Non vergognarti se hai pochi capelli: ecco una soluzione rapida per farli apparire triplicati, funziona all’istante!

I pochi capelli possono rappresentare un problema serio: ecco 5 trucchetti che ti aiuteranno a farli sembrare molto più voluminosi!

Ammettiamolo: guardare le capigliature delle modelle voluminose, con tantissimi capelli pronti da sfoggiare e acconciare come si vuole fa venire una certa invidia, siamo umani e possiamo dirlo a gran voce! In realtà c’è chi dalla nascita nasce con una discreta quantità di capelli, che di conseguenza rende la capigliatura folta e bella da guardare. Purtroppo ci sono tante donne e tanti uomini che per diversi fattori possono soffrire di perdita di capelli.

taglio pochi capelli
Canva photo

Se però l’uomo in qualche modo è abituato a vedersi con i capelli corti e quindi l’idea di un rasato completo può anche incuriosire, per la donna crea non pochi problemi. Parliamoci chiaro, negli anni le lunghezze, le onde, i boccoli morbidi sono sempre stati simbolo di femminilità e anche se abbiamo potuto vedere in questi giorni tutta una serie di meravigliosi tagli corti femminili, tante donne ancora preferiscono portarli lunghi.

Come dicevamo, la perdita di capelli può dipendere da diversi fattori: forti periodi di stress, cambiamento di stagione oppure fattori genetici, vedi alopecia androgenetica. Tra cure farmacologiche o rimedi naturali è possibile in qualche modo arrestarne la caduta, ma cosa fare nel caso in cui la capigliatura sia povera di capelli? L’effetto purtroppo non è dei migliori.

Eppure possiamo seguire 5 consigli pratici e funzionali che daranno l’impressione di averne molti di più, basta metterli subito in pratica. Scopriamoli insieme!

5 consigli pratici ed utili per chi ha pochi capelli: benvenuto al volume e all’effetto riempimento!

Esatto, i consigli che vogliamo dare oggi a chi ha pochi capelli sono funzionali e pratici, tutti possiamo metterli in pratica e inoltre l’effetto riempimento sarà assicurato. Possiamo purtroppo capire appieno il disagio che si prova quando alcune zone del capo sono povere di capelli, se non addirittura vuote. Pensiamo ad esempio a chi ha a che fare con alopecia areata o androgenetica ed è costretto a guardarsi allo specchio con porzioni di cuoio capelluto vuote.

pixie cut voluminoso @haircut inspiration
pixie cut voluminoso @haircut inspiration

Se ad oggi esistono tantissimi rimedi pratici come ad esempio l’uso delle extensions oppure di alcuni farmaci contro la caduta quali Minoxidil o Finasteride, a volte i trattamenti possono risultare dispendiosi in termini economici. Ma non è detta l’ultima parola!

Oggi infatti vogliamo svelarvi 5 consigli super efficaci per chi vorrebbe far sembrare la propria chioma più voluminosa. Scopriamoli insieme!

Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di puntare su un taglio corto: questo perché visivamente si ha l’impressione di leggerezza e inoltre un buon taglio costruito appositamente potrà nascondere alla perfezione le zone con pochi capelli. Tuttavia non bisogna necessariamente scegliere un pixie cut, ma possiamo anche prediligere dei bob scalati oppure il classico carrè alla Raffaella Carrà.

taglio pixie biondo chiaro @hairstyles
taglio pixie biondo chiaro @hairstyles

Il secondo consiglio è quello di prediligere prodotti privi di siliconi, parabeni o derivati del petrolio, prediligendo invece shampoo o balsamo biologici. Questo perché le sostanze appena citate solo in un primo momento fanno apparire i capelli sani, morbidi, lucenti e voluminosi, ma all’uso prolungato li appesantiscono, lasciando quindi sul capo l’effetto ‘tendina’.

Il terzo consiglio che vogliamo darvi è quello di prediligere colorazioni medio-chiare: questo perché i neri, i castani scuri o i rossi sulle nuances del rubino tendono ad enfatizzare gli spazi chiari. Colori invece come il castano chiarissimo, il biondo cenere o il platino garantiscono maggiore omogeneità e in questo modo eventuali buchi o spazi privi di capelli potranno essere nascosti o camuffati. Sconsigliati anche i balayage poiché avendo per natura una base più scura alla radice andrebbero a enfatizzare il problema.

taglio pixie riccio @daddy-cool
taglio pixie riccio @daddy-cool

Il quarto consiglio è quello di prediligere acconciature ricce o mosse: purtroppo il liscio spaghetto, nonostante sia molto più gestibile, tende a enfatizzare la presenza dei pochi capelli, mentre un bel riccio definito e un mosso spettinato ci permetteranno di adeguare la piega alle nostre esigenze, nascondendo eventuali chiazze o zone prive di capelli. Se ad esempio ne avete pochi sulla fronte potreste chiedere al parrucchiere di realizzare per voi un taglio scontornato, portando in avanti leggermente la linea formando una sorta di frangia, che con il riccio prenderà molto più volume.

taglio corto riccio rasato @dividelookmetod
taglio corto riccio rasato @dividelookmetod

Il quinto e ultimo consiglio è quello di modificare la struttura del taglio completamente: per farvi capire meglio, se siamo solite portare un bob medio con riga centrale, che appesantisce e rende l’immagine prima di volume, accorciamo e puntiamo sul volume. Se abbiamo pochi capelli sulla parte destra potremmo spostare la riga sull’altro lato in modo da nascondere il difetto. Se invece abbiamo alopecia sui laterali potremmo chiedere un taglio semi-rasato, alternativo sì, ma sbarazzino e che può essere sfoggiato anche dalle over 40 o 50 poiché ringiovanisce!

Particolari in risalto

  • Questi tagli garantiscono alle donne con pochi capelli di rivedersi belle allo specchio

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha pochi capelli, fini o per chi soffre di alopecia

Vantaggi

  • Puoi coprire le zone con pochi capelli
  • Puoi giocare con i volumi

Svantaggi

  • Rinunciare in qualche modo alla propria chioma lunga