Altro che stiletto: le unghie gel sono il massimo dello chic per i tuoi look, per te 15 foto da cui ispirarti, vedrai che charme!

Perché non optare per delle intriganti e affascinanti unghie gel? La nostra gallery vi offrirà qualche spunto originale.

C’è un motivo per cui lo smalto in gel è diventato un pilastro della bellezza moderna: è praticamente indistruttibile, incredibilmente lucido e viene offerto in quasi tutti i centri estetici. Tuttavia, l’aspetto più allettante di una manicure in gel riguarda il fatto che non c’è rischio di scheggiare facilmente lo smalto.

unghie gel copertina
Instagram photo

Infatti questa tipologia di smalti è composta da ingredienti più forti che aderiscono all’unghia più saldamente rispetto ai modelli tradizionali. Quindi sono smalti più flessibili, ma a differenza di quelli normali devono essere rimossi immergendoli nell’acetone per almeno dieci minuti.

Alla scoperta delle unghie gel

Qui di seguito troverete dei consigli per far durare la vostra manicure in gel e mantenere le vostre unghie naturali in salute.

unghie gel
@billiej_b photo

Lasciate respirare l’unghia naturale tra una manicure in gel e l’altra

Che si opti o meno per una formula di gel o di smalto tradizionale, la verità è che una manicure regolare di qualsiasi tipo può indebolire le unghie naturali. Quindi gli esperti consigliano di evitare di sottoporsi a sedute di gel consecutive per evitare danni duraturi.

Cercate di non rimuovere lo smalto gel che si stacca

Una cosa piuttosto comune tra ile fan del gel è il processo di rimozione. Quando il colore inizia a sollevarsi, si può essere tentati di rimuoverlo, quasi come si farebbe con una crosta. Però quando lo smalto si inizia a sollevare, l’acqua può infiltrarsi nell’unghia, rischiando di sviluppare batteri ed eventualmente causare funghi. Una volta iniziata la fase di sbucciatura, è difficile non strappare lo smalto. Se lo strappate, probabilmente vi portate via anche alcuni strati dell’unghia. Questo tipo di danno può richiedere più di sei mesi per essere riparato.

unghie gel
@gels.bycharlotte photo

Cercate di limitare l’esposizione alla lampada UV

Un recente studio ha rivelato che la manicure con gel potrebbe non essere un’opzione sicura per le persone molto sensibili ai raggi UV. La dose di raggi UV che si riceve durante una manicure con gel è breve, ma intensa. Nel corso del tempo, questa intensa esposizione può causare danni alla pelle.

Secondo gli esperti, quando la parte della manicure dedicata alla cura delle mani è terminata, prima dell’applicazione dei gel, sarebbe necessario applicare la protezione solare, e poi si dovrebbe aspettare 20 minuti prima di procedere all’applicazione del gel.

I bagni o le docce calde possono causare il distacco dello smalto gel

Il peggior nemico di una manicure in gel è l’acqua calda. I bagni lunghi, le docce o il tempo trascorso in una vasca idromassaggio possono causare il sollevamento, quindi fate del vostro meglio per evitarli o per ridurli al minimo e indossate sempre guanti di gomma quando lavate i piatti!

unghie gel
@illustrated_nails photo

Il processo di rimozione può essere dannoso

Anche se la manicure può rimanere saldamente al suo posto finché non si è pronte a toglierla, il processo di rimozione può essere estremamente duro. L’immersione delle unghie nell’acetone avvolto nella pellicola è ciò che le lascia secche e fragili dopo la manicure in gel. Inoltre, una volta tolte le pellicole, le estetiste possono raschiare la lamina ungueale con una lima, il che può provocare un ulteriore trauma alle unghie. Assicurarsi che la  professionista applichi e polimerizzi correttamente lo smalto gel può contribuire a ridurre questi danni. I gel correttamente polimerizzati si rimuovono facilmente con l’acetone, mentre quelli non correttamente polimerizzati richiedono strumenti per essere rimossi manualmente.

Fate attenzione alla vostra pelle dopo aver rimosso la manicure in gel

È molto importante reidratare la pelle e le cuticole, così come la lamina ungueale, con un emolliente denso, per reidratare e riparare la pelle, le cuticole e le unghie circostanti.

@katelyn.nails photo

Idratate le unghie

Conoscete l’importanza di bere molta acqua per la vostra salute, e le stesse regole valgono per la salute delle unghie. Inoltre, idratate le unghie il più possibile tra un appuntamento e l’altro.

Prendete in considerazione l’idea di usare dei bendaggi per le unghie per proteggerle

Volete l’aspetto dei gel senza i danni e i tempi di asciugatura? Il consiglio è di utilizzare strisce per unghie dipinte, ricoperte da un gel coat trasparente. In questo modo, il gel non tocca mai la lamina ungueale vera e propria e la pellicola rimane sigillata fino a due settimane.

Particolari in risalto

  • Non si rompono facilmente
  • Bisogna seguire la procedura di rimozione
  • Versatilità

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Originali
  • Fantasiose
  • Resistenti

Svantaggi

  • Costose
  • É sconsigliato rimuoverle da sole