Basta tinta: per te 15 tagli all-grey over 40, sembrerai giovanissima risparmiando un sacco dal parrucchiere!

Se sei una over 40 e hai deciso di lasciare in bella mostra i tuoi capelli bianchi e di dire addio alla tinta, ecco quali sono i tagli che possono fare al caso tuo

Esiste un unico taglio adatto alle over 40 che vogliono portare i capelli bianchi, al naturale cioè? Ovviamente no.

Le scelte sono tante e molto diverse tra loro, ma c’è un fil rouge che le accomuna: la forza che sprigionano.

taglio over 40
Canva Photo

Scegliere infatti di dire no alla tinta, accettare che il grigiore prenda il sopravvento e che diventi anche il simbolo dell’età che avanza è infatti già una scelta degna di nota. Spesso l’allure che conferiscono le chiome bianche è già estremamente grintosa, estrosa, sbarazzina, perché quindi non metterla in risalto con il taglio adatto?

Partiamo subito da un presupposto: per ricreare una combo perfetta, virare verso la direzione del corto sarebbe la soluzione perfetta.

Molte volte, infatti, sono questi ultimi ad essere simbolo di forza, ribellione, audacia, quindi combinati con i capelli sale e pepe oppure total white possono dare vita ad un connubio esplosivo.

Una prima premessa però va fatta: qualsiasi sia il taglio corto che scegli dopo gli anta, se hai i capelli bianchi dovresti cercare di puntare sulla naturalezza per la piega. A volte basta anche solo un “colpo di phon” ed il gioco è fatto.

L’imperativo dovrebbe essere sempre e solo uno: sperimentare con il taglio, ma mantenersi “basso profilo” con lo styling, così da proporre un look energico ma sobrio. L’importante è che i capelli siano sempre sani, nutriti, ordinati.

Detto ciò, se sei una over 40 e sei alla ricerca del taglio perfetto, ecco quali sono quelli tra cui dovresti scegliere.

I tagli perfetti per le over 40 con i capelli bianchi

Dopo gli anta non esiste un taglio perfetto universale: dipende tutto dalla persona che lo indossa. Le variabili da considerare – e che, fidati, sono molto più incisive dell’età, che spesso davvero è solo un numero – sono i lineamenti, la qualità del capello, ma anche l’allure che vuoi avere.

capelli bianchi - Pinterest
capelli bianchi – Pinterest

Se volessimo basarci sui trend del momento, il micro bob tra le over 40 è il taglio che va per la maggiore ed è quello capace di valorizzare più di tutti i capelli bianchi.

In cosa consiste? Nel riprodurre un caschetto molto corto – da qui, il nome – che arrivi praticamente subito sotto le orecchie.

Super cool, grintoso, strong, questo taglio è adatto per chi non ha paura di osare e neanche di scoprire il collo e il mento, che saranno più che esposti e messi in risalto.

capelli bianchi - Pinterest
capelli bianchi – Pinterest

Il secondo taglio perfetto per le over 40 è il Pixie Cut, il re della grinta. Massima espressione di libertà, creatività, energia, questo haircut quest’anno sta spopolando come non mai: la sua particolarità è che riesce ad adattarsi davvero a tutte le donne, a prescindere dall’età, dalla forma del viso e dal tipo di capello.

Se ti sembra di averlo già visto sappi che non sbagli: a portarlo alla luce furono già icone come Audrey Hepburn e Mia Farrow negli anni ’60. Poi su di lui calò il sipario per diversi decenni, finché di recente è tornato alla ribalta.

La sua versione grey è estremamente glamour soprattutto per la grinta che sprigiona: il suo effetto vagamento grunge rende chiunque lo porti indimenticabile possiamo dire.

Il tocco di classe ulteriore? Asciugare i capelli con un po’ di diffusore, aggiungere un po’ di cera per un effetto wet e uscire a conquistare il mondo.

capelli bianchi - Pinterest
capelli bianchi – Pinterest

Altro taglio estremamente richiesto dalle over 40 che portano i capelli bianchi è il mullet, che ci ricorda tantissimo lo scalato anni ’80 genderless con tempie rasate e ciocche laterali più lunghe ai lati.

Oggi quella che ci troviamo davanti è quella che potremmo definire la sua versione 2.0, estremamente morbida, femminile, energica.

Trattasi quindi di una versione riveduta e corretta in chiave moderna, i cui volumi sono comunque ancora strettissimi come 40 anni fa, con lati sfoltiti e lunghezze definite posteriormente.

Negli ultimi anni però, da haircut super rock è passato ad essere un taglio estremamente versatile, adatto a tutte le età.

C’è un però: a differenza del look precedente, questo non si adatta a tutte le donne. Il mullet, infatti, è perfetto soprattutto per chi ha il viso rotondo, dal momento che tende ad allungarlo, quindi se hai il viso molto ovale converrebbe desistere e cambiare rotta.

capelli bianchi - Pinterest
capelli bianchi – Pinterest

E ancora, un altro hair trend è il blunt bob, una delle tantissime sfumature di caschetto. La sua particolarità? Il suo essere grafico, netto, lineare.

Scolpito con linee ben precise, infatti, è realizzato in genere dal parrucchiere con l’aiuto del rasoio, così che sia più che preciso e trae ispirazione in parte dagli anni ’20 (all’epoca divenne celebre grazie alle Flapper Girls) e in parte dagli anni ’90 (chi non ricorda il celeberrimo taglio di Victoria Beckam, la Posh Spice?).

Che tu voglia aggiungere una frangia compatta – e in questo caso dare vita al cosiddetto blunt fringe – oppure no, in ogni caso questo taglio sarà perfetto soprattutto per le Over 40 che hanno i capelli bianchi naturali.

Attenzione però: in questo caso sarebbe preferibile che a portarlo sia una donna con capelli fini e lineamenti armoniosi.

capelli bianchi - Pinterest
capelli bianchi – Pinterest

Chiude la lista il mixie cut, l’evoluzione dello shag. Nato da una combinazione tra i succitati pixie e i mullet, questo haircut prende alcune caratteristiche da entrambi i suoi predecessori. Risulta infatti corto nella parte interiore come il pixie e lungo e scalato in quella inferiore proprio come il mullet.

In più prevede la texture ed il movimento tipici di uno shag, il celebre taglio stratificato, cosa che lo rende adattissimo alle over 40.

Questo look è comunque adatto a chi ama i tagli corti, ma non cortissimi, è versatile e si adatta praticamente a tutti i lineamenti. La sua peculiarità, infatti, sono le scalature interne che incorniciano il volto e lo addolciscono.

Simbolo di forza, di tenacia e di voglia di ribellioni, questo taglio è perfetto soprattutto per le donne che non hanno paura di osare, soprattutto nella sua versione ondulata, che lo rende assolutamente grunge.

Se vuoi altre ispirazioni, ecco la gallery che potrai guardare per trovare tantissimi spunti originali.

Gestione cookie