Capelli forti e sempre sani: con i consigli del parrucchiere non sbaglierai mai, la tua chioma sarà invidiata da tutte!

Basta seguire queste semplici regole per mantenere una chioma morbida e fortificata: i tuoi capelli ti ringrazieranno!

Quante volte abbiamo visto le modelle o le celebrities sfoggiare una chioma da urlo, voluminosa e lucente? Il più delle volte sembra un sogno irrealizzabile vero? Siamo d’accordo, molte di loro esagerano un po’.

consigli capelli sani e forti
Canva photo

Ma gli esperti consigliano in ogni caso di seguire una determinata cura dei capelli affinché questi rimangano sani e forti. Continuate a leggere per scoprire alcuni dei preziosi consigli degli esperti. Vedrete, non riuscirete più a farne a meno!

I consigli per ottenere una chioma da capogiro

Se i capelli sono ben curati, tendono anche a crescere meglio. Anche se esiste in realtà un modo diretto per far crescere la chioma più velocemente, ci sono delle misure che si possono adottare per mantenere i capelli sani e lunghi.

donna castana
Canva photo

Assumere vitamine e sostanze nutritive

Anche se molte aziende promuovono vitamine o integratori per la crescita dei capelli, non sempre influiscono direttamente sulla loro lunghezza. Il corpo richiede molta energia per far crescere i capelli, quindi un apporto insufficiente di calorie e di alcuni nutrienti può influire su di essi. In generale, è meglio assumere le vitamine e i nutrienti dalla dieta. Tuttavia, si può anche prendere in considerazione l’assunzione di alcuni integratori, soprattutto in caso di carenza.

Usare shampoo privi di sostanze chimiche

Non è possibile controllare tutti i fattori ambientali che danneggiano i capelli, ma ciò che si può controllare è il tipo di shampoo che si usa. Minore è il numero di sostanze chimiche presenti nello shampoo, più sani sono i capelli. Scegliete shampoo delicati adatti al vostro tipo di capelli. I solfati e i parabeni presenti negli shampoo servono rispettivamente a fare schiuma e a conservare i capelli, ma con il tempo possono causare irritazioni cutanee e aumentare il rischio di alterazioni ormonali.

Asciugare i capelli in modo naturale

Lo sappiamo. L’asciugatura con il phon rende i vostri capelli belli e affascinanti ma uno styling eccessivamente caldo può danneggiare il cuoio capelluto. Limitatevi agli eventi importanti. L’asciugatura all’aria o con l’asciugamano dopo lo shampoo è la soluzione migliore. Non dormite mai con i capelli bagnati e non pettinateli mai. Lo sfregamento violento con l’asciugamano può danneggiare la cuticola dei capelli. Siate delicati.

Tagliare le ciocche regolarmente

Tagliate i capelli ogni 6-8 settimane per eliminare le doppie punte. Queste ultime si formano quando i capelli si danneggiano a causa del calore dello styling, dell’inquinamento, del fumo, dello stress e così via. La spuntatura non fa magicamente crescere i capelli più velocemente. La crescita avviene a livello del cuoio capelluto, ma la spuntatura garantisce la salute dei capelli.

Bere più acqua

L’idratazione interna, unita a quella esterna, è la chiave per avere capelli sani ed equilibrati. Potete usare prodotti e oli idratanti per la cura dei capelli, ma bere almeno 3 litri d’acqua ogni giorno ne garantisce la salute.

Mangiare sano

I capelli sono fatti di proteine e aminoacidi. Hanno bisogno della giusta alimentazione per crescere bene e mantenersi. Uova, noci, pesce, verdure a foglia verde e patate dolci sono alcuni dei tanti alimenti ideali per la salute dei capelli.

Usare cuffie/cappelli

Così come la luce del sole ha un effetto dannoso sulla pelle, lo stesso vale per i capelli. I forti raggi solari possono togliere l’idratazione alla chioma rendendola secca, fragile e danneggiata nel corso del tempo. Usate dei cappelli quando uscite per proteggere i capelli da questi danni. Proteggeteli con la cuffia quando siete in piscina. L’acqua clorata è dannosa per le vostre ciocche!

Massaggiare e oliare i capelli

I trattamenti pre-shampoo come l’oliatura e il massaggio migliorano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, rilassano i muscoli, aumentano la lucentezza e nutrono i capelli. Inoltre, ripristinano l’idratazione, favoriscono la crescita dei capelli e riparano le doppie punte. Potete scegliere tra olio di cocco, olio di mandorle, olio d’oliva, olio di ricino e simili.

Usare un impacco o una vecchia maglietta per l’asciugatura

Questa è una novità. La maglietta può essere usata per asciugare i capelli bagnati senza danneggiarli. Gli asciugamani tradizionali infatti risultano essere fin troppo ruvidi sulle cuticole e con il tempo danneggiano le ciocche.

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Capelli in salute

Svantaggi

  • Nessuno