spazzoli: ricordati sempre di partire dalle radici per poi arrivare alle punte e di tenere la testa sempre rivolta verso il basso, così da distribuire su tutta la chioma il sebo, che contribuirà a formare il sottile film idrolipidico che ha il compito di proteggere il capello.

Inoltre attenzione anche a quale spazzola utilizzi: evita quelle con setole sintetiche e cerca di optare quelle naturali, così che le cuticole si chiuderanno e i capelli riusciranno ad “appiattirsi”.

Allo stesso modo, cerca di tenere il phon a circa 15 cm dalla testa, perché altrimenti potresti compromettere il processo di rigenerazione naturale.

Detto ciò, se tutto questo non dovesse bastare, per dire addio per sempre ai tuoi capelli crespi potresti utilizzare uno di questi rimedi naturali.

Ecco i rimedi naturali per i capelli crespi

Esistono dei rimedi naturali che ti permetteranno di dire addio per sempre ai capelli crespi, senza però spendere una fortuna.

Rimedi capelli crespi
Canva Photo

Tra questi in cima alla lista troviamo una maschera al miele e olio d’oliva, perfetta soprattutto se i tuoi capelli appaiono secchi e spenti. In sostanza questa ti aiuterà a idratare, nutrire e rivitalizzare la chioma.

Per prepararla ti basterà prendere un paio di cucchiai di miele, metterli in una ciotola e unire tre cucchiaini di olio extra vergine di oliva. A quel punto dovrai solo applicare il composto così ottenuto sulla chioma e massaggiare sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze. Aspetta una decina di minuti e massaggia tutto.

Un altro rimedio per i capelli crespi è una maschera agli oli essenziali. Per ottenerla, dovrai prendere un paio di cucchiai di olio vergine di ricino, uno di olio vergine d’argan, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 di salvia, mescolare tutto per bene e lasciar agire la maschera così ottenuta per circa un’ora, avendo cura di ricoprire i capelli con una pellicola trasparente.

Per essere sicura che questa soluzione possa agire perfettamente, potresti ripetere queste operazioni almeno una volta alla settimana (anche ogni 15 giorni se i capelli non sono molto rovinati).

E ancora, potresti provare a fare in casa uno shampoo naturale a base di uovo. Ti basterà solo prenderne uno, sbatterlo, diluirlo con dell’acqua tiepida, applicarlo sui capelli e lasciar agire il tutto per una decina di minuti circa.

La lecitina e le vitamine che questo ingrediente contiene, renderanno i tuoi capelli lucenti già dopo un paio di applicazioni (ti basterà farne una a settimana, quindi verisimilmente in un paio di settimane dovresti già aver eliminato il problema).

Se vuoi potenziare questo shampoo potresti aggiungere, prima di risciacquare, l’aceto di sidro di mele, che ristabilisce il tasso di acidità della chioma. Ne bastano un paio di cucchiai per rendere i capelli immediatamente lucidi e facili da pettinare.

E ancora, un’altra soluzione potrebbe essere applicare un balsamo naturale all’olio di cocco, un perfetto nutriente, antiossidante, contenente Vitamina A ed E e capace di proteggere dalla degradazione dei tessuti.

Per ottenerlo ti basterà mescolare l’olio di cocco, il burro di karité e il gel d’aloe e applicarlo direttamente sui capelli, massaggiando e concentrandoti soprattutto sulle punte. Infine lascia agire tutto per mezz’ora e poi risciacqua.

Sappi che comunque potrai applicare il burro di karitè anche da solo: basta, infatti, per combattere i capelli crespi grazie alle sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.

Per farlo, prendine un cucchiaio, riscaldalo semplicemente strofinandolo tra le mani e applicalo nelle zone critiche. Vedrai immediatamente i primi risultati.

Particolari in risalto

  • I capelli crespi con questi semplicissimi rimedi saranno solo un vago ricordo

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne che hanno i capelli crespi e non riescono a risolvere questo problema

Vantaggi

  • Questi metodi sono tutti low cost
  • Sono tutti basati su ingredienti naturali, che non inquinano il Pianeta
  • Sono tutte soluzioni veloci, comode e pratiche

Svantaggi

  • Nessuno