E’ iniziato l’autunno e con l’arrivo del freddo adesso non puoi più lasciare che la tua chioma si asciughi all’aria aperta.
I phon e le piastre sono tornati ad essere i nostri migliori amici, ma ciò porta a perdere vitalità alla tua chioma.
Non ti preoccupare, è proprio qui che entriamo in gioco noi! Scopri quali sono le sei mosse che dovrai seguire alla lettera per far tornare i tuoi capelli vivi e lucenti
I tuoi capelli hanno perso vitalità? Ecco le 6 mosse per donare luce e morbidezza alla tua chioma
I nostri capelli vengono sempre messi a dura prova. Gli agenti atmosferici sicuramente non li aiutano a rimanere lucenti, perché l’inquinamento viene attratto dalla nostra chioma.
Oltre a danneggiarli, lo smog li disidrata e li fa cadere più velocemente.
Il capello non è molto forte e anche il vento, la pioggia e l’umidità tipica di questa stagione appena iniziata li indebolisce e li spenge.
Inoltre, ricordati che i tuoi capelli dopo l’estate sono molto più stressati. I raggi solari, la salsedine e il cloro mettono a dura prova la nostra chioma e la seccano in modo drastico.
E’ tempo di cambiare e di riprendere in mano i nostri capelli una volta per tutte. Sei semplici step e il risultato verrà da sé
1) Impacco nutriente
La prima cosa che devi valutare per rivitalizzare i tuoi capelli è sicuramente la scelta dei prodotti che utilizzi sulla tua chioma.
Cerca di optare per quelli delicati e ricchi di ingredienti di origine naturale.
Le sostanze vegetali vanno a braccetto con la morbidezza dei nostri capelli. L’olio di argan, l’olio di mandorle di dolci e le proteine di grano sono una boccata d’aria per la nostra chioma e combattono contro la fragilità che ha colpito il nostro pelo durante l’estate.
Il burro di karitè nutre a fondo il capello, perché è ricco di vitamina A e E e acidi grassi essenziali. Ottima scelta per chi ha i capelli secchi.
Applicalo sulle radici della tua chioma prima di utilizzare lo shampoo.
Lascialo in posa per 5 minuti e poi risciacqua a fondo.
Anche l’olio di semi di lino può aiutarti, perché ricostruisce la barriera idro-lipidica del tuo pelo. Entra velocemente dentro i fusti capillari donando morbidezza e quindi eliminando il crespo in superficie.
Con questo ingrediente ti consigliamo di utilizzare solo qualche goccia per massaggiare delicatamente tutta la tua chioma.
Poi pettina i capelli per espandere su tutti i capelli il prodotto e lascia in posa per 10 minuti.
Ultimo, ma non per importanza, ricordati anche di fare degli impacchi o maschere idratanti almeno una o due volte alla settimana.
Prima guarda come è messa la tua chioma e poi decidi con quale frequenza.
Se abuserai di questi prodotti finirai per appesantire la tua acconciatura.
2) Detergi a fondo e con delicatezza
Abbiamo tutti creduto ad una grande fake news. Ti ricordi quando tua mamma ti diceva di non lavare troppo i capelli sennò si sporcavano più facilmente e perdevano di vitalità?
Beh, è sbagliato.
Se ti detergi frequentemente non intacchi negativamente la struttura del tuo capello.
Quindi, se hai bisogno di lavare una volta in più la tua chioma, fallo senza pensieri. Ricordati, però, di usare degli shampoo delicati che vanno a rinforzare i tuoi capelli.
Dopo l’estate, la tua acconciatura è sopravvissuta al sole, salsedine e al vento, per questo devi fare molta attenzione ai prodotti che adoperi.
3) Applica il balsamo
Anche l’utilizzo del balsamo è fondamentale e devi preoccuparti di stenderlo dalle radici alle punte dei tuoi capelli.
Questo prodotto aiuta la nostra chioma, perché forma una barriera protettiva intorno ai nostri fusti piliferi. Li riempie e gli dona robustezza andando quindi a creare una difesa contro i danni atmosferici e meccanici.
4) Utilizza acqua filtrata
Devi sapere che non tutte le docce hanno una acqua adatta ai nostri capelli. Alcune sono ricche di calcare e ciò non aiuta la nostra chioma, perché si sedimenta sulla nostra cute e disidrata i nostri peli.
Per rivitalizzare la tua acconciatura puoi fare un risciacquo dopo lo shampoo e il balsamo utilizzando esclusivamente acqua minerale naturale in bottiglia.
Darai una boccata d’aria fresca alla tua chioma.
5) Asciuga i tuoi capelli con attenzione
Siccome i tuoi capelli hanno perso vitalità e sono danneggiati devi prestare attenzione anche durante l’asciugatura.
Sappi che quando la tua chioma è bagnata, è ancora più fragile.
Quindi, invece che asciugare in modo portentoso i tuoi capelli con l’asciugamano, prova a tamponarli delicatamente con un panno di lino o cotone.
Ovviamente, anche il phon deve essere usato con cautela: mantienilo ad almeno 20 centimetri di distanza dalla tua chioma e utilizza solo le temperature più basse.
6) Nutri in profondità
Sappiamo che un capello sano vuol dire che è ben idratato, quindi bisogna mantenere alto il suo equilibrio. Aiutati con delle maschere o degli oli che li nutrano in profondità.
L’olio di mandorla, cocco, di semi di lino o di germe di grano possono aiutarti in questa d’opera.
Per recuperare la tua chioma, applica uno di questi prodotti almeno una volta a settimana sulle lunghezze. Devi farlo ancor prima dello shampoo e ti consigliamo di lasciare in posa coprendo la tua chioma con un panno di lino
Segui in modo ligiò e con costanza queste sei mosse e vedrai che i tuoi capelli risulteranno rivitalizzati, sani e forti