Quante volte abbiamo visto le modelle o le celebrities sfoggiare una chioma da urlo, voluminosa e lucente? Il più delle volte sembra un sogno irrealizzabile vero? Siamo d’accordo, molte di loro esagerano un po’.
Ma gli esperti consigliano in ogni caso di seguire una determinata cura dei capelli affinché questi rimangano sani e forti. Continuate a leggere per scoprire alcuni dei preziosi consigli degli esperti. Vedrete, non riuscirete più a farne a meno!
I consigli per ottenere una chioma da capogiro
Se i capelli sono ben curati, tendono anche a crescere meglio. Anche se esiste in realtà un modo diretto per far crescere la chioma più velocemente, ci sono delle misure che si possono adottare per mantenere i capelli sani e lunghi.
Assumere vitamine e sostanze nutritive
Anche se molte aziende promuovono vitamine o integratori per la crescita dei capelli, non sempre influiscono direttamente sulla loro lunghezza. Il corpo richiede molta energia per far crescere i capelli, quindi un apporto insufficiente di calorie e di alcuni nutrienti può influire su di essi. In generale, è meglio assumere le vitamine e i nutrienti dalla dieta. Tuttavia, si può anche prendere in considerazione l’assunzione di alcuni integratori, soprattutto in caso di carenza.
Usare shampoo privi di sostanze chimiche
Non è possibile controllare tutti i fattori ambientali che danneggiano i capelli, ma ciò che si può controllare è il tipo di shampoo che si usa. Minore è il numero di sostanze chimiche presenti nello shampoo, più sani sono i capelli. Scegliete shampoo delicati adatti al vostro tipo di capelli. I solfati e i parabeni presenti negli shampoo servono rispettivamente a fare schiuma e a conservare i capelli, ma con il tempo possono causare irritazioni cutanee e aumentare il rischio di alterazioni ormonali.
Asciugare i capelli in modo naturale
Lo sappiamo. L’asciugatura con il phon rende i vostri capelli belli e affascinanti ma uno styling eccessivamente caldo può danneggiare il cuoio capelluto. Limitatevi agli eventi importanti. L’asciugatura all’aria o con l’asciugamano dopo lo shampoo è la soluzione migliore. Non dormite mai con i capelli bagnati e non pettinateli mai. Lo sfregamento violento con l’asciugamano può danneggiare la cuticola dei capelli. Siate delicati.
Tagliare le ciocche regolarmente
Tagliate i capelli ogni 6-8 settimane per eliminare le doppie punte. Queste ultime si formano quando i capelli si danneggiano a causa del calore dello styling, dell’inquinamento, del fumo, dello stress e così via. La spuntatura non fa magicamente crescere i capelli più velocemente. La crescita avviene a livello del cuoio capelluto, ma la spuntatura garantisce la salute dei capelli.
Bere più acqua
L’idratazione interna, unita a quella esterna, è la chiave per avere capelli sani ed equilibrati. Potete usare prodotti e oli idratanti per la cura dei capelli, ma bere almeno 3 litri d’acqua ogni giorno ne garantisce la salute.
Mangiare sano
I capelli sono fatti di proteine e aminoacidi. Hanno bisogno della giusta alimentazione per crescere bene e mantenersi. Uova, noci, pesce, verdure a foglia verde e patate dolci sono alcuni dei tanti alimenti ideali per la salute dei capelli.
Usare cuffie/cappelli
Così come la luce del sole ha un effetto dannoso sulla pelle, lo stesso vale per i capelli. I forti raggi solari possono togliere l’idratazione alla chioma rendendola secca, fragile e danneggiata nel corso del tempo. Usate dei cappelli quando uscite per proteggere i capelli da questi danni. Proteggeteli con la cuffia quando siete in piscina. L’acqua clorata è dannosa per le vostre ciocche!
Massaggiare e oliare i capelli
I trattamenti pre-shampoo come l’oliatura e il massaggio migliorano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, rilassano i muscoli, aumentano la lucentezza e nutrono i capelli. Inoltre, ripristinano l’idratazione, favoriscono la crescita dei capelli e riparano le doppie punte. Potete scegliere tra olio di cocco, olio di mandorle, olio d’oliva, olio di ricino e simili.
Usare un impacco o una vecchia maglietta per l’asciugatura
Questa è una novità. La maglietta può essere usata per asciugare i capelli bagnati senza danneggiarli. Gli asciugamani tradizionali infatti risultano essere fin troppo ruvidi sulle cuticole e con il tempo danneggiano le ciocche.