Addio capelli che cadono o si spezzano: con questi rimedi naturali saranno forti e sani, è tutto vero, basta provarci!

Se vuoi rinforzare i tuoi capelli, non spendere cifre astronomiche: utilizza uno di questi rimedi naturali e noterai subito i primi risultati

Capita spesso a molte donne di ritrovarsi con i capelli fragili, sfibrati, secchi. A volte capita così che iniziano a spezzarsi e a cadere e trovare un rimedio può sembrare difficile.

La prima cosa che dobbiamo dire è come mai questo accade? Ci possono essere svariate ragioni, fermo restando che ovviamente i capelli molto fini e sottili sono per natura più deboli e quindi si rovinano molto più facilmente.

Rinforzare capelli
Canva Photo

Al netto di ciò, però, altri motivi per cui i capelli iniziano a spezzarsi possono essere il fumo, lo smog e l’inquinamento ambientale, ma anche un’esposizione prolungata ai raggi UV, che inevitabilmente li stressa.

Allo stesso modo, sfregare l’asciugamano ripetutamente in modo troppo energico alla lunga può essere nocivo, così come lo è usare spesso phon, piastra e ferro oppure fare spesso trattamenti come colorazioni, schiariture e chi più ne ha più ne metta.

E ancora, anche lo stile di vita non sano incide tantissimo sulla qualità dei capelli, ecco perché se li vogliamo rinforzare dovremmo partire innanzitutto dall’alimentazione, che dovrebbe essere ricca soprattutto di vitamine B7, E ed H.

Detto ciò, altre accortezze che ci permettono di evitare che i capelli si spezzino solo usare sempre e solo prodotti delicati, non lavarli troppo spesso e non farlo con acqua troppo calda, non sfregarli dopo il lavaggio, ma tamponarli con l’asciugamano (come fa il parrucchiere per intenderci).

E non solo, perché se vuoi rinforzare i tuoi capelli puoi anche usare dei rimedi naturali al 100%. Ecco quali sono.

Come rinforzare i capelli

Per rinforzare i capelli non servono prodotti costosi, che paradossalmente potrebbero contenere sostanze che a lungo andare potrebbero rovinarli ulteriormente e quindi farli cadere comunque.

Rinforzare capelli
Canva Photo

Esistono delle soluzioni fai da te comodissime, pratiche ed economiche, che ci permettono anche di non inquinare il Pianeta.

Quali sono? La prima consiste nel massaggiare la cute con l’olio di oliva extravergine di oliva, le cui proprietà idratanti ci permetteranno di rinforzare la nostra chioma e di vederla immediatamente più sana, curata, nutrita.

Questo ingrediente, infatti, migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, un passaggio fondamentale per far sì che i nostri capelli non si spezzino più e diventino fortissimi.

La seconda soluzione consiste nel fare degli impacchi di olio di semi di lino. In questo caso, tutto ciò che dobbiamo fare è versare 250 ml di acqua e due cucchiai di olio in un pentolino, far bollire il tutto a fiamma bassa, far filtrare poi la soluzione così ottenuta, lasciarla riposare per una notte per poi utilizzarla.

E ancora, una terza soluzione – forse la più conosciuta tra le tre – consiste nell’aggiungere al normale shampoo delle uova.

Questa è particolarmente utile se la nostra chioma ci sembra particolarmente stressata, dal momento che non tutti sanno che questo ingrediente dona idratazione, lucentezza, morbidezza e combatte l’effetto crespo.

Chi ha i capelli molto secchi può anche pensare di applicare solo il tuorlo e lasciar stare l’albume.

Se poi noti che la tua chioma sta diventando sfibrata e sta perdendo volume, potresti unire all’uovo anche l’avocado. Quest’ultimo, infatti, riesce a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello.
Chi preferisce poi può anche optare per una maschera nutritiva sempre rigorosamente fatta in casa. Per realizzarla tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 38 ml di acqua, 40 di birra, 10 di succo di limone, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 di olio essenziale di limone, un po’ di aceto di sidro.
Inoltre avremo bisogno anche di una caraffa in pyrex, dato che proprio qui dentro dovremo versare acqua, birra, aceto di sidro e succo di limone. Fatto ciò dobbiamo riscaldare il tutto a bagnomaria a 80°C per circa mezz’ora per poi lasciar raffreddare la soluzione così ottenuta.
Alla fine dobbiamo solo aggiungere le gocce di di olio essenziale di rosmarino e di limone e avremo ottenuto così il composto che dovremo applicare sui capelli dopo lo shampoo, massaggiando sempre.

Particolari in risalto

  • Rinforzare i capelli con questi metodi è davvero semplice, richiede poco tempo e soprattutto pochi soldi

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne che hanno i capelli fragili

Vantaggi

  • Questi metodi sono tutti low cost
  • Sono tutti basati su ingredienti naturali, che non inquinano il Pianeta
  • Tutte le soluzioni proposte sono molto pratiche

Svantaggi

  • Nessuno