Lunghe e affilate come gatta: le unghie quest’anno sono estreme, per te 20 foto da far vedere alla tua nail artist preferita!

L’inverno è alle porte, ma quali saranno gli smalti più cool della stagione da abbinare alle unghie XXL? Ecco alcune idee per te

L’inverno è ormai alle porte, le giornate già da quasi un mese si sono accorciate, le uscite serali estive hanno lasciato il posto al pleid e alla tisana bollente e abbiamo voglia di cambiare anche il nostro look.

Perchè quindi non partire proprio dalla manicure? Attenzione però: la nuova stagione non porterà affatto con sé colori cupi. Del resto, già il tempo quest’anno è più uggioso che mai, perché riproporre i toni delle giornate piovose anche sulle nostre mani?

Ed infatti quest’anno i colori di tendenza saranno – anche, ma non solo, sia chiaro –  quelli accesi, vivaci, allegri.

Ci sarà spazio anche per scelte creative – come fantasie floreali, strass, colori metallizzati e chi più ne ha più ne metta – e, perché no, per forme particolari.

Attenzione però: il minimo comune denominatore è sempre e solo uno, la dimensione XXL. Che siano squadrate – si chiamano in questo caso square nail – oppure a mandorla (oppure almond, che dir si voglia),  squoval – quindi un mix tra quelle oval e quelle square – oppure a ballerina (cioè con forma affusolata, base ampia ed estremità squadrata, più o meno come le forme del corpo delle ballerine di danza classica), poco cambia. L’importante è che siano lunghe come artigli.

Unghie lunghe tendenza
Unghie lunghe tendenza 2022 @cambiotaglio.it

Ma più l’unghia è appariscente più richiede manutenzione in primis. Come fare? Bisogna non dimenticarsi di fare trattamenti per rinforzare le unghie e non trascurare le cuticole, che devono restare sempre sane e idratate.

Se vuoi puoi applicare lo smalto rinforzante, che protegge l’unghia durante il giorno, facendo sì che non si spezzi mentre svolgi attività quotidiane frequenti ad esempio. Soprattutto se hai le unghie fragili potresti optare per questa soluzione.

Anche l’olio per cuticole dovrebbe diventare un nostro alleato perenne, perché combatte la secchezza e ci aiuta a dire addio alle pellicine.

In questo modo le tue mani sembreranno sempre ordinate, sane e quasi perfette. C’è però una domanda che sorge spontanea: quali smalti scegliere in inverno? Ecco alcune idee.

Gli smalti più cool dell’inverno da abbinare alle unghie XXL

Quest’inverno da un lato abbiamo delle reminiscenze dal passato – come ad esempio il rosso, il bordeaux, il nero – dall’altro versioni estrose, come quelle metallizzate, oppure arricchite da glitter e decorazioni varie.

anche a tonalità chiarissime, come l’azzurro carta da zucchero, l’azzurro acqua, il bianco (magari con l’aggiunta di qualche dettaglio in 3d per renderle più originali), oppure a gel con qualche goccia in rilievo per un effetto wet.

Babyboomer su unghie a ballerina - @_.irenails._
Babyboomer su unghie a ballerina – @_.irenails._

Il babyboomer lattiginoso non tramonterà neanche in inverno. In cosa consiste? Nel prendere il tradizionale french e stravolgerlo, rendendo la linea bianca sulla punta meno marcata a sfumandola così da rendere quasi impossibile distinguerla dal rosa dell’unghia.

Tendenze unghie - Pinterest
Tendenze unghie – Pinterest

Continua ad essere in voga anche in questa stagione la tendenza metallizzata in 3D. Sì a qualsiasi colore, purché sia ad effetto quasi “meccanico” e poco naturale.

Unghie a ballerina rosso ciliegia - @elizabeth_amarogomez
Unghie a ballerina rosso ciliegia – @elizabeth_amarogomez

E ancora, perché non unire due tendenze apparentemente così diverse come lo smalto rosso e la nail-art fioreale?

La pesantezza del primo colore smorzerà così i toni giocosi della succitata fantasia, che a sua volta renderà più allegra la nuance strong come il rosso. Del resto, si dice che gli opposti si attraggano, quindi vale la pena tentare.

Unghie rosa con effetto marmo bianco - @exclusive_nail_spb
Unghie rosa con effetto marmo bianco – @exclusive_nail_spb

A spopolare in inverno saranno anche le water nails. Trattasi di un trend che trae ispirazione della linee sinuose dei piani in marmo.

Questa tendenza – super glamour – altro non è che una tecnica di decorazione caratterizzata da venature e mix di cromie che ricordano vagamente anche i riflessi del sole sul mare. Da qui, il nome.

Ecco per te poi una buona notizia: le water nails possono essere riprodotte sia se la tua base è naturale, sia se è ricostruita con il gel ad esempio. L’effetto sarà pressoché uguale.

Per ottenerla però, in entrambi i casi, opta per uno smalto non troppo denso, magari liquido sarebbe perfetto.

Tendenze unghie - Pinterest
Tendenze unghie – Pinterest

Le succitate unghie a ballerina sono uno degli indiscussi trend dell’anno e continueranno a conquistare tutte anche in inverno (e probabilmente anche dopo).

In questa stagione, però, a convincere davvero tutte e a mettere tutte d’accordo sarà la sua versione “all black”.

Se sei in cerca di altre ispirazioni poi ecco la gallery: cerca se tra le tante proposte c’è anche quella adatta a te.

Particolari in risalto

  • Le unghie saranno quasi tutte formato XXL

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne che cercano nuove idee per le mani

Vantaggi

  • Le tendenze invernali accontentano tutti i gusti
  • C'è spazio sia per la semplicità che per l'estro
  • I trend di stagione lasciano spazio anche a colori chiari, allegri e vivaci

Svantaggi

  • Nessuno