Come far durare di più una piega liscia? La guida completa che ti farà risparmiare centinaia di euro a fine anno

Stanche dei soliti odiosi capelli lisci che non mantengono la piega a lungo? Con questo segreto rimarrà perfetta e durerà il doppio del tempo

Chi sogna un liscio perfetto ma non è stata dotata di questa caratteristica dalla natura, sa bene quanta fatica comporti una buona piega che sia duratura. Alle prese con phon e piastre per ore, con conseguenti mal di braccia e vampate di calore, si impiega spesso molto tempo alla ricerca della migliore versione di capelli lisci che si possa sfoggiare, eppure in autunno e in inverno più che mai, basta davvero un batter d’occhio per mandare tutto all’aria. Il clima, infatti, è il primo nemico della piega liscia. Chi vive in zone molto soggette all’umidità conosce bene le fastidiose conseguenze di trovarsi fuori casa in una serata “bagnata”: il liscio perfetto diventa immediatamente un lontano ricordo. Stesso discorso anche per le frequenti piogge, che non fanno altro che contrastare la disciplina dei capelli.

piega più duratura
Come far durare di più piega liscia – Cambiotaglio.it

Cosa resta da fare, allora, per far sì che il sogno di una piega perfettamente liscia non si infranga in un batter d’occhio? Innanzitutto scoprire i consigli giusti per uno styling perfetto. Partire dal giusto procedimento infatti, non è una cosa da poco. Anzi, è proprio questo il segreto per ottenere dei capelli lisci che durino a lungo. Vedremo dunque, come procedere iniziando dallo shampoo, per poi passare alla fase di pre-asciugatura ed infine a quella di asciugatura e piega. Naturalmente, in questo processo interverranno i fedeli alleati che conosciamo bene: phon, piastra, spazzola e pettine, pinze e fermacapelli. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare invece, occorreranno: maschera nutriente, prodotti termoprotettivi e spray fissante. Pronte per capelli lisci e setosi (a lungo) come quelli delle pubblicità?

Il procedimento perfetto per una piega liscia per sempre: con questo segreto la sua durata raddoppierà!

Avere capelli lisci come appena messi in piega per tutta la durata della giornata (o magari, anche per più giorni consecutivi), è un sogno di molte. Oggi è il caso di dirvi una cosa: non è irrealizzabile, anzi. Tutto sta nel seguire le giuste accortezze per far sì che lo styling non venga svolto in modo frettoloso e arraffazzonato, bensì invece seguendo un procedimento ben preciso e accurato, senza saltare nessuno dei passaggi.

weheartit liscio scuri 20-11-2022 cambiotaglio
Liscio perfetto brillante (Foto Pinterest @weheartit.com)

Molto spesso, infatti, la fretta fa fare tutto con una velocità che, per questo tipo di piega, non è consigliata, visto che altrimenti durerebbe, come si suol dire, “Da Natale a Santo Stefano”, anzi anche meno. Ritagliatevi il vostro tempo, dunque, prendete un bel respiro e dedicatevi al vostro liscio perfetto. Innanzitutto è bene sottolineare che, per questo tipo di styling, occorre prendersi cura alla perfezione dei capelli che, dovendo sottoporsi allo stress di phon e piastre, rischiano di subire dei danni.

liscio perfetto castano
Liscio perfetto castano (Foto Pinterest @zen.yandex.ru)

Perciò, partiamo dallo shampoo, durante il quale è importantissimo idratare i capelli al meglio grazie ad una maschera nutriente e protettiva. In più, il consiglio top è di procedere all’ultimo risciacquo con acqua fredda, che contribuirà a chiudere le squame del capello che si aprono col calore.

Si procede all’asciugatura con phon e spazzola, usati in contemporanea con movimenti dall’alto verso il basso e, soprattutto, con una temperatura bassa. Questo permetterà di eliminare il crespo e dare una prima lisciatura ai capelli. I capelli devono essere completamente asciutti! 

daddy-cool.gr liscio perfetto biondo 20-11-2022 cambiotaglio
Liscio perfetto lungo biondo (Foto Pinterest @daddy-cool.gr)

Neppure un residuo di umidità deve rimanere sulla capigliatura, perché con la piastra inficerebbe la buona riuscita oltre che bruciare irrimediabilmente i capelli. A questo punto si pensa alla protezione: un buon prodotto termoprotettivo deve essere distribuito e spazzolato sui capelli, per una riuscita perfetta della piega senza danni.

Per ottenere un liscio setoso e perfetto, la temperatura della piastra deve essere regolata in base alla tipologia di capello! I capelli infatti, non sono tutti uguali, di conseguenza per ottenere un perfetto styling liscio che possa durare più del solito, si devono adottare le giuste temperature. I capelli più resistenti, doppi e corposi potranno infatti sopportare fino a 180-200 gradi.

lidiasonetto liscio scuro perfetto 20-11-2022 cambiotaglio
Liscio perfetto simmetrico scuro (Foto Pinterest @lidiasonetto)

Per quelli molto sottili e radi, invece, la piastra deve essere passata a 130 gradi. Capelli divisi in piccole ciocche e l’aiuto di un pettine, la piastra andrà passata delicatamente (una sola volta!) su ognuna, partendo dalla nuca per poi proseguire davanti. Una volta terminata la piastra, arriva il momento del vero segreto che pochi conoscono: un colpo di phon con getto d’aria fredda farà ancora una volta chiudere le squame, dando un effetto lucente, brillante e soprattutto, farà durare la piega più a lungo!

Particolari in risalto

  • I capelli non subiranno danni seguendo il consiglio giusto
  • I capelli resteranno in piega perfetta
  • Il liscio supererà anche pioggia e umidità

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera una piega perfettamente liscia che duri più a lungo

Vantaggi

  • Capelli lisci e setosi per tutta la giornata (o anche di più!)
  • Capelli lucenti e brillanti
  • Capelli più sani e forti nonostante la piastra

Svantaggi

  • Non indicati se si vuole un liscio voluminoso