Castano, che passione: 15 foto da cui lasciarti ispirare per trovare quello giusto, sarai una vera mediterranea!

Lasciati incantare da queste sfumature di castano, ecco le nuance in tendenza: avrai un look spaziale!

Il castano è senza dubbio tra le colorazioni più note, ma sei davvero a conoscenza di tutte le sfumature esistenti? Oggi ti sveliamo le nuance più in voga, soprattutto ti indichiamo quale potrebbe essere quella che fa al caso tuo. Ci sono diversi parametri da rispettare, dai lineamenti del viso, fino all’incarnato, per non dimenticare anche che bisogna pur sempre optare per un colore facile da gestire. Avere nella propria folta chioma una colorazione che costa tempo, denaro e fatica, non è quello che ti vogliamo consigliare di fare. Anzi, ti selezioniamo le opzioni più valide!

Cercheremo con questa infallibile guida, di sfatare anche il mito del castano come colore banale. Il nostro obiettivo è mettere in evidenza come un colore in apparenza abbastanza comune, possa dar giustizia ad ogni volto, ma in maniera del tutto differente. Non esistono capelli castani perfettamente uguali.

Inoltre, le tecniche più in voga del momento, dallo Shatush, al Balayage, fino all’Ombré, giocano molto su scale di colore calde e fredde, e le basi sono nella maggior parte dei casi marroni. Iniziamo con il dirti che il castano può stare bene su tutte le donne, a patto che si rispettino alcuni dettami armocromatici. E’ chiaro che su una donna dalla carnagione chiara si può giocare sui toni caldi e rossi tendenti al biondo e persino al dorato. Condizione differente per donne con carnagione nera o olivastra. Nel loro caso se vogliono mantenere colori scuri possono provare tinte tendenti al mogano, oppure evidenziare il contrasto cromatico, con base scura e punte sfumate. Ti sveliamo alcune chicche delle ultime tendenze.

castano chiaro- @therighthairstyles
capelli color castano- @therighthairstyles

Qui abbiamo un esempio di pelle ed occhi chiari, verdi smeraldo, la cui immagine è impreziosita da un Balayage in cui il castano medio della base, sfuma in giochi di colore in zone strategiche, con un castano più dorato, e qualche ciocca anche biondo scuro. In questo modo l’effetto che si viene a creare illumina il volto con tonalità leggere, ma d’impatto. Soprattutto perché l’effetto è assolutamente naturale. Un castano realizzato in questo modo è davvero qualcosa che rende ogni donna bella e sicura di sé.

rosso castano @therighthairstyles
capelli castano- @therighthairstyles

Questa invece è una variante di castano con Ombré rosso dai toni più “soft”. E’ la scelta adatta per chi vuole riprendere ed accentuare i propri riflessi rossi naturali, e vuole farlo in maniera semplice, ma ben organizzata. Non pensate che qui le nuance siano messe a caso. Ma è proprio da questa alternanza di toni scuri e più rossastri che si ottiene un effetto del genere. Le donne che vogliono fare questa scelta, sono potenti e sensuali.

scuro capelli castano- @therighthairstyles
capelli castano- @therighthairstyles

Mentre in questa foto, passiamo ad un colore molto più classico, ma che ricorda il tè nero. Ebbene, se sei un’amante delle tisane e dei pomeriggi “British”, sai di cosa parliamo. Appunto, se noti la base e tutte le lunghezze sono di un castano scuro quasi bruciato, ma come un specchio di riflessi ci sono dei leggerissimi richiami più chiari. Il trattamento fatto è sempre uno sfumato, ma i colori sono simili al tè nero e tendenti al rame.

ombré capelli castano- @therighthairstyles
capelli castano- @therighthairstyles

Con questa folta chioma mossa riscontriamo due aspetti: il primo, che è capelli corti castani sono un bomba, il secondo che questa nuance è davvero spaziale! Stiamo parlando di una delle ultime colorazioni, il castano caramello! Questa tinta ricorda i toni del dolciume più amato da grandi e piccini, ed è un colore assolutamente caldo. Sta bene a chi ha la pelle rosea e chiara, non chi ha la pelle etera o troppo scura, ne accentuerebbe le ombre del viso. Cambiare con questa scelta significa farlo con stile, perché è tra le ultime tendenze più amate.

nocciola capelli castano- @therighthairstyles
capelli castano- @therighthairstyles

Infine, abbiamo un castano castagna che ben si abbina alle ultime tendenze, e al mese di novembre in cui si fa scorpacciata di questo gustoso prodotto di Madre Natura! Lo si ottiene proprio cercando di riprendere i toni della buccia delle castagna, ma è un colore molto omogeneo che sembra ricercare quella tinta di castano quasi puro. Sta benissimo a chi ha la pelle chiara e con le lentiggini. Perché è sì un colore che tende ad esaltare una carnagione troppo bianca, ma queste nuance calde, omogenee e ricche di stile, sono l’ultimo trend in voga.

Se ti sono piaciute le nostre idee e proposte, dai un’occhiata a tutte le altre ispirazioni che abbiamo selezionato per te. Vai dal parrucchiere con le idee chiare, soprattutto scegli quello che più ti piace e ti fa sentire a tuo agio! Puoi sempre optare per qualcosa di classico, ma prima o poi ti farai stuzzicare l’interesse da colorazioni innovative, sensuali e divine.

Particolari in risalto

  • Dona luminosità al viso
  • Personalizza lo stile
  • Si gestisce con facilità

Leggi anche

Consigliato per

  • Valorizzare il colore castano in modo naturale

Vantaggi

  • E' un look che si adatta a tutte le esigenze
  • Il castano è il colore in tendenza
  • Ci sono tantissime nuance

Svantaggi

  • Curare la routine
  • Non si possono lavare troppo spesso i capelli
  • L'uso della piastra danneggia le lunghezze e i colore