A molte donne stuzzica l’idea di fare un taglio scalato, specialmente quando non cambia da un po’ il proprio aspetto. Ad oggi esistono tantissime varianti ed idee che si adattano ad ogni esigenza, e proprio per questo non si può essere sprovviste della consapevolezza che questa forma sfrangiata non sta bene a tutte allo stesso modo. Non esistono più tagli “standardizzati”, ma bisogna tenere conto di molteplici aspetti. Sei pronta a scoprire quali devono essere i tuoi punti di riferimento?
Partiamo dalle basi. Il taglio scalato è di solito considerato quello che non determina alcuna linea regolare dei capelli. Dalla lunghezze fino al volume, ci sono sfrangiature che portano le ciocche a modificare la struttura del capello. Questo non ha lo stesso effetto su tutte le donne.
Da cosa dipende? Dalla corposità del capello, dalla forma del viso, e dal tipo di piega naturale che si ha, per intenderci: liscia, mossa o riccia. Unendo queste tre caratteristiche ci sono delle varianti importanti sull’effetto generato. Quindi, per evitare fregature e di spendere soldi in qualcosa che non ti soddisfa, ti sveliamo una guida impeccabile che ti condurrà al taglio giusto.
Non ti fidare di chi fa lo stesso taglio scalato a tutte, ecco cosa non dicono i parrucchieri! Se per accontentarti fanno errori, non di andare più. Soprattutto non perdere l’avvertimento che vale per tutte, se non lo ascolti, sono guai!
Iniziamo con questa bellissima ragazza di origine asiatica. I suoi capelli sono per natura lisci e setosi, quindi la scalatura subentra per dare un po’ di volume e movimento. Nel suo caso è sconsigliato realizzare scalature e frangia, perché avendo una forma del viso ovale, questa struttura potrebbe accentuare questa rotondità. Soprattutto verrebbero valorizzati molto meno gli occhi, che invece devono essere esaltati da capelli che li incorniciano, senza appesantire o chiudere lo sguardo. Se hai le stesse caratteristiche, a te non sta bene lo scalato avanti e dietro, opta per una leggerissima scalatura solo sulle lunghezze, e i capelli non devono essere corti, al massimo medi. Se li vuoi fare corti, dimentica la scalatura e le frange.
Se invece la tua forma è quadrangolare, vai avanti tutta con scalature e frangia. In questo caso, è proprio l’irregolarità del taglio che fa venire meno l’eccessiva regolarità della forma del viso. Questo look, soprattutto se realizzato su capelli più corti e voluminosi, addolcisce lo sguardo, favorendo maggiore armonia. In questo caso, prediligi una piega mossa e riccia, mai liscia. Mai avere i capelli lisci e corti su un viso quadrangolare, perché avresti l’effetto opposto. Quindi, sì alla scalatura, ma su della corposità, non piattume.
Passiamo ad un viso più tondo, è una variante di quello ovale. In questo caso, giocano a tuo favore diversi aspetti. Il primo, mai fare tagli scalati su capelli corti. Sfrangiare solo ed esclusivamente le punte, e se proprio vuoi realizzare scalature, fallo in punti strategici. Senza frange chiuse, ma ciuffi aperti, scala soltanto le ciocche davanti, ma queste devono essere ben oltre il mento. Se lo fai su ciocche che sono alla tua estremità inferiore del volto, avrai un viso ancora più tondo e poco valorizzato dai capelli. Opta anche per colorazioni d’impatto, saranno il primo dettaglio notato!
Continuiamo con una ragazza dai capelli rosso intenso con una tendenza al bruciato, questo caso è diverso dagli altri. Ha un viso triangolare, quindi in questo caso bisogna rendere armonico il mento sottile, con la fronte più spaziosa. La frangia è necessaria, se rientri in questo team e proprio non la vuoi sugli occhi, opta per quella a tendina, ma sappi che quella piena è la migliore. Anche qui le scalature vanno bene, meglio però se su capelli corti e medi. Lunghi meglio evitare, perché potrebbero allungare il viso e rendere la parte inferiore troppo piccola rispetto la superiore.
Concludiamo con la forma a cuore, qui la scalatura va benissimo in ogni modo, lunghezza e colore! Questa tipologia di viso è quello che si adatta a tutti i tagli, le donne con questo look sono davvero fortunate. L’aspetto che potrebbe fungere da indicatore per scegliere il taglio migliore, potrebbe essere l’altezza. Se il fisico è alto, si possono mantenere anche lunghezze importanti, mentre se si è più piccine, meglio non fare andare i capelli oltre il seno. Quindi, lunghi fino ad un certo punto. In proporzione tutto sarà armonico e bel bilanciato.
Ti ricordiamo anche di non fare un taglio scalato se hai i capelli fragili, sfibrati o bruciati: mai mai fare questo look! L’ultimo dettaglio vale per tutte le donne. I capelli sfrangiati si adattano a capelli sani, se si spezzettano, sono pieni di doppie punte e ne perdi molti, lascia stare. Ecco una Gallery che ti potrà ispirare a realizzare il taglio scalato adatto.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…