Quest’autunno i tagli più cool saranno quelli decisi, strong, adatti alle donne che non devono chiedere mai insomma. Del resto, i trend di stagione parlano chiaro: no alle mezze misure.
Sì quindi a tagli lunghissimo oppure molto corti. Ma attenzione: questo non significa che i tagli midi non siano concessi, ma che siano preferibili quelli più strong.
Che siano perfettamente pari oppure segnati da scalature, lisci oppure ondulati, riccissimi, afro e chi più ne ha più ne metta, poco cambia. La parola d’ordine è solo una: sperimentare.
Tra silhouette definite e cromie studiate per valorizzare la chioma, l’incarnato e il colore degli occhi, sono tanti e molto diversi tra loro i look che regneranno sovrani fino alla fine dell’anno.
Per quanto riguarda i colori, i più in voga saranno il castano cioccolato, il biondo dorato e il rosso, ma quando si tratta di styling tutto è concesso.
Detto ciò, quali saranno esattamente i tagli più cool dell’autunno? Eccoli tutti.
Il primo taglio cool dell’autunno è il Pixie Cut. Letteralmente taglio da folletto, questo è cortissimo, estremamente chic, ma anche molto sbarazzino.
Sempre leggero, divertente e mai banale, puoi decidere di abbinare a questo look iconico una frangia messy, ma anche una baby bang sfilata e irregolare.
E non solo, perché puoi renderlo undercut se preferisci, aggiungendo una rasatura ai lati che puoi lasciare in bella mostra oppure semplicemente nascondere con il ciuffo, puoi giocare con le simmetrie, osare. Puoi anche pensare di optare sperimentando dei tatuaggi per capelli, che possano dare vita ad un undercut insolito, ma molto glamour.
Il secondo taglio cool dell’autunno è il mixie cut, nato in combinazione tra il succitato pixie ed il mullet, uno scalato estremo genderless, reso celebre da David Bowie negli anni ’80 e divenuto preso uno dei preferiti delle celeb di tutto il mondo.
In questo caso, la particolarità dell’haircut è che prende alcune caratteristiche da entrambi i suoi “genitori”: nella parte anteriore e superiore è corto come il pixie, ma nella parte inferiore diventa lungo e scalato esattamente come il mullet.
Fresco, originale all’ennesima potenza. adatto praticamente a tutte le donne, questo taglio – che abbiamo visto anche sfilare sulle passerelle di brand iconici come Dior – è destinato a restare in voga anche nel 2023.
Il caschetto – oppure bob, che dir si voglia – continua ad essere re indiscusso degli haircut. Nato ormai un secolo fa, infatti, nessun suo competitor è riuscito mai a mettere ombra su di lui.
Anche negli anni di tanto in tanto è stato accantonato, alla fine è sempre tornato ad emergere in mezzo al mare magnum di ispirazioni.
Come si porta quest’anno? Corto, ma wavy. Sì infatti ad uno styling ondulato, che possa ricreare un perfetto movimento fluido che incornicia il viso. Sì anche a ciuffi laterali, frange a tendina. Ma sì anche a schiariture, sfumature, scalature e chi più ne ha più ne metta.
Chi ha detto che il bob debba necessariamente essere corto? Di questo hair look, infatti, esistono ormai tantissime declinazioni. Una di queste è proprio la versione long, destinata a regnare sovrana (anche) questo autunno tra i tagli cool di stagione.
Completano il look – per raggiungere la perfezione – la frangia a tendina e lo stylist quantomento ondulato.
A quanto pare questa stagione ci sta insegnando che spesso la semplicità paga. A volte non bisogna cercare styling particolarissimi per poter essere trendy.
Ed infatti uno dei look più cool del momento è dato dai liquid hair, cioè i capelli glossy, lucidi, fluidi appunto. La particolarità di questo hair look è che l’effetto finale vuole che la chioma rifletta praticamente la luce, quasi fino a sembrare bagnata.
Ne avevamo già sentito parlare in primavera, segno che quando uno styling funziona non può essere mai accantonato, per quanto il tempo possa passare.
Infine, un altro look estremamente glamour della stagione in corso sono i capelli afro. Attenzione però: ottenere questo effetto senza partire da una base naturale già almeno riccissima è davvero complesso.
La prima cosa da dire è che non tutti i capelli afro sono uguali: vi sono i ricci a Z, cioè quelli stretti con angoli acuti e quelli invece strettissimi, dal diametro simile più o meno a quello di una penna.
Come ottenerli? Se parti da una base già molto riccia, dovresti innanzitutto prendertene cura usando prodotti specifici che possano quindi preservarne la forma, poi per ottenere l’effetto super voluminoso, devi innanzitutto tamponare i capelli dopo lo shampoo con un asciugamano in microfibra, per poi asciugarla con l’aiuto di un diffusore.
Mentre li asciughi poi dovresti mantenere intatta l’idratazione usando oli e spray che possa definire i boccoli e infine il segreto per avere un perfetto effetto afro è lasciarli asciugare alla fine un po’ al sole (ovviamente questa pratica quando fa molto freddo è sconsigliatissima).
Se stai pensando di cambiare look e vuoi lasciarti ispirare dai tagli cool dell’autunno, ecco la nostra gallery.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…