Minimo sforzo, massima resa: è il ritorno dello shatush senza impegno, altro che Belen!

Scegli questa tecnica per volumizzare e rendere unica la tua chioma: il suo effetto ti lascerà a bocca aperta.

Oggi abbiamo a disposizione molte tecniche di colorazione dei capelli. Questo ci permette in poco tempo di cambiare completamente il nostro aspetto o semplicemente di realizzare una bella acconciatura. Tra tutte queste tecniche, lo shatush oggigiorno è una delle più utilizzate.

shatush per capelli lunghezza media copertina
Instagram photo

È perfetto sia per i capelli naturalmente biondi, sia per le chiome più scure. Inoltre, è possibile lavorare con questa tecnica sia con i capelli lunghi che con quelli di media lunghezza.

Lo shatush per capelli di media lunghezza

Con lo shatush si ottiene una transizione piuttosto impercettibile da una tonalità scura di capelli a una chiara. Allo stesso tempo, le ciocche appaiono completamente naturali, come se fossero state semplicemente sotto il sole per molto tempo. Ovviamente si possono utilizzare tonalità diverse. Si differenzieranno però dal colore di base principale solo di qualche tono in modo che la transizione non sia così netta. Con questa tecnica, le radici rimangono intatte e vengono tinte solo le punte.

shatush per capelli media lunghezza
@jhanestrada8 photo
  • Grazie a questa tecnica, l’acconciatura appare molto più rigogliosa e voluminosa.
  • L’applicazione richiede pochissimo tempo.
  • I capelli sembrano baciati dal sole.
  • Spesso non è necessario fare una correzione, perché le radici non si macchiano e quindi non risaltano dopo la ricrescita.

Questa tecnica è adatta alle ragazze che vogliono che i loro capelli siano belli, ma non vogliono tingerli troppo spesso. Non solo, è adatta a donne di qualsiasi categoria di età, e sarà anche combinata con qualsiasi colore o tipo di capelli. Tuttavia, ci sono ancora alcune restrizioni. Tra queste, la lunghezza delle ciocche. Infatti, è sconsigliato per le chiome troppo corte. Non è adatta nemmeno per i capelli sono rossi, perché potrebbero esserci dei problemi con la tintura. In questo caso, è necessario fare una semplice tonalizzazione per tutta la lunghezza dei capelli.

Lo shatush è consigliato soprattutto alle donne con i capelli castani o alle brune. Anche per i capelli biondi, che siano biondi medi o scuri, lo shatush è una buona scelta. Un passaggio graduale a una tonalità più chiara aggiungerà non solo luminosità, ma anche brillantezza alle ciocche. Il suggerimento è quello di optare per una tonalità di appena 1-2 toni più chiara. Prima è necessario ombreggiare un po’ i capelli e solo successivamente tingerli con la stessa tecnica, ottima sia a chi ha i capelli ricci che sottili.

shatush per capelli media lunghezza
@nedzhi.hair photo

Nel biondo

È necessario schiarire le punte con molta attenzione in modo che la transizione risulti naturale. Ad esempio, le ciocche bionde scure possono essere sfumate con l’aiuto di un castano cenere o di una tonalità grano. Sono adatte anche le tonalità di biondo medio. Dopotutto, su questi capelli lo shatush avrà un aspetto più naturale.

shatush per capelli media lunghezza
@hairfriendsagrate photo

Sullo scuro

Per le donne dai capelli castani la tavolozza dei colori è molto più ricca. La scelta è così vasta che a volte è molto difficile scegliere una determinata tonalità. Può essere miele, caffè e persino ambra. Per coloro che hanno tratti del viso impeccabili, è possibile applicare una tonalità rossa. Le brune, così come le giovani donne che hanno i capelli castani e bruni, possono usare i colori che saranno di un tono o due più chiari. Si può applicare una tonalità cioccolato o caffè. Inoltre, si possono diluire con colori brillanti come il ciliegia. Sarà molto bello anche sulle ciocche nere e sui colori freddi come il cenere scuro o il platino.

shatush per capelli media lunghezza
@katerina_shevelina photo

Sui colori chiari

Si consiglia di utilizzare le stesse tonalità chiare. Ad esempio, sarà perfettamente abbinato a capelli color grano o biondo platino. In questo caso, lo shatush non sarà troppo evidente, ma le tonalità applicate daranno più brillantezza alle ciocche, oltre a rendere i capelli più lunghi. Per le chiome biondi e chiare, si possono usare colori come il crema o anche il grano.

Se siete interessate allo shatush, la cosa migliore è recarsi dal parrucchiere, dove gli esperti vi aiuteranno a scegliere i colori giusti in modo che risultino bellissimi. Però, non tutte possono permetterselo. Per questa ragione vi consigliamo di familiarizzare con questa particolare tecnica in modo da poterla realizzare a casa. Sarà più facile per colore che hanno i capelli di media lunghezza.

shatush per capelli media lunghezza
@marichka_makarets

L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di rendere più fluida la transizione da un tono scuro a uno più chiaro. Per mescolare la tinta sui capelli, è sufficiente pettinarli. Tutte le tonalità devono essere selezionate singolarmente, in modo che le ciocche non sembrino bruciate. Prima di procedere è meglio testare il colore per verificare la presenza di un allergene. Prima di fare lo shatush, è necessario non lavare i capelli per diversi giorni, in modo che la tintura penetri meglio nella struttura del capello. A questo punto potete preparare gli strumenti che serviranno:

  • Guanti di gomma
  • Pettine a denti fini
  • Pennello speciale per applicare il colore
  • Ciotola, meglio se di vetro, ma può essere di plastica
  • Diverse mollette per fissare i capelli

Dopodiché, si può procedere alla preparazione del colore. Per farlo, mescolate con cura tutti gli ingredienti nella ciotola. Nel frattempo, i capelli devono essere divisi in diverse zone: la zona delle tempie, la zona frontale e la parte posteriore della testa. Per rendere il tutto più pratico, fissate le ciocche con dei fermagli. Successivamente, da ogni zona è necessario prendere una ciocca di larghezza fino a 2 centimetri e fare un mucchio. Ricordatevi di ritirarvi di qualche centimetro dalle radici. Saranno sufficienti 6-8 centimetri.

shatush per capelli media lunghezza
@arturbegoevi photo

La tinta va applicata sui capelli pettinati e poi si può sfumare con cura con un pennello. Il tempo previsto per la colorazione dovrebbe essere di 35 minuti. Successivamente, la tinta deve essere lavata con acqua tiepida. Quindi applicate sulla chioma un balsamo o una qualsiasi maschera idratante. È meglio asciugarla dopo la shatush in modo naturale.

Quando questa tecnica viene realizzata in casa, e non dal parrucchiere, i capelli avranno sicuramente bisogno di cure extra. Le ciocche devono essere lavate con uno shampoo studiato per capelli secchi o danneggiati. Inoltre, è necessario usare gli oli naturali almeno una volta alla settimana. Inoltre, si dovrebbero tagliare regolarmente le doppie punte. Attenzione a non usare acqua troppo calda, perché rimuove l’umidità dai capelli. Non rimanete troppo a lungo al sole e abbandonate per qualche tempo l’uso del phon o dell’arricciacapelli, per non seccare eccessivamente la chioma.