Sarai tu la vincitrice contro il freddo: con questi semplici trucchetti i tuoi capelli sembreranno sempre appena fatti dal parrucchiere!

Il freddo rovina i capelli, questo è certo, ma sappi che non dovrai arrenderti a questo: esistono diversi rimedi per ovviare a questo problema.

Appena è arrivato il freddo, hai notato subito un cambiamento – negativo, si intende – nei tuoi capelli, che sono diventati improvvisamente fragili, deboli, spenti.

Hai notato che pioggia, basse temperature e venti forti hanno messo a dura prova la tua chioma, così hai pensato di arrenderti e accettare che sono cose che capitano e basta. Sbagliato. Non devi assolutamente farlo, perché esistono diversi rimedi che ti permetteranno di dire addio per sempre a questo problema.

freddo capelli rimedi
Canva Photo

Ma la prima domanda che sorge spontanea è: perché accade ciò? Il motivo è che il freddo restringe i vasi capillari del cuoio capelluto, rallentando la microcircolazione sanguigna. Questo significa che la chioma smette di crescere e non è più nutrita.

Inoltre i cambiamenti climatici repentini – come il passaggio da luoghi interni con termosifoni accesi ed esterno – non fanno altro che peggiorare ulteriormente il problema, dal momento che li stressa ancora di più.

Per questi motivi i capelli appaiono disidratati, spenti, opachi, compaiono doppie punte e si spezzano facilmente.

Come fare per ovviare a questo problema? Ecco altri rimedi che ti potranno tornare utili per rendere i tuoi capelli setosi anche in inverno.

Ecco come preservare i capelli dai danni del freddo in inverno

Se ti sei accorta che il freddo sta influendo negativamente sui tuoi capelli e stai cercando una soluzione, sappi che ci sono diversi rimedi che possono fare al caso tuo.

freddo capelli rimedi
Canva Photo

Innanzitutto un piccolo trucchetto che potresti mettere in atto è massaggiare il cuoio capelluto ad ogni lavaggio: in questo modo stimolerai la circolazione e gli elementi nutritivi potranno arrivare al bulbo pilifero.

Un altro accorgimento è usare solo prodotti neutri oppure quantomeno delicati, perché quelli troppo aggressivi potrebbero renderli ancora più secchi e rovinarli. 

Ovviamente anche trattamenti troppo aggressivi – come le tinture ad esempio – possono rovinare la chioma, quindi cerca di preferire sempre quelli a base di fitoelementi naturali. Allo stesso modo anche piastre, ferri, phon troppo caldo (usato troppo vicino alla chioma) possono influire negativamente sulla qualità dei capelli.

E ancora, anche assumere integratori a base di vitamina B potrebbe essere un sistema per rendere la tua chioma setosa. Sappiamo a questo proposito che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per i capelli: perché siano sempre sani, infatti, dovresti mangiare molta frutta e verdura e bere un paio di litri di acqua al giorno.

Inoltre anche il modo in cui pettini i tuoi capelli può cambiarne l’aspetto: dovresti, infatti, optare per spazzole in legno oppure in carbonio, perché sono le più delicate in assoluto e non li spezzano.

Se tutto ciò non dovesse bastare inoltre potresti procedere con degli impacchi veri e propri da applicare sui capelli.

Quali ingredienti usare? Il primo è sicuramente l’olio di oliva che, con le sue proprietà rigeneranti, dona alla chioma lucentezza, rendendola setosa in pochissimo tempo. Per avere questo risultato ti basterà versarne qualche goccia sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciarle agire per circa mezz’ora.

Un altro ingrediente è il succo d’arancia, che inoltre elimina anche sebo e forfora e rende i capelli in pochissimo tempo morbidi. TI basterà applicarne un po’ prima dello shampoo e lasciarlo in posa qualche minuto prima di risciacquare.

Infine, anche l’avocado potrebbe diventare un tuo prezioso alleato, dal momento che rinforza la chioma e contrasta la caduta dei capelli. Per poterne sfruttare le proprietà ti basterà frullare la polpa dell’avocado e applicarlo esattamente come gli ingredienti precedenti.

Insomma come avrai notato di rimedi contro il freddo ce ne sono diversi, sta a te decidere quale mettere in pratica.

Particolari in risalto

  • Rafforzare i capelli in inverno con questi metodi è davvero semplice

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne che con l'avvento del freddo si sono ritrovare la chioma rovinata almeno in parte

Vantaggi

  • Esistono tanti rimedi contro il freddo
  • La maggior parte della soluzioni è facilissima da mettere in pratica
  • Le maschere da fare comprendono ingredienti naturali a basso costo

Svantaggi

  • Nessuno