Mai più capelli che sembrano un filo di cotone: così saranno grossi, voluminosi e da far invidia a tutte!

Se i tuoi capelli sono fini e sottili tanto da sembrare fili di cotone, con questi rimedi ti spieghiamo come andare a rinforzarli

Da cosa dipende il volume e lo spessore dei capelli? Se ce lo siamo sempre chiesto dobbiamo sapere che in prima istanza si tratta di una caratteristica derivante da fattori genetici ed ereditari.

capelli fini
Fonte: Canva

Non tutti abbiamo lo stesso tipo di capello, e anche se li trattiamo allo stesso modo e con gli stessi prodotti, a seconda della loro struttura il risultato può essere diverso.

A volte però le cause di questa condizione possono dipendere anche da fattori esterni come medicinali, trattamenti aggressivi o alimentazione sbagliata. Scopriamo allora i rimedi per rendere i capelli fini e sottili più grossi e voluminosi.

Ecco i rimedi per capelli fini e sottili

Come sono formati i capelli? Essi sono composti da tre strati: il midollo ovvero la parte interna, la corteccia, cioè la parte in mezzo e la cuticola che è il rivestimento esterno. 

capelli fini
Fonte: Canva

Quando si hanno capelli fini la corteccia è molto sottile ecco perché in questo caso tendono a spezzarsi molto facilmente. Chi ha capelli fini deve necessariamente prendersi maggiormente cura della propria chioma, sia in termini di precauzione che di trattamenti ed eventuali rimedi.

Prima di scoprire i rimedi però vogliamo cercare di indagare meglio le cause dei capelli sottili. Oltre al fattore genetico, molto spesso la causa può dipendere da un problema psicologico come lo stress che contribuisce ad indebolire i capelli. Questo è dovuto al fatto che quando l’organismo è stressato tende a produrre più radicali liberi.

Ma come si può rimediare a capelli fini e sottili?

Intanto la prima cosa da fare è eliminare eventuali fonti di stress e vivere una vita più calma. In secondo luogo, è importante prendersi cura della propria alimentazione senza farsi mancare i nutrimenti necessari come proteine, vitamine e sali minerali.

Inoltre, è essenziale lavare i capelli con i prodotti giusti. Scegliere uno shampoo che riesca ad offrire più volume ai capelli idratandoli in profondità ma che sia al tempo stesso delicato e non aggredisca i capelli. Per questo è bene scegliere prodotti privi di sostanze tensioattive, SLES, SLS e parabeni.

Quando utilizziamo l’acqua è bene regolare la temperatura in maniera che sia tiepida e non mandi un getto troppo caldo. 

Una volta che si sono lavati i capelli è importante tamponarli con un asciugamano in maniera da eliminare l’acqua in eccesso, questo ci permetterà di evitare di sottoporli ad un getto di calore più prolungato con il phon.

Infine, se si hanno i capelli sottili e fini di natura è bene conoscere le strategie per portarli nella maniera più opportuna. In tal caso parliamo di tagli e pettinature ad hoc che consentono di mascherare questa caratteristica ma anzi di valorizzarla.

Qui trovi diverse idee per donare volume ai capelli fini con 18 foto a cui ispirarti.

Via libera a caschetti più lunghi come long bob che creano movimento e corposità alla chioma. Per chi predilige invece i capelli corti si può scegliere un taglio che crei volume sulla nuca, sfumato più corto dietro e via libera alle lunghezze davanti.

Invece sono proprio sconsigliati i tagli scalati o eccessivamente sfilati che vanno a diminuire ancora di più la consistenza dei capelli creando quell’effetto svuotato che peggiora senza dubbio la situazione.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha i capelli fini e sottili e vuole donare volume alla chioma

Vantaggi

  • Più volume ai capelli in poche mosse
  • Strategie per avere capelli più grossi senza ricorrere a metodi costosi

Svantaggi

  • Nessuno