Quest’anno tutte in semi-raccolto: 15 immagini selezionate per te per look versatili, freschi e super chic!

Il semi-raccolto quest’anno – soprattutto in autunno – sta letteralmente sbaragliando la concorrenza, diventando re indiscusso delle acconciature. Ma come si realizza? Ecco 15 idee utile per te

Si scrive semi-raccolto e si legge “ciò di cui quest’anno tutte le donne non possono fare a meno”. Questo è il nuovo trend di stagione, destinato probabilmente a restare in voga almeno per tutto l’anno.

Ad averlo lanciato nel mondo delle acconciature ci hanno pensato personaggi del rango di Letizia Ortiz, che ne ha sfoggiato di recente, durante un incontro con Re Carlo, una versione estremamente chic – tagliata all’altezza delle spalle, tirato sulla parte superiore del capo e chiusa con una ciocca arrotolata su sé stessa – impreziosita da onde bouncy.

E non solo: a testimoniarne l’eleganza ci ha pensato anche Kate Middleton che nei suoi stylist chic spesso ha inserito anche il semi-raccolto.

capelli semiraccolti - Pinterest
capelli semiraccolti – Pinterest

Ma non finisce qui, perché anche tantissime celeb hanno sdoganato il mito del “queste acconciature stanno bene solo alle reali oppure alle spose”. 

Tra queste ricordiamo Anya Taylor Joy che, con la sua chioma XXL che si presta a moltissime interpretazioni, si è lasciata andare ad una treccia a metà, che rappresenta una variante di questo stile decisamente originale.

Ma, come abbiamo in un certo senso anticipato, a rendere questa chioma così in voga ci hanno pensato soprattutto le cerimonie: quante spose abbiamo visto negli anni portare la chioma semi-raccolta? Tantissime e ognuna di loro ha scelto quanto rendere questa acconciatura elaborata in base alle sue esigenze.

In ogni caso, al netto dell’occasione scelta, questo hairlook è estremamente chic, ma può essere considerato un passe-partout, dal momento che è altrettanto versatile, adattabile quindi ad ogni occasione.

Che si parta da una base liscia oppure wavy, da capelli lunghissimi oppure medi, che si voglia ricreare un effetto eccessivo oppure basic ma sofisticato, il semi-raccolto riesce a mettere d’accordo tutte. C’è poco da fare.

Ma come lo possiamo interpretare? Ecco alcuni spunti che potrebbero fare al caso tuo.

Il semi-raccolto in tutte le sue declinazioni

Il semi-racconto accontenta tutti i gusti davvero, nel senso letterale del termine, ma questo lo abbiamo detto già.

Quello che c’è da capire è come lo possiamo interpretare per far sì che possa essere adattabile ad ogni donna, ogni chioma e soprattutto ogni occasione?

capelli semiraccolti - Pinterest
capelli semiraccolti – Pinterest

Nel mare magnum dei capelli semi raccolti spunta una declinazione eccezionale soprattutto per la sua semplicità, praticità e facilità di realizzazione: un ciuffo legato lateralmente, che può diventare anche una trccia volendo.

In questo caso più strade si apriranno davanti ai tuoi occhi: potrai infatti optare per due ciuffi girati e ripiegati su sé stessi laterali oppure due trecce da fissare sulla nuca con delle forcine, con un fiocco oppure con un fermaglio, ma anche per la mono ciocca.

E non solo, perché se preferisci puoi anche optare per una treccia alla francese trasversale, che va da una parte all’altra della nuca fino ad ottenere una sorta di effetto cerchietto.

capelli semiraccolti - Pinterest
capelli semiraccolti – Pinterest

Ci sono anche diverse acconciature che sono adattissime anche alle spose ad esempio, oppure alle donne che devono prendere parte a eventi e party esclusivi.

Tra queste vi sono ad esempio i capelli semi-raccolti con base extra riccia: sì in questo caso a trecce laterali, boccoli da legare dietro la nuca, ma anche – nel caso del matrimonio – a pettini in argento vintage, fermagli con dettagli scintillanti e pietre preziose.

Sì anche a fiori freschi, che possano conferire al look un’allure bucolica ma romantica ed elegante allo stesso tempo.

capelli semiraccolti - Pinterest
capelli semiraccolti – Pinterest

E ancora, anche chi ama la semplicità sarà accontentata con il semi raccolto. Chi ha detto infatti che questo tipo di acconciatura debba essere necessariamente super elaborata?

Esistono infatti anche declinazione basic, che puntano sulle geometrie e sullo stile casual – chic più che sui dettagli extra complessi.

A volte, infatti, basta anche solo prendere una ciocca laterale della propria chioma e legarla con delle forcine alla tempia, così da creare un’asimmetria estremamente cool.

 

Particolari in risalto

  • Il semi-raccolto risulta perfetto per tutte le donne ed è estremamente versatile

Leggi anche

Consigliato per

  • Le donne che amano la creatività e l'eleganza

Vantaggi

  • Riesce ad adattarsi a tutte le chiome
  • Perfetto in ogni occasione
  • Resta sempre chic

Svantaggi

  • Non è sempre semplicissimo da realizzare