È successo: hai tagliato i capelli da sola e hai combinato un disastro. Ecco i trucchi salva-chioma, furbacchiona di una volpe!

Può capitare di tagliarsi i capelli da sole e di combinare un disastro: come rimediare? Con questi trucchi salva-chioma sistemeremo le cose

Alzi la mano chi non ha mai provato a cimentarsi in un taglio di capelli fai da te. Se c’è chi non vuole proprio saperne di prendere in mano un paio di forbici, c’è anche chi ogni tanto ci prova a darsi un’aggiustatina da solo.

tagliato capelli da sola
Fonte: Canva

Soprattutto per dare una spuntata alla frangia, o a qualche punta che sbuca sul resto delle lunghezze. A volte, però capita di combinare un vero e proprio disastro.

Specie se ci improvvisiamo parrucchieri per un giorno, senza nemmeno poter contare su validi attrezzi del mestiere. Scopriamo allora come si può rimediare ad un taglio di capelli sbagliato. 

Ecco come si rimedia ad un taglio di capelli sbagliato

Non abbiamo avuto tempo di andare dal parrucchiere e per una volta ci siamo dette: “Proviamo”. Abbiamo preso in mano quel paio di forbici e ci siamo date un taglio combinando però un vero e proprio disastro.

Fonte: Canva

Se tagliarsi i capelli da sole, da un lato, può essere una soluzione d’emergenza e pratica quando non riusciamo più a vederci bene con la nostra chioma, dall’altro lato può essere un’arma a doppio taglio.

Tagliando qualcosa in più si rischia di combinare un patatrac a cui poi occorre rimediare. Vediamo allora come si può procedere per non fare disastri.

1) Attrezzi del mestiere. Sembra una banalità ma non lo è affatto. Se pensiamo che per tagliare i capelli bastano qualsiasi paio di forbici stiamo sbagliando di grosso. La prima cosa da fare è munirsi di forbici da parrucchiere che possiamo acquistare in un negozio di articoli per estetica.

2) Shampoo secco. Se non si ha tempo di lavare i capelli basterà usare un po’ di shampoo secco ed il gioco è fatto. Specialmente per tagliare la frangia è la soluzione ideale. Anche perché gli esperti sottolineano che se si procede con il fai da te è meglio tagliare i capelli da asciutti. Quando i capelli sono bagnati infatti tendono a sembrare più lunghi e una volta che li avremo asciugati si accorceranno. Combinare quindi un disastro, se non si è esperti, è un attimo.

3) Tagliarli da asciutti. Rifacendoci al punto 2 è bene evitare di tagliarli da soli da bagnati, inoltre, per evitare l’effetto crespo, non appena abbiamo lavato i capelli e passato il balsamo è bene tamponarli con un asciugamano così da eliminare l’acqua in eccesso e accelerare i tempi di asciugatura. Questo eviterà di far diventare i capelli crespi e difficili da domare. Anche perché se sono in questa condizione diventa ancora più complicato effettuare un taglio preciso.

4) Fare una coda di cavallo. Mettendoci a testa in giù raccogliamo i capelli e fissiamoli con un elastico non troppo stretto. Dovremo aver cura di fissarli nella parte più alta della testa e nella posizione centrale così poi da poter eseguire un taglio regolare. Facciamo quindi scivolare l’elastico alla fine della coda e a seconda di quanti centimetri vogliamo togliere lo blocchiamo. A questo punto dobbiamo solo effettuare un taglio netto e deciso altrimenti sfibriamo i capelli, mantenendo le forbici orizzontalmente. Non resta che verificare alla fine se è rimasta qualche punta di troppo ed eventualmente toglierla.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi si cimenta nel tagliare i capelli da solo o ha già provato

Vantaggi

  • Imparato come si fa si risparmieranno molti soldi
  • Possiamo essere sempre a posto anche senza recarsi in salone
  • Scegliere come farli senza affidarsi ad altre mani

Svantaggi

  • Si potrebbe fare un disastro e rischiare di dover tagliare ancora di più i capelli per dar loro una forma