Quando si parla di tinta non bisogna mai scherzare: le colorazioni che possiamo comprare al supermercato o nei negozi specializzati sono quasi sempre permanenti o semi-permanenti, pertanto una sbagliata applicazione può davvero causarci danni irreparabili. Tagliare tutto successivamente? Non siamo così drastici, tuttavia in quel caso bisognerebbe ricorrere all’aiuto necessario del parrucchiere, che sicuramente chiederà una somma di denaro non indifferente, specialmente se il danno è ‘grave’.
Ma in fondo, tutti fanno la tinta in casa! Potreste pensare voi e ovviamente il discorso non fa una piega. Ad oggi tantissimi negozi di articoli per la casa, compresi i supermercati alimentari offrono una vasta gamma di colorazioni pronte all’uso, facili da applicare e da miscelare. Tuttavia non è oro tutto ciò che luccica. Spieghiamoci meglio.
Potreste comprare la migliore tinta in assoluto sul mercato, ma ottenere ugualmente un risultato pessimo e non gradevole, perché? Il motivo è semplice, è l’applicazione a risultare fondamentale! I capelli sul nostro capo seguono linee naturali, possono soffrire e danneggiarsi se non curati con attenzione, ecco quindi che entriamo in gioco noi di Cambiotaglio.
Considerando che abbiamo a cuore la salute delle vostre chiome, ma soprattutto della loro bellezza, oggi vogliamo svelarvi i segreti per applicare la tinta sui capelli in modo professionale e dal risultato garantito. Ve lo assicuriamo, nessuno si accorgerà che l’abbiate fatta in casa! Andiamo tuttavia per gradi e scopriamo da dove iniziare con questa semplice ma pratica guida
Spesso pensiamo che applicare la tinta sia un processo abbastanza semplice: si miscela l’ossigeno attivatore con la crema tintoria e si applica il tutto sul capo, massaggiando successivamente per coprire al meglio la radice ed eventualmente passare anche alle lunghezze. Ma non è affatto così! Per carità, l’idea di farla in casa non è da scartare, specialmente se vogliamo risparmiare di gran lunga durante il mese, tuttavia bisogna farlo nel migliore dei modi, sia per la nostra sicurezza, sia per quella dei capelli.
Noi di Cambiotaglio oggi abbiamo pensato di raccogliere i segreti migliori dei parrucchieri, insegnandovi come applicare perfettamente la tinta in casa senza danni. Abbiamo diviso i passaggi in step, leggeteli attentamente e fateli vostri perché sono preziosissimi! Scopriamo come fare la tinta in casa in modo perfetto
Prima ancora di parlare di applicazione, proviamo a fare luce su una questione che siamo sicuri anche voi vi siate posti. La tinta si fa a capelli sporchi o puliti? Assolutamente da sporchi. Il motivo è semplice da intuire, perché la nostra chioma produce degli oli naturali protettivi, che quindi a contatto con le sostanze ‘aggrappanti’ della tinta renderanno il risultato finale migliore e ovviamente potremo proteggere il nostro cuoio capelluto. Attenzione però perché la tinta non dovrebbe mai essere applicata con capelli sporcati da schiume, gel o creme volumizzanti.
L’ideale sarebbe applicarla dopo due giorni dallo shampoo, quando i capelli non sono del tutto puliti, ma neppure eccessivamente sporchi. Chiarito questo, passiamo subito al sodo. Mai applicare tinte senza protezioni. Usiamo dei guanti, una mantella o una vecchia maglietta, proteggiamo anche il piano da lavoro e in ultimo spalmiamo sulla zona poco prima dell’attaccatura un po’ di crema idratante, servirà per evitare le classiche macchie sulla pelle. Dividiamo inizialmente i capelli in due grandi sezioni realizzando la riga centrale. Dopodiché dividiamo la parte sul retro in altre due ciocche fermandole con delle pinze.
A questo punto la nostra chioma vedrà la suddivisione in 4 grandi ciocche: due frontali create dalla linea, altre due sul retro fermate dalle pinze. Dopo aver miscelato la tinta seguendo le istruzioni sulla confezione, aiutandoci con un pennello, poggiamo sulla linea che crea le divisioni centrali un po’ di tinta, ma non spalmiamola verso il basso, piuttosto picchettiamola leggermente. Aiutandoci con il manico del pennello inseriamolo al di sotto dell’applicazione, portando la ciocca sul verso opposto.
Avremo quindi a disposizione una nuova divisione su cui applicare la tinta. Le divisioni non devono essere troppo sottili, ma neanche troppo grosse. Applichiamo la tinta come appena spiegato e ripetiamo l’operazione fino ad arrivare alla basetta. Possiamo quindi riportare il tutto verso il lato originario e ripetere l’operazione con l’altra parte. Quando avremo applicato il tutto sulla zona frontale, occupiamoci di quella retrostante.
Vi consigliamo di utilizzare uno specchio da porre dietro alla vostra testa e a sua volta posto frontalmente a un altro specchio cosicché possiate regolarvi sull’applicazione. Partiamo applicando la crema colorante dal dietro delle orecchie sino ad arrivare alla zona centrale della testa già ‘operata’. Da qui dovremo seguire lo stesso processo appena replicato. Alziamo con il manico del pennello una ciocca, picchettiamo un po’ di colore sulla radice e proseguiamo in questa modalità.
Se dobbiamo coprire solo la radice, fermiamo le ciocche con delle pinze oppure creiamo uno chignon basso, tenendo in posa per 30 minuti, tempo consigliato affinché sia ben coperta dalla tinta. Se invece dobbiamo applicare il colore anche sulle lunghezze, eseguiamo lunghe pennellate partendo dalla zona che si trova subito dopo la radice sino alla punta. Stendiamo a dovere il colore ed evitiamo di lasciare zone scoperte oppure zone con eccessiva crema colorante. Il risultato dovrà essere omogeneo.
Fermiamo i capelli in uno chignon alto e non copriamo assolutamente il capo con pellicole o cuffie poiché potremmo alterare il processo di colorazione. In questo caso i tempi di posa saranno di circa 40-45 minuti. Passato quello necessario emulsioniamo il colore alla radice con un po’ d’acqua tiepida e risciacquiamo sotto un getto fin quando i capelli risulteranno limpidi. Proseguiamo con la rimozione della crema idratante e con l’applicazione di shampoo+balsamo. Sarebbe opportuno applicare anche una maschera nutriente poiché le tinte tendono a seccare un po’ le fibre capillari.
Non vi resta che asciugare i capelli e procedere con styling e asciugatura. Consideriamo che la primissima colorazione sarà molto intensa nella nuance, quindi non spaventiamoci se un castano chiaro risulterà scuro. Dopo i primi due lavaggi il colore si assesterà definitivamente. Con questi trucchetti siamo sicuri che anche voi riuscirete ad ottenere un risultato da vero professionista!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…