Una chioma da sogno, forte, brillante e soprattutto sana è l’obiettivo di molte. I capelli però, lo sappiamo, possono non apparire sempre al meglio, affrontando dei periodi davvero difficili. Risentono, infatti, di fattori esterni, come agenti atmosferici, esposizione al sole e smog, ma anche dello stress a cui vengono quotidianamente sottoposti con l’uso di phon e piastre riscaldanti. Capita perciò, di cadere nell’errore di accumulare prodotti su prodotti direttamente dai primi supermarket a disposizione, facendosi convincere dalle più allettanti pubblicità. Oppure, peggio ancora, cedere ad una serie di trattamenti costosissimi dal parrucchiere che, per quanto possano essere efficaci, non potranno mai essere paragonati ad un prodotto naturale.
Sempre più persone si accostano al mondo dei rimedi naturali, riscoprendo così, tutti gli incredibili benefici di alcuni ingredienti che abbiamo proprio a portata di mano. Anche e soprattutto nel settore del beauty e dei capelli, esiste una pianta i cui poteri sono a dir poco incredibili. Si tratta dell’aloe vera, una pianta succulenta bella e decorativa, facilmente reperibile al vivaio o al supermercato più vicino e soprattutto, economica: il suo prezzo non sarà di molto superiore ai 2 euro (chiaramente in base alle sue dimensioni). Non per tutti forse sono noti i poteri miracolosi di questa pianta quando si parla di capelli. Ecco allora tutti i motivi per cui vi convincerete a comprarla immediatamente!
Tutti i miracoli della pianta “magica”: i benefici dell’aloe sui capelli e come utilizzarla
Ricca di proprietà nutritive, questa pianta “magica” è composta da grandi foglie appuntite e morbide, che custodiscono al loro interno un miracoloso gel trasparente. Proprio questo, che deve essere estratto dall’interno dopo aver tagliato una foglia, sarà il perfetto alleato per la chioma, andando contro diverse problematiche grazie al suo potere salvifico. Scopriamo dunque, tutti i suoi incredibili effetti.
Innanzitutto il gel di aloe vera può aiutare moltissimo i capelli troppo deboli e fini, come anche quelli che cadono e che si spezzano perché danneggiati. Un incubo che può essere risolto proprio grazie a questa pianta, che presenta un’alta concentrazione di acido folico e vitamina B1. Ma non è tutto, perché grazie alla presenza anche di vitamina A, C ed E, contribuisce ad un più rapido ricambio cellulare, dando così alla chioma un aspetto rinnovato e molto più lucente.
I capelli con forfora possono trarre anch’essi grandi benefici dall’aloe vera. In questa pianta, infatti, vi è un’importante presenza di acidi grassi, che diventano un’ottima soluzione contro la forfora stessa e, soprattutto, contro il conseguente prurito (e nel peggiore dei casi dermatite) del cuoio capelluto. Il gel di aloe infatti, è notoriamente molto lenitivo.
Desiderate capelli più lunghi e più in fretta? Anche in questo sogno l’aloe vera sarà pronta ad accompagnarvi. Il gel di questa meravigliosa pianta contribuisce ad aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo così un più rapido processo di crescita.
Anche se avete i capelli grassi troverete enorme giovamento dall’utilizzo dell’aloe vera sui capelli. Il suo gel infatti, è utilissimo per detergere a fondo i follicoli piliferi, contribuendo ad eliminare tutti i residui che si depositano sulla cute e, soprattutto, il sebo. Le sue qualità permettono di agire con più delicatezza sul cuoio capelluto, perciò in modo più sano ed efficace.
Insomma vi siete convinte a comprare la vostra piantina? Non resta che scoprire come utilizzarla al meglio sui capelli. Si tratta di un procedimento semplicissimo, dal momento che sarà sufficiente rimuovere qualche foglia direttamente dalla pianta, inciderla ed aprirla, per estrarne con dei cucchiaini il gel al suo interno. Non resta che diluirlo con qualche cucchiaio d’acqua e nulla di più, in modo da non inficiarne i suoi poteri. Si presenterà come un composto piuttosto gelatinoso, che andrà poi applicato in modo uniforme sulla cute massaggiando bene. Bisognerà lasciarlo agire per un’ora circa, avvolgendo la testa in un po’ di pellicola per evitare che coli. Una volta finito il trattamento, risciacquate bene con shampoo, balsamo o maschere molto delicati e godetevi i vostri capelli rinati e super brillanti!