5 segreti per non sporcare mai i capelli: durano a lungo e risparmi tempo e shampoo, parola degli esperti!

Avere i capelli puliti più a lungo è possibile! Con questi 5 segreti impensabili risparmierai sullo shampoo e potrai uscire senza preoccuparti, parola degli esperti

Capelli puliti per sempre: un desiderio di moltissime, soprattutto quando il tempo scarseggia e non si riesce proprio a trovare il momento giusto per dedicarsi ad uno shampoo come si deve. Per tante infatti, il lavaggio richiede pazienza e lunghi procedimenti, specialmente nel caso di capelli lunghi o particolarmente indisciplinati. Dopo lo shampoo infatti, bisogna calcolare anche il tempo da dedicare all’asciugatura, alla piega e allo styling, che può essere anche molto laborioso. Eppure a volte concedersi un lavaggio sembra proprio inevitabile, soprattutto quando si ha un certo tipo di capelli.

Capelli puliti rimedi 22-11-2022 cambiotaglio
Capelli puliti rimedi (Foto Canva cambiotaglio)

Chi ha i capelli grassi, ad esempio, sa bene che l’antiestetico effetto lucido e appesantito può comparire anche dopo solo qualche ora dall’ultimo shampoo. Una fatica che si protrae così, giorno per giorno rendendo inevitabile una risciacquata sotto la doccia. In realtà, però, esistono dei metodi molto pratici e impensabili che possono aiutarci a mantenere i capelli puliti più a lungo, evitando il problema di uscire con quel senso di imbarazzo. Alcuni dei rimedi, soprattutto uno davvero incredibile, si trova proprio nella tua dispensa!

Capelli puliti più a lungo: ecco i 5 trucchi impensabili per non sporcarli mai

Il responsabile dell’effetto sporco dei capelli è sicuramente il sebo. La sua produzione, che talvolta può essere in eccesso, proviene da diversi fattori, che possono essere interni, come l’alimentazione o gli ormoni, o esterni, come l’utilizzo di olii troppo pesanti o prodotti sbagliati. Ecco allora che quel terribile effetto “unto” compare sulla testa impedendoci, a volte, di uscire serenamente di casa senza aver prima fatto lo shampoo. Con questi 5 trucchetti geniali però, potrete risolvere questo problema in un batter d’occhio. E quello che vi serve è già nella vostra dispensa.

Bicarbonato capelli puliti 22-11-2022 cambiotaglio
Bicarbonato (Foto Canva)

Primo su tutti il bicarbonato. Alleato fedele contro i capelli sporchi, questo funge come un vero e proprio shampoo a secco. Basterà scioglierne 2 cucchiaini in 200 ml di acqua, mescolare bene e spruzzare su tutta la chioma, o in alternativa, spolverizzarlo sulle radici e spazzolarlo sulle lunghezze a testa in giù. la sua proprietà regolatrice del pH naturale, contribuirà a far tornare i capelli puliti ed eliminare visivamente l’effetto oleoso.

Limone capelli puliti 22-11-2022 cambiotaglio
Limone (Foto Canva)

Il limone: anche questo agrume viene in soccorso dei capelli che si sporcano facilmente, prevenendo la formazione della forfora e assorbendo il sebo in eccesso. Si può spruzzare il suo succo direttamente sui capelli asciutti, oppure farne un impacco con acqua da applicare prima dello shampoo. L’effetto vi lascerà a bocca aperta.

Aceto mele capelli 22-11-2022 cambiotaglio
Aceto di mele (Foto Canva)

Un altro ingrediente che funge alla perfezione da stabilizzatore del sebo, è l’aceto di mele. Probabilmente non avrete mai pensato di poterlo usare sulla vostra testa (oltre che in cucina), eppure, se diluito con acqua e applicato prima dello shampoo, aiuterà a mantenere i capelli puliti molto più a lungo. Sarà sufficiente massaggiarlo bene sulla cute per alcuni minuti, prima di procedere al risciacquo e all’asciugatura nel modo tradizionale. Vedrete la differenza.

Cacao capelli puliti 22-11-2022 cambiotaglio
Cacao in polvere (Foto Canva)

Il cacao vi piace così tanto da averlo sempre in testa? Bene, è il momento di mettercelo davvero. Incredibile ma vero, anche il profumatissimo cacao in polvere sarà un buon amico per la pulizia dei capelli. Il procedimento è semplicissimo: sarà sufficiente spolverizzare il cacao amaro direttamente sulla cute, per poi spazzolarlo sulle lunghezze. Questo ingrediente assorbirà il sebo in eccesso lasciandovi profumate di dolcetto. Ma attenzione! Dato il suo colore, è l’ideale per chi ha i capelli scuri.

Talco capelli puliti 22-11-2022 cambiotaglio
Talco (Foto Canva)

Infine il talco, semplice da reperire e con un effetto garantito. Anche questo funge alla perfezione da shampoo secco, facendo durare i capelli puliti molto più a lungo. Come per il bicarbonato, si parte dalle radici, spolverizzando e massaggiando bene per assorbire il sebo in eccesso. Poi si estende la polvere fino alle punte, aiutandosi con una spazzola e con le mani. Una volta che la capigliatura sarà stata ben coperta dal talco, si elimina l’eccesso con un colpo di phon. In questo caso, la soluzione è ideale per i capelli chiari e biondi, per evitare che il colore bianco resti visibile sulla testa.