Tagli capelli corti autunno 2022: 15 foto da cui farti ispirare, vai dal parrucchiere con le idee chiare!

Ci sono dei tagli corti spaziali per l’autunno 2022! Forme e linee che si adattano perfettamente a tutte le tipologie di viso. Scegli il taglio che ti si addice di più!

Lasciati ispirare dalla miriade di tagli corti che abbiamo da proporti: le tendenze dell’autunno 2022 spaccano su tutte le capigliature! Ogni periodo dell’anno è contraddistinto da una serie di tagli che sperimentano nuove linee e forme. L’obiettivo è rendere un taglio spesso visto con pregiudizio, naturale, confortevole ed adatto a tutte le occasioni. Quale tra questi tagli corti ti piace di più? Scopriamo quale si addice alla fisionomia del viso, e come metterlo in sesto per essere impeccabile ogni giorno.

Esploreremo tagli corti di diversa tipologia, dai Bob più moderni, ai caschetti frangiati, fino a quelli più tradizionali. Infatti, oltre alle innovazioni del capello non possiamo non riproporre dei must have che vanno bene sempre, specialmente se si vuole andare sul sicuro.

Ricorda che ogni taglio segue i tuoi gusti e le tue esigenze. Quindi, in base alle nostre descrizioni, scegli quello che più ti si addice e ti calza a pennello. Lasciati ispirare dai nostri consigli, analizziamo taglio per taglio spiegandoti i punti di forza e le possibili difficoltà.

semplice tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

Questa prima versione di Bob è quella più semplice e che ha come primo effetto quello di addolcire il viso. Diciamo che riesce ad essere un taglio corto che rende sia dal punto di vista estetico, perché dona davvero un atteggiamento delicato ma anche sensuale, e soprattutto dal punto di vista funzionale. Essendo dritto, con la radice che coincide con i ciuffi davanti senza scalature, è tra i tagli corti che meglio si gestiscono nella vita di tutti i giorni. L’unica pecca è che se sei liscia se non cambi piega rischi di vederti tutti i giorni sempre uguale, e viceversa con il riccio. Quindi, osa e cambia piega ogni tanto. Confortevole, leggero, ma d’effetto!

stile anni 30 tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

In questa foto abbiamo un caschetto sfrangiato all’ultimo grido anni Trenta, è un taglio particolarissimo! Tra tutti è quello più corto, ma dimostra una forza di carattere davvero prorompente, perché la donna che indossa questo stile non deve mai chiedere. E’ perfetto per chi si sente molto sicura di sé e non vuole dire di no alla praticità, perché essendo sfrangiato su tutti i lati va bene un’asciugatura veloce naturale che segue le linee del capello. Infatti, questa forma è proprio data dal taglio! Indossa qualche accessorio per vederti diversa ogni tanto, e non essere sempre uguale.

frangia leggermente scalato tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

Segue uno dei tagli di capelli corti più ricercato dalle giovani donne che vogliono essere alternative e chic allo stesso tempo. Questo caschetto è dritto, regolare e senza scalature, ma ha una frangia morbida. Appunto, si presta a tutti gli stili dal casual ad uno più strong, si può giocare tantissimo con i colori, ed impreziosirlo con accessori. E’ pratico, ma la frangia necessita di manutenzione perché per essere morbida non ha bisogno di piastra, ma di manualità con il phon.

scalato e sfrangiato tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

Passiamo a qualcosa di più articolato, che esce decisamente al di fuori degli schemi. Si tratta di un caschetto super moderno e rivisitato sotto chiavi differenti. A primo impatto si presenta come un bob, perché la parte davanti non va oltre il mento. Al tempo stesso però, è scalato nel volume e dalla parte inferiore e superiore. Di solito, si porta con un ciuffo lungo scalato da un lato. Sta bene a chi ha un viso minuto e deve riempirlo con del volume per creare armonia. Non può dirsi lo stesso per chi ha un volto ovale.

frangia dritto tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

Continuiamo con qualcosa di soft ma che dimostra grande sicurezza da parte della donna che lo indossa. E’ un caschetto di media lunghezza, va oltre il bob perché supera il mento, e non ha troppe pretese. E’ lineare, dritto e con una frangetta altrettanto uniforme. Diciamo che è il “Taglio alla Cleopatra” che non passa mai di moda. Se è in voga dai tempi antichi, c’è una ragione! Sta bene a chi ha degli occhi grandi da mettere in risalto ed ha una linea mandibolare quadrata. Non va bene per i visi tondi e gli occhi incappucciati.

ciuffi mosso tagli corti- @therighthairstyles
tagli capelli corti- @therighthairstyles

Concludiamo questa prima parte della guida con un caschetto lungo che lascia il viso scoperto. In questo caso abbiamo un taglio adatto a chi ancora non ha del tutto il coraggio di dare un taglio netto ai capelli, e sta “dirigendosi” verso qualcosa di più leggero e corto. Questo va bene a tutte, è semplice, pratico e si presta a qualsiasi piega. Soprattutto non avendo frange complicate, ma solo una a tendina, molto in voga in autunno, è molto più funzionale da gestire anche per una principiante.

Come se non bastasse, abbiamo fatto un bel giro sulle tendenze del momento, e del prossimo periodo, ed abbiamo riscontrato una costante. Tra le foto, abbiamo scovato che oltre a queste indicate sopra, ci sono questi tagli corti, ma anche le loro varianti! Infatti, ci sono bob sfrangiati ma con linee irregolari, rasati alla nuca, oppure che pur essendo scalati accompagnano la mandibola dolcemente. Senza dimenticare linee più dure ed aggressive!

Insomma ci sono tagli corti per tutti i gusti. Segui le nostre dritte, e vedrai che troverai quello giusto. Dal parrucchiere entrerai decisa, ma ne uscirai divina!

Particolari in risalto

  • Ci sono tanti stili adattabili per tutte
  • I tagli corti sono perfetti in tutte le occasioni
  • Se si ha una routine frenetica i tagli corti sono l'ideale

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha voglia di cambiare seguendo lo stile giusto

Vantaggi

  • E' un taglio pratico
  • Sta bene su tutti gli stili
  • Sarai al passo con le ultime tendenze di moda

Svantaggi

  • Cambia piega per non vederti sempre uguale
  • E' difficile fare le acconciature complesse
  • I capelli dovranno ricrescere