Addio cappelli e cappucci, per potreggere i capelli dalla pioggia dovrai fare così: la tua piega sembrerà sempre fresca di parrucchiere!

Niente ti proteggerà dal brutto tempo se non questo metodo infallibile: segui i nostri consigli per non rovinare la tua meravigliosa chioma.

Tra la pioggia, l’umidità e il vento, il maltempo è sicuramente più divertente da guardare che da affrontare. Se però dovete uscire di casa, ci sono alcuni modi semplici per evitare di ritrovarvi con una chioma arruffata.

riparare capelli da pioggia
Canva photo

Ovviamente vogliamo che le nostre ciocche siano meravigliose tutto l’anno, ma il freddo dell’inverno può avere un effetto negativo sui nostri capelli.

Come proteggere i capelli dalla pioggia

Le varie condizioni atmosferiche fanno sì che il cuoio capelluto sia più incline alla disidratazione, con conseguente secchezza. Fortunatamente, è possibile trattare i propri capelli con una routine a prova di intemperie. Qui di seguito abbiamo stilato una serie di consigli per proteggere la vostra chioma dalle intemperie.

donna castana
Canva photo

Ridurre i lavaggi al minimo

Se possibile, cercate di limitarvi a lavare i capelli solo due o tre volte alla settimana per evitare che si secchino con il freddo. Questo riduce al minimo la quantità di styling a caldo nella vostra routine, che può essere estremamente dura per i capelli, soprattutto in inverno.

Usare uno shampoo senza solfati

Il solfato è un ingrediente molto comune negli shampoo, ma può causare problemi ai capelli danneggiati in quanto elimina gli oli benefici. Perciò, puntate su uno shampoo privo di solfato e di quante più sostanze chimiche possibili.

Scegliere con cura il balsamo

È importante anche investire in un balsamo davvero ricco, denso e idratante: sceglietene uno che contenga acidi grassi e umettanti. Questi ingredienti aiutano ad attirare e trattenere l’umidità nei capelli.

Evitare le docce calde

Quando fuori fa freddo si è tentati di alzare il volume della doccia al massimo, ma questo può danneggiare il cuoio capelluto e la pelle, privandoli dell’idratazione. Invece, limitate le docce e i bagni a dieci minuti e fate in modo che l’acqua sia tiepida o mediamente calda.

Evitare le code di cavallo

Portare i capelli sciolti il più possibile evita l’ulteriore rottura che si crea con la coda di cavallo. Se si indossa una coda di cavallo, cercare di portarla ogni volta ad altezze diverse per evitare una pressione eccessiva in un’unica zona.

Lavare i capelli con acqua tiepida

Il colore dei capelli si sbiadisce più rapidamente in inverno, poiché questi vengono lavati più spesso a causa delle condizioni atmosferiche. Evitate di lavare la chioma con acqua calda perché li secca. Lavatela invece con acqua tiepida e tamponatela con acqua fredda sulle punte per aiutare a chiudere e sigillare le cuticole dei capelli.

Usare l’olio di Argan

L’olio di Argan è un ottimo prodotto da usare durante i periodi di freddo, perché idrata i capelli all’istante. Assicuratevi che l’olio non sia troppo pesante per il vostro tipo di capelli.

Scegliere uno spray termoprotettivo

Se utilizzate spesso apparecchi riscaldati, il modo migliore per mantenere i vostri capelli in ottima forma è utilizzare uno spray termoprotettivo di buona qualità.

Osservare la dieta

Mangiare cibi ricchi di oli naturali, minerali e vitamine aiuta a fornire al vostro corpo tutto ciò che serve per mantenere i capelli più sani, oltre che per il vostro benessere generale durante l’inverno. Assicuratevi che la vostra dieta includa molta vitamina C, A, E, oltre al ferro e al selenio, che si trovano in una varietà di frutta e verdura fresca, carne, pesce, noci e cereali. Ciò contribuirà a rafforzare il sistema immunitario e a riparare i danni che possono verificarsi ai capelli.

Mantenere le ciocche idratate

L’uso di una maschera idratante una volta alla settimana aiuta a ripristinare gli oli naturali delle ciocche, che spesso vengono eliminati durante i mesi invernali. Se in casa avete il riscaldamento acceso, questo può risucchiare l’umidità dell’aria e seccare le vostre ciocche, quindi investite in un umidificatore per garantire ulteriore umidità.

Visitare regolarmente il parrucchiere

Il modo più efficace per mantenere i capelli sani è eliminare le punte secche.

Usare la vitamina E

I rigidi venti invernali possono danneggiare i capelli e causare le doppie punte, quindi date una spinta alle vostre ciocche con un olio contenente vitamina E. Massaggiate il cuoio capelluto per ringiovanire i vostri capelli.

Proteggere i capelli dall’elettricità statica

I cappelli di lana e le sciarpe proteggono dal freddo, ma possono anche far diventare i capelli crespi! Se i vostri capelli sono naturalmente ricci, un cappello rivestito di seta può prevenire la rottura e tenervi al caldo. Per evitare questo problema, tenete a portata di mano un piccolo flacone di shampoo secco per salvare le radici piatte.

Usare le creme invece dei sieri

I gel e i sieri densi possono effettivamente irrigidire i capelli alle basse temperature, soprattutto se applicati sui capelli bagnati. Le creme, invece, possono ammorbidire i capelli e proteggerli dal vento.