Decolori i capelli in casa? Aspetta perché corri un serio rischio, puoi rimanere calva, devi assolutamente saperlo!

Se decolori i capelli in casa, fermati perché c’è un alto rischio che tu combini un guaio irreparabile. Approfondisci le tue conoscenze in maniera consapevole.

Non sei l’unica che fa questa scelta, ma lo devi sapere che se decolori i capelli in casa corri un grosso rischio: quello di danneggiare o perdere irrimediabilmente i capelli! Ci sono trattamenti di varia natura, appunto quelli nei quali c’è bisogno di una certa professionalità, ed altri che sono del tutto innocui e che anche un principiante può realizzare. La decolorazione è tra le tecniche più richieste nei saloni di bellezza, ma è quella anche più pericolosa, sia per la perdita di capelli, che per la salute! Sai tutte le conseguenze negative?

alto rischio se decolori capelli in casa
fonte: Cambio taglio e @therighthairstyles

Innanzitutto, cos’è la decolorazione? E’ quella tecnica di schiaritura che mediante l’ossigenazione permette ai capelli di diventare più chiari, e di conseguenza è la base nella quale si applicano tonalizzante e tinta per raggiungere la decolorazione desiderata.

Esistono kit fai da te da realizzare in casa, ma si corrono grossi rischi perché è un trattamento invasivo che danneggia la struttura del capello. Ogni filamento che compone la tua folta chioma è contraddistinto da tre parti: cuticola, corteccia e midollo, ne devi avere cura. Perché proprio come quando ingerisci del cibo, se immetti nel tuo corpo quello “spazzatura”, l’amato junk food, non fai del bene al tuo organismo, che nella totalità ne risente.

Stessa cosa succede al capello quando il pigmento che non è naturale, entra nella corteccia, e danneggia le ciocche se non è fatto bene. Quindi, già di base si tratta di una tecnica invasiva, vuoi renderla anche distruttiva?

Ecco cosa succede, e quali sono gli errori più grandi che di sicuro commetti.

Se decolori i capelli in casa c’è il rischio… di perderli!

Ti sveliamo cosa significa decolorare e farlo in maniera adatta. Soprattutto ti spieghiamo le ragioni che determinano quanto sia importante compiere questa decisione con un professionista del capello. Non avere paura del trattamento, ma affidati a professionisti seri ed onesti. Studia fin dalle prime mosse che questi fanno, se davvero se ne intendono! Non farti fregare da chi dice di sapere tutto, e poi combina solo guai, perché questo è irreparabile!

quando decolori i capelli in casa c'è un rischio
fonte: @therighthairstyles

Quindi, se vuoi stravolgere il tuo look con una colorazione fuori dal comune totalmente lontana dal tuo colore di base alla radice, fallo e ricorri alla decolorazione. Ma fallo da chi compie le mosse giuste. Di certo, tu hai appreso che da sola in casa non puoi, ecco però cosa non deve assolutamente fare chi si occupa della tua testolina.

Per prima cosa chi inizia a decolorare i tuoi capelli, senza prima fare una consulenza approfondita… è bocciato! Bisogna analizzare la struttura dl capello. L’obiettivo è capire se può sostenere un trattamento così invasivo, e se hai già altre lavorazioni sulla testa.

Ad esempio, è sconsigliato mettere insieme decolorazioni, semipermanenti e persino stirature chimiche. E’ chiaro che tutte tre insieme non possono realizzarsi. Ma la combo di due è decisamente pericolosa.

Come se non bastasse bisogna analizzare a fondo la cute. E’ abbastanza sana? Se ci sono escoriazioni, forfora, pruriti e croste, mai fare la decolorazione. Altrimenti, la testa potrebbe davvero andarti a fuoco! Allora, se dici che vuoi cambiare colore, stai attenta se a chi dai fiducia analizza in maniera approfondita il tuo caso.

Se lo specialista del capello riconosce che i tuoi capelli sono sani, ecco che inizia il trattamento in cui i prodotti giocano un ruolo fondamentale, ma anche le tempistiche. Se noti che durante la fase di ossigenazione perde troppo tempo là dove non è necessario, o viceversa è frettoloso, qui il risultato non verrà come sperato.

Questo perché ogni capello reagisce a modo suo. Quindi è proprio nella fase di consulenza che si cerca di analizzare caso per caso ogni singolo passaggio, anche questo. Hai capito che non devi assolutamente decolorare i capelli da sola a casa, perché non ne hai le competenze, ma con questi consigli sai anche dove andare per non farti danneggiare i capelli!

Leggi anche

Vantaggi

  • Non ti cadranno i capelli
  • Otterrai il colore che desideri, senza danneggiare i capelli
  • Avrai il look che desideri

Svantaggi

  • Affidarsi ad uno specialista ha un costo
  • Non si può realizzare la decolorazione da soli
  • E' un trattamento che va curato giornalmente