Vuoi dire basta alle tinte e ai trattamenti? Per te alcuni consigli per far rinascere i capelli senza sforzi, torneranno alla loro naturalezza!

Segui questi consigli e fai tornare i tuoi capelli al loro stato naturale: solo così riacquisteranno il loro splendore.

Sia che stiate abbracciando il vostro modello di ricci naturali per la prima volta, sia che stiate lavando i capelli dopo averli acconciati a caldo per un evento importante, è probabile che abbiate a che fare con ciocche molto usate.

capelli naturali consigli
Canva photo

Chiunque abbia i capelli naturalmente ricci sa che il il sibilo dei capelli all’interno di una piastra significa ricci secchi e danneggiati che dopo non sono più gli stessi. La reazione iniziale può essere quella di farsi prendere dal panico ma a tutto c’è una soluzione.

Consigli per capelli naturali

La cattiva notizia è che una volta che i capelli sono bruciati, non c’è modo di riparare completamente il modello di ricciolo finché non crescono nuovi capelli per sostituirli. Purtroppo basta una sola bruciatura per friggere i capelli, ma l’esposizione ripetuta al calore ha lo stesso effetto. Anche se i danni alle ciocche non possono essere annullati, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per migliorare la salute dei capelli attuali in attesa della nuova crescita.

donna con capelli mossi
Canva photo

Ridurre al minimo trattamenti con calore

Gli strumenti termici sono di gran lunga la principale causa di danni ai capelli. Una volta bruciati, non si può più tornare indietro finché non ne crescono di nuovi. Basta una sola volta e il danno è irreversibile. Per questo motivo, fate un favore alla vostra chioma e mettete da parte la piastra. Questo è l’unico modo per prevenire completamente ulteriori danni ed è il modo più veloce per ripristinare il modello dei ricci. Questo non significa sacrificare una bella chioma. Questo potrebbe essere un ottimo momento per provare un metodo senza calore per ottenere il vostro look preferito.

Usare un protettore termico

Gli esperti concordano sul fatto che un protettore termico è d’obbligo se si continuano a usare piastre e arricciacapelli. I protettivi termici funzionano, quindi se siete il tipo che ama stirare i capelli lisci o arricciarli spesso per ottenere le onde, assicuratevi di rivestire prima la cuticola con uno spray termoprotettivo: sarà in grado di che proteggere i capelli dagli effetti dannosi del phon, della piastra o dell’arricciacapelli senza renderli appiccicosi o unti.

Rinunciare a tinte e mèches

Il calore non è l’unico responsabile dei capelli rovinati. Le permanenti, i coloranti o i decoloranti possono danneggiare la cuticola del capello e causare danni. Se i vostri capelli si sentono fragili o danneggiati, è meglio stare lontani dalle tinte per il momento, soprattutto se la colorazione richiede l’uso di decoloranti.

Se dovete colorare le vostre ciocche, prendete in considerazione l’idea di tingerli in modo molto simile al vostro colore naturale, per darle il tempo di guarire e crescere prima di dover fare altri trattamenti.

Usare prodotti rigeneranti

Tutti i prodotti per lo styling non sono uguali. Quando ci si prende cura di capelli danneggiati, è importante usare prodotti per lo styling che forniscano sia l’idratazione sia ingredienti rigeneranti che trattino i danni. Si raccomandano quindi prodotti per capelli ricchi di umettanti ed emollienti, che aiutano a prevenire i danni alle ciocche.

Evitare gli irritanti ambientali

Indipendentemente dalla consistenza, tutti i tipi di capelli sono soggetti a danni. Questi possono essere causati da una serie di fattori fisici, chimici e ambientali. Che ci crediate o no, anche le condizioni climatiche estreme come il sole, il vento e il freddo possono danneggiare la cuticola dei capelli. È importante applicare una protezione prima di una giornata in spiaggia o in piscina per prevenire ulteriori danni ai capelli causati da sole, cloro e acqua salata.

Optare per l’asciugatura lenta

Anche se scegliere di asciugare i capelli all’aria invece che con il phon può essere ottimo per i capelli, gli esperti suggeriscono di fare un passo in più e di asciugare lentamente le ciocche. Questo significa tenerle protette durante l’asciugatura, ad esempio fissandole in uno chignon, tenendole avvolte o addirittura in una coda di cavallo, invece di lasciarle asciugare all’aria o di asciugarle con il phon. Asciugando lentamente i capelli si mantiene una maggiore idratazione e i ricci/le onde si asciugano in modo più liscio e brillante. Potete asciugare lentamente i capelli seguendo questi passaggi:

  • Dopo la doccia, tamponate i capelli o avvolgeteli in un asciugamano in microfibra per asciugarli lentamente.
  • Applicate un balsamo leave-in dalle radici alle punte, quindi fissate la chioma in uno chignon o tirateli in una coda di cavallo.
  • Lasciate che i capelli si asciughino lentamente e assorbano l’umidità dell’acqua e del balsamo leave-in.

Dare una spuntatina

Come spiegato in precedenza, i danni causati dal calore ai capelli sono permanenti. Una delle cose migliori per migliorare la loro salute generale e il loro aspetto è una spuntatina per tagliare i capelli danneggiati dal calore. Tagliare i capelli danneggiati migliorerà l’aspetto del vostro modello di ricciolo, e meno capelli significa meno prodotti per capelli, il che potrebbe farvi risparmiare nel lungo periodo.

Rivalutare l’intera routine

Ci sono molti aspetti della vostra routine che, al di fuori dello styling a caldo, possono danneggiare i vostri capelli. Innanzitutto, considerate cosa state usando per districare le vostre fragili ciocche danneggiate. L’uso di uno strumento districante appropriato, indipendentemente dal tipo di capelli, è essenziale per mantenere la salute delle ciocche. Considerate poi la possibilità di sostituire l’asciugamano abituale con uno in microfibra. L’asciugamano in microfibra è meno dannoso per il follicolo dei capelli ed è meno probabile che li asciughi eccessivamente. Infine, potrebbe essere il momento di investire in una federa di seta. Per lo meno, si consiglia di proteggere i capelli durante il sonno, mettendoli per esempio in uno chignon.