Liscio perfetto, senza crespo, senza piastra e senza gel! È solo merito della Svezia e devi assolutamente scoprire il perché

È solo merito della Svezia se possiamo ottenere un liscio perfetto senza piastra e senza effetto crespo: a costo 0, devi scoprirlo adesso!

Il cruccio di ogni donna liscia che si rispetti è e sarà sempre e soltanto uno: ottenere una chioma super spaghetto,  dal risultato liscio perfetto senza effetto crespo o con l’umidità che dopo poco le trasforma in leonesse spettinate! Per qualcuna il sogno è diventato realtà grazie all’invenzione della piastra per capelli(pensiamo un po’ a tutte le donne di un tempo che dovevano sfruttare i ferri da stiro da scaldare sul fuoco), per qualcun’altra purtroppo il problema si ripresenta ad ogni lavaggio.

Nonostante le invenzioni siano diventate sempre più tecnologiche, vediamo ad esempio la piastra in porcellana o quella a temperatura regolata per evitare danni alle fibre capillari, il suo uso costante, così come l’uso di prodotti gel, schiume o shampoo liscianti può al lungo andare rovinare vertiginosamente la chioma.

Già da un po’ ormai vi consigliamo l’uso di prodotti quanto più naturali possibile, soprattutto evitando quelli ricchi di siliconi e derivati del petrolio. Ma nella maggior parte dei casi è proprio il mondo in cui acconciamo i capelli per farli diventare ricci il vero problema!

liscio perfetto senza crespo
liscio perfetto senza crespo @canva

Noi di Cambiotaglio però vogliamo proporvi un metodo originale, usato spesso dalle nostre nonne e che concede diversi benefici. Se vi dicessimo che il nostro liscio sarà perfetto, senza crespo proprio grazie alla Svezia? Se non ci credete non vi resta che proseguire con la lettura!

Liscio perfetto senza piastra e senza effetto crespo: grazie a un metodo antico ma stupefacente

Proprio così, il metodo che vogliamo insegnarvi oggi, nonostante sia molto antico, è ancora ad oggi stupefacente e scommettiamo che persino le nostre mamme lo conoscano. Considerate questo: in tempi diversi da quelli che stiamo vivendo non esistevano certamente le fantomatiche piastre per capelli, considerando che la prima venne immessa in commercio soltanto verso la fine degli anni venti e certamente non vedeva costi contenuti.

capelli lisci 2022
Capelli lisci @canva

Prima di allora erano stati brevettati altri modelli, il più famoso quello di Monroe, composto da sette lamine metalliche che, riscaldate sulla brace o sul fuoco permettevano ai capelli di mantenere la forma liscia passandola attraverso come una spazzola. Tuttavia i risultati erano pressoché disastrosi perché le fibre capillari si rovinavano vertiginosamente.

Le nostre bisnonne, così come parecchie nonne appartenenti alla classe venti conosceranno molto bene questo metodo usato spesso in Svezia: parliamo infatti della ruota svedese! Un’acconciatura buffa e anche un po’ ridicola, che però non ha il fine di completare un look, bensì lisciare.

Sfruttando il potere del capello umido, della spazzola e di una cuffia infatti si potevano ottenere chiome perfettamente lisce e molto voluminose. Se siete quindi alla ricerca di un metodo lisciante che non preveda l’uso di gel o piastra, ecco quello che fa per voi. Ma da dove cominciare?

Liscio grazie alla ruota svedese

Realizzare la ruota svedese è davvero molto semplice e dovrete seguire attentamente questi singoli passaggi: iniziamo dal classico shampoo a cui abbineremo un balsamo, preferibilmente lisciante o pensato appositamente per le chiome lisce. Dopo aver eseguito l’ultimo risciacquo bagniamo i capelli con una miscela di acqua e aceto(2 della prima, 1 del secondo). L’aceto è un ottimo districante, lucida i capelli ed elimina l’effetto crespo.

lisciare capelli senza piastra
liscio senza piastra @Pinterest

Asciughiamo a dovere i capelli con un asciugamano, dovranno risultare umidi ma non zuppi. Eseguendolo in questo periodo di freddo vi consigliamo di asciugare appena le radici in modo da evitare raffreddori. Procuriamoci delle pinze a beccuccio e due grossi bigodini, quelli classici della nonna per intenderci.

Dividiamo i capelli in due sezioni, una frontale e una retrostante, afferriamo due grosse ciocche al centro del capo e avvolgiamole sui bigodini. Fermiamo il tutto con le pinze. Questo passaggio è fondamentale poiché così aggiungeremo volume ed eviteremo l’effetto schiacciato. Distribuiamo sul resto delle ciocche una crema lisciante senza risciacquo o quella che solitamente usiamo per lo styling

metodo ruota svedese
@Natashastefanenko.com

Afferriamo una ciocca di capelli partendo da una delle due basette e pettiniamola mentre la attacchiamo al capo, poco al di sotto dei bigodini. Terminata la prima afferriamo la seconda e procediamo in questo modo fin quando tutti i capelli saranno aderenti alla testa e distribuiti in una ruota. Ovviamente al termine di ogni ciocca bisogna fermare le punte con un beccuccio.

Adesso abbiamo due modalità di asciugatura: la prima vede un asciugamano rigorosamente di cotone puro, da avvolgere sul capo per poi procedere con un getto d’aria calda. La seconda modalità vede invece l’ausilio di una cuffia che dovrà essere applicata al di sopra dell’acconciatura, andando successivamente a dormire.

Il giorno seguente basterà rimuovere i beccucci e i bigodini, porsi a testa in giù e ravvivare con le mani la piega. Il vostro liscio effetto seta e senza crespo è servito, rimarrete davvero senza parole!

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le tipologie di capelli

Vantaggi

  • Liscio senza usare piastra o phon
  • Metodo naturale senza aggiunta di gel o schiume