Caramello, ginger e cannella: non gusti natalizi, ma i colori più In di fine anno, il Capodanno partirà con lo stile giusto!

Ormai il Natale è alle porte e subito dopo seguirà anche il Capodanno: ma quali sono i colori più in voga con cui affrontare la fine dell’anno? Eccone alcuni

Il 2022 sta volgendo al termine e forse la fine dell’anno porterà con sé alcune delle tendenze che ci hanno accompagnato nei 12 mesi che lo hanno composto.

Come possiamo terminare l’anno in bellezza (nel vero senso della parola)? Potremmo pensare ad esempio di cambiare colore di capelli prima dell’avvento di Capodanno, per celebrare le feste con un look rinnovato.

Capelli fine anno
Canva Photo

Nel mare magnum di scelte, come puoi orientarti? Partiamo subito dicendo che quest’anno, soprattutto in autunno e in inverno, i trend ci suggeriscono che saranno gli estremi a governare: le tue opzioni ricadranno o su chiome basic o super estrose.

Le nuance più in voga infatti sono quelle più soft, delicate, sofisticate, ma anche quelle più decise, vivaci, creative.

Il minimo comune denominatore è sempre e solo uno: la cura del capello. Quindi a prescindere dal cambio di look per cui opterai ricordati sempre di mantenere la tua chioma ordinata, preparandola al nuovo colore con maschere, prodotti e trattamenti ad hoc.

Quali sono le nuance che stanno dettando legge e continueranno a farlo fino agli ultimissimi giorni del 2022? Te lo diciamo noi.

I colori cool per la fine dell’anno

Dal color cioccolato al caramello, passando per il biondo miele, il platino, ma anche il ramato: le tendenze hair dell’inverno sono davvero tantissime e molto diverse tra loro.

Da quelle classiche a quelle più originali, passando per quelle più estrose – come la chioma bicolour – di scelte davanti a te ne hai tantissime davvero.

Capelli fine anno - Pinterest
Capelli fine anno – Pinterest

Il castano non tramonterà mai, ammettiamolo. A prescindere dalla nuance scelta, da eventuali sfumature, riflessi questo resta sempre un must have di stagione, perché non riproporlo anche per concludere l’anno in bellezza?

Capelli fine anno - Pinterest
Capelli fine anno – Pinterest

L’eterno dilemma tra biondo e castano – che potremmo definire due diversi modi di essere, due filosofie, due scelte di vita – resta sempre in piedi.

Passano gli anni, cambiano le mode, si susseguono le stagioni, ma ci troviamo sempre a decidere a quale team appartenere. E se ti dicessimo che non devi più necessariamente decidere?

Sta infatti spopolando – soprattutto tra le più giovani, ammettiamolo – la moda dei capelli bicolor, che consiste praticamente nel giocare con il color blocking (che dobbiamo prendere in prestito dal mondo della moda).

Potremo così smettere di scegliere e scegliere finalmente di non scegliere (il gioco di parole non è puramente casuale).

Come fare? Fai la riga al centro per creare una perfetta simmetria tra lato destro e sinistro e gioca sulla geometria, tingendo una parte di biondo ed una di castano e giocando con il mix di colori tra le ciocche. Il risultato sarà sorprendente, provare per credere.

Capelli fine anno - Pinterest
Capelli fine anno – Pinterest

Se invece appartieni al team biondo, sappi che la fine del 2022 ti mette di fronte a una miriade di scelte, praticamente tante quante sono le sue declinazioni esistenti.

Sì, perché il biondo è un mood of life vero e proprio e non bisogna nascere tali per poterlo essere fino in fondo.

Ma quale nuance scegliere? Dipende dal tuo incarnato, dal tuo sottotono e dai tuoi gusti personali, ma tendenzialmente la tua scelta potrà ricadere su un platino, un miele, un cenere.

Indicatissimo per chi si trova spesso a fare i conti con la ricrescita il color vaniglia ad esempio, mentre chi ha voglia di dare un tocco di estro alla sua chioma potrà scegliere un fragola, decisamente originale.

Ma non finisce neanche qui, perché restando in tema fantasia, sta regnando sovrana tra le bionde la sfumatura Icy (chiamata anche Icy White), cioè una tonalità molto particolare che arriva a sfiorare addirittura il grigio, quindi è adatta anche ad esempio alle over 50, che si trovano spesso a combattere contro i capelli bianchi.

Capelli fine anno - Pinterest
Capelli fine anno – Pinterest

Continuando a restare sempre in campo originalità, nel mare magnum delle tinte di capelli spopolano quelle pastello.

Qualche esempio? Il rosa molto chiaro, l’azzurro cielo e tutte le loro declinazioni. Queste ovviamente sono adatte alle ragazze e alle donne che non hanno paura di osare, di sperimentare, quindi sceglile solo se rientri in questa “categoria”.

Capelli fine anno - Pinterest
Capelli fine anno – Pinterest

Ultimo – ma non di certo per importanza – il color caramello, annoverato da tutti come uno dei must have della fine del 2022. 

La sua particolarità sono soprattutto i suoi riflessi multipli, che donano alla chioma un effetto molto particolare, ma al contempo elegante.

Perfetto soprattutto per chi ha la base castana, questa nuance è destinata a restare in voga per molto tempo ancora, quindi non stupirti se continuerai a vederla ovunque anche nel 2023.

Se vuoi anche altre opzioni, ecco la gallery a cui potrai attingere per avere nuove idee originali.