Chi sogna un liscio perfetto ma non è stata dotata di questa caratteristica dalla natura, sa bene quanta fatica comporti una buona piega che sia duratura. Alle prese con phon e piastre per ore, con conseguenti mal di braccia e vampate di calore, si impiega spesso molto tempo alla ricerca della migliore versione di capelli lisci che si possa sfoggiare, eppure in autunno e in inverno più che mai, basta davvero un batter d’occhio per mandare tutto all’aria. Il clima, infatti, è il primo nemico della piega liscia. Chi vive in zone molto soggette all’umidità conosce bene le fastidiose conseguenze di trovarsi fuori casa in una serata “bagnata”: il liscio perfetto diventa immediatamente un lontano ricordo. Stesso discorso anche per le frequenti piogge, che non fanno altro che contrastare la disciplina dei capelli.
Cosa resta da fare, allora, per far sì che il sogno di una piega perfettamente liscia non si infranga in un batter d’occhio? Innanzitutto scoprire i consigli giusti per uno styling perfetto. Partire dal giusto procedimento infatti, non è una cosa da poco. Anzi, è proprio questo il segreto per ottenere dei capelli lisci che durino a lungo. Vedremo dunque, come procedere iniziando dallo shampoo, per poi passare alla fase di pre-asciugatura ed infine a quella di asciugatura e piega. Naturalmente, in questo processo interverranno i fedeli alleati che conosciamo bene: phon, piastra, spazzola e pettine, pinze e fermacapelli. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare invece, occorreranno: maschera nutriente, prodotti termoprotettivi e spray fissante. Pronte per capelli lisci e setosi (a lungo) come quelli delle pubblicità?
Avere capelli lisci come appena messi in piega per tutta la durata della giornata (o magari, anche per più giorni consecutivi), è un sogno di molte. Oggi è il caso di dirvi una cosa: non è irrealizzabile, anzi. Tutto sta nel seguire le giuste accortezze per far sì che lo styling non venga svolto in modo frettoloso e arraffazzonato, bensì invece seguendo un procedimento ben preciso e accurato, senza saltare nessuno dei passaggi.
Molto spesso, infatti, la fretta fa fare tutto con una velocità che, per questo tipo di piega, non è consigliata, visto che altrimenti durerebbe, come si suol dire, “Da Natale a Santo Stefano”, anzi anche meno. Ritagliatevi il vostro tempo, dunque, prendete un bel respiro e dedicatevi al vostro liscio perfetto. Innanzitutto è bene sottolineare che, per questo tipo di styling, occorre prendersi cura alla perfezione dei capelli che, dovendo sottoporsi allo stress di phon e piastre, rischiano di subire dei danni.
Perciò, partiamo dallo shampoo, durante il quale è importantissimo idratare i capelli al meglio grazie ad una maschera nutriente e protettiva. In più, il consiglio top è di procedere all’ultimo risciacquo con acqua fredda, che contribuirà a chiudere le squame del capello che si aprono col calore.
Si procede all’asciugatura con phon e spazzola, usati in contemporanea con movimenti dall’alto verso il basso e, soprattutto, con una temperatura bassa. Questo permetterà di eliminare il crespo e dare una prima lisciatura ai capelli. I capelli devono essere completamente asciutti!
Neppure un residuo di umidità deve rimanere sulla capigliatura, perché con la piastra inficerebbe la buona riuscita oltre che bruciare irrimediabilmente i capelli. A questo punto si pensa alla protezione: un buon prodotto termoprotettivo deve essere distribuito e spazzolato sui capelli, per una riuscita perfetta della piega senza danni.
Per ottenere un liscio setoso e perfetto, la temperatura della piastra deve essere regolata in base alla tipologia di capello! I capelli infatti, non sono tutti uguali, di conseguenza per ottenere un perfetto styling liscio che possa durare più del solito, si devono adottare le giuste temperature. I capelli più resistenti, doppi e corposi potranno infatti sopportare fino a 180-200 gradi.
Per quelli molto sottili e radi, invece, la piastra deve essere passata a 130 gradi. Capelli divisi in piccole ciocche e l’aiuto di un pettine, la piastra andrà passata delicatamente (una sola volta!) su ognuna, partendo dalla nuca per poi proseguire davanti. Una volta terminata la piastra, arriva il momento del vero segreto che pochi conoscono: un colpo di phon con getto d’aria fredda farà ancora una volta chiudere le squame, dando un effetto lucente, brillante e soprattutto, farà durare la piega più a lungo!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…