Chioma corta ma hai voglia di chignon? Nessun problema, questo trucchetto è infallibile!

Sei tuoi capelli sono corti non devi rinunciare al classico chignon: segui questi consigli per ottenere un look raffinato e chic.

Lo chignon è un’acconciatura classica di cui tutti abbiamo sentito parlare, il termine deriva dall’espressione francese chignon du cou, che significa nuca. Ed è proprio qui che questo stile si colloca sulla testa, appena sopra la nuca. Conosciuto anche come chignon basso, questo tipo di acconciatura offre versatilità, presentandosi come uno chignon con nodo, con torciglione o a portafoglio.

chignon per capelli corti
Pinterest photo

Questa versatilità offre opzioni per capelli di tutte le consistenze e di tutte le lunghezze e conferisce una certa eleganza che va oltre il classico chignon fai da te. Anche se esiste uno stile di chignon adatto a tutte, oggi vi mostriamo come realizzare uno chignon attorcigliato semplice e pulito su capelli corti e spessi.

Come realizzare uno chignon

Le origini di questo stile semplice ma sofisticato si possono far risalire all’antica Grecia. Fu anche popolare durante l’epoca vittoriana e durante la Seconda Guerra Mondiale. Al giorno d’oggi è diventato il classico look da red carpet, ma è anche uno stile che può essere facilmente ricreato a casa ed è incredibilmente versatile. Continuate a leggere per scoprire come ottenere lo chignon perfetto in sette semplici step.

chignon
Pinterest photo

Scegliete la vostra texture

Potete creare uno chignon con diverse texture. I ricci naturali sarebbero bellissimi in uno chignon, ma per mantenere questo look classico, oggi ci rivolgiamo alle donne che presentano chiome lisce o mosse. Usate una spazzola ad aria calda per modificare i capelli naturalmente mossi in modo da ottenere rapidamente una finitura più morbida. Se volete uno stile più elegante, vi consigliamo di passare la piastra sulle ciocche.

Definite la vostra riga

Anche in questo caso, qualsiasi riga è una buona riga quando si crea uno chignon. Potete mantenere la riga laterale naturale per comodità e usare l’estremità del pettine a coda per raddrizzarla e ottenere un look più pulito.

Dare volume ai capelli

Magari desiderate avere del volume in più in cima alla testa. Per ottenerlo, procedete intrecciando piccole sezioni alla volta e dirigete eccessivamente i capelli prima della messa in piega. L’eccesso di direzione aiuterà a dare ai capelli un po’ di altezza per stare in piedi da soli quando li riporterete giù.

Creare una coda di cavallo bassa

Vi consigliamo di creare la coda di cavallo a circa uno-due centimetri dall’attaccatura dei capelli. In questo modo eviterete che lo chignon si posizioni alla base del collo e si rovini quando vi muovete. Se avete una chioma grassa, optate per i 5 cm o poco più, a seconda della lunghezza e delle dimensioni dello chignon.

Potete usare qualsiasi elastico, ma il consiglio è quello di usare una corda elastica per i capelli di media densità. Le corde elastiche hanno infatti due ganci su ciascuna estremità e consentono un controllo e una tensione molto maggiori, dandovi una tenuta perfetta. Scegliete magari la corda che più si avvicina al colore delle vostre ciocche.

Se avete i capelli più lunghi, potreste voler nascondere la parte finale dei vostri capelli. Prendendo una piccola sezione da sotto la coda di cavallo, tenetela accuratamente fuori dalla testa e spruzzatela con uno spray per capelli a media tenuta prima di avvolgerla intorno alla base della coda di cavallo. Ricordate che questa parte è assolutamente facoltativa.

Usate una rete per capelli

La retina per capelli è uno dei segreti meglio custoditi dalle celebrities. Una retina che si abbini al vostro colore di capelli renderà difficile per chiunque distinguere cosa tiene le vostre ciocche in una posizione così perfetta.

Questo è particolarmente indicato per chi ha i capelli a strati che tendono a spostarsi quando vengono tirati su, o forse i vostri capelli sono spessi e faticano a mantenere la forma. Avvolgendo una rete intorno alla coda di cavallo e fissando la rete in eccesso alla base della coda di cavallo, avrete il massimo controllo quando sarà il momento di creare la forma dello chignon.

Assicurare la forma

Vi consigliamo di usare un paio di forcine opache in tinta con il colore della vostra chioma per fissare le punte. Le forcine possono essere utilizzate anche per perfezionare e fissare la forma. Le forcine giapponesi sono perfette perché hanno una superficie che aiuta ad aggrapparsi ai capelli e, quindi, a non farli scivolare via facilmente.

Ci sono molti modi belli per definire lo chignon, soprattutto con i capelli più lunghi. In ogni caso non c’è un modo sbagliato per dare forma allo chignon. L’importante è trovare una forma che si adatti al vostro tipo di capelli e che sia in linea con lo stile che avete scelto.

Tocchi finali

A molte di voi sicuramente piacciono che i parrucchieri ci dicano cosa fare e cosa è meglio per i nostri capelli, ma ovviamente nessuno conosce i vostri capelli quanto voi. Quindi, quando si tratta di ritocchi, chiedetevi: come reggono normalmente i vostri capelli? Che tipo di stile volete ottenere? Forse avete deciso di rinunciare al volume per uno chignon più elegante. In questo caso vi consigliamo di usare un buon spray lucidante per rifinire il vostro stile.

Se avete capelli tendenti al crespo o che non hanno la loro consistenza naturale, potreste optare per una lacca che vi aiuti a mantenere intatto il vostro look. Se decidete di mantenere un po’ di ricci e di consistenza nel vostro stile, allora optate per uno spray texturizzante secco. A prescindere dalla texture delle vostre ciocche, se seguite questi consigli otterrete uno chignon bellissimo, classico e facile da realizzare!

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne con capelli corti

Vantaggi

  • Si ottiene un look classico e raffinato
  • Non è difficile
  • Bassa manutenzione

Svantaggi

  • Bisogna seguire attentamente tutti gli step