Con la chioma di questa tipologia non è sempre facile andare d’accordo. Bisogna mantenerli voluminosi, idratati e con una forma definita. L’obiettivo che spesso raggiungiamo, però, è quello di un effetto crespo e disordinato.
Tutto si basa su una beauty routine corretta e il vostro riccio tornerà voluminoso e ben definito. Bastano 8 semplici mosse e il risultato verrà da sé.
Fatto ciò, ecco le 8 mosse per domare il proprio riccio. Riprendi in mano la tua acconciatura!
Come ottenere capelli ricci definiti e voluminosi con 8 semplici mosse
Scopriamo insieme quali sono le semplici 8 mosse che devi seguire alla lettera per ottenere un riccio ben definito e voluminoso.
Valuta tutti i punti e correggi o aggiungi ciò che sbagli
1) La scelta dello shampoo è fondamentale
Come sappiamo, non tutti i prodotti per capelli sono adatti a tutte le tipologie di chioma. E’ proprio da queste scelte che dobbiamo iniziare.
Saluta gli shampoo aggressivi, perché questi tendono a dare l’effetto crespo alle nostre ciocche.
Propendi verso dei prodotti che detergano, ma che siano anche delicati verso la nostra cute. Dedica un po’ di tempo alla ricerca di uno shampoo che difenda e rigeneri la tua chioma donandogli anche luminosità.
2) Maschere nutrienti come se non ci fosse un domani
Entrati in doccia, subito dopo lo shampoo, si passa alle maschere o ai balsami nutrienti. Come i capelli lisci, anche quelli ricci devono essere nutriti con attenzione, anche di più se possibile.
Ricordati, quindi, che ogni volta che ti lavi i capelli devi anche applicare sulla tua chioma un prodotto idratante che deve essere lasciato in posa per qualche minuto.
Se non attendi un po’ di tempo, il prodotto non riuscirà ad entrare nel profondo del capello.
Come nel punto precedente, bisogna stare attenti nelle scelte. Evita i prodotti aggressivi e opta per quelli più delicati e di qualità.
3) Come lavare la chioma riccia
Questo è un punto davvero fondamentale, perché è qui che facciamo più errori. Innanzitutto ricordiamoci che chi ha i capelli ricci non deve esagerare con i lavaggi. Se questo dovesse avvenire troppe volte in una settimana, la tua chioma perderebbe in primis la forma e poi la sua elasticità.
Evita anche di utilizzare troppe quantità di shampoo quando detergi la tua chioma. Preleva una dose grande quanto la dimensione di una noce.
Inoltre, quando massaggi la tua cute sii delicata e non esagerare con sfregamenti violenti.
Stai certa che il risultato si ottiene anche senza tutta questa brutalità.
4) Come asciugare i tuoi capelli
Anche durante questo momento, bisogna evitare le sfregature aggressive. Ti consigliamo quindi di togliere l’acqua in eccesso quando sei in doccia senza, però, arricciolare i tuoi capelli, ma portando verso il basso il liquido aiutandoti con le mani.
Una volta uscita dal box doccia, puoi asciugare i tuoi capelli con l’asciugamano. Opta per un telo in microfibra morbido e tampona in modo delicato la tua chioma.
Passiamo alla fase del phon. Ovviamente è fondamentale il diffusore, un accessorio che permette di diffondere il getto d’aria all’interno di ogni ciocca in modo tale da asciugare tutta la chioma in maniera uniforme e in più lascia al tuo riccio la possibilià di seguire la propria spirale naturale.
Ricordati di non utilizzare un getto troppo caldo, ma prediligi le temperature più basse. Inoltre, mantieni il phon ad una distanza di almeno 20 centimetri dai tuoi capelli
Se vuoi fare proprio un lavoro di fino, ti consigliamo di applicare un prodotto pre- asciugatura prima di iniziare ad utilizzare il phon. Questo proteggerà i tuoi capelli.
Quando sarà estate, invece, cerca di evitare questo tipo di macchinario e fai asciugare la tua chioma all’aria aperta.
5) Pettinare i capelli
Prestiamo attenzione a questa fase. Il pettine più adatto per la tua tipologia di capelli è sicuramente quello in legno a denti larghi e deve essere utilizzato quando la tua chioma è ancora bagnata.
Se preferisci, puoi pettinarti quando sei ancora in doccia aiutandoti con un balsamo districante. E’ sicuramente più facile spazzolarsi quando i ricci sono ancora umidi.
Evita assolutamente di pettinare i tuoi capelli quando sono asciutti. Finirai per fare un caos.
Se vuoi dare un po’ di ordine alla tua chioma fallo con l’aiuto delle tue mani, ovviamente pulite.
Ti consigliamo di dividere ogni ciocca e di usare le tue dita come una spazzola.
Ci vorrà pazienza e tempo, ma il tuo riccio rimarrà super definito.
6) Trattamento capello riccio
I tuoi capelli risultano crespi? Allora sei nel posto giusto! Soprattutto con l’arrivo della stagione fredda e l’aumento dell’umidità, la tua folta chioma ne risente in modo negativo.
Per questo ti consigliamo di comprare un prodotto specifico contro il crespo da spruzzare sui tuoi capelli.
Se invece il tuo capello risulta poco brillante, puoi pensare a degli oli. Questi prodotti puoi porli sulle tue mani e applicare sulle lunghezze dando particolare attenzione alle punte.
Evita le radici, perché l’olio appesantisce i tuoi capelli e li farà risultare subito sporchi.
Puoi comperare anche dei prodotti nutrienti da non risciacquare che possono dare un effetto wow finale alla tua chioma.
7) Come legare i capelli?
La tua tipologia di chioma è più fragile rispetto a quelle lisce. I tuoi capelli tendono a spezzarsi facilmente quindi bisogna prestare attenzione anche quando decidiamo di legare la nostra chioma.
Compra degli elastici morbidi che rimangano larghi lasciando le tue ciocche libere di muoversi.
Le pinze possono diventare le tue migliore amiche, ma anche le fasce di seta.
8) Attenzioni in più quando si dorme.
La seta è il materiale fatto ad hoc per la tua chioma. Questo tessuto è morbido e liscio e quindi non crea attrito al contrario del cotone.
Per questo ti consigliamo di comprare una federa di seta. So che questa costa di più, ma ti giuro che ne varrà la pena.
Grazie a questo tessuto potrai salutare l’effetto crespo. Inoltre, la seta non assorbe le sostanze idratanti come il sebo prodotto dalle tue ghiandole sebacee lasciando quindi la chioma libera di idratarsi