Puoi dire addio ai riflessi verdi sui capelli biondi: ti passiamo 4 rimedi infallibili, riparmierai una valanga di soldi

Come eliminare quegli antiestetici riflessi verdi dai capelli biondi grazie a questi 4 rimedi infallibili: risparmierai un sacco di soldi!

Capita molto più spesso di quanto si immagini di arrivare ad avere dei riflessi verdi sui capelli, e questo succede soprattutto a chi ha i capelli biondi naturali o con riflessi che vanno sui toni freddi.

riflessi verdi capelli biondi
Fonte: Canva + @theartistkristi

Questa spiacevole situazione, che rischia di compromettere la bellezza della capigliatura, può capitare per varie ragioni. Una di queste è il cloro che provoca tali fastidiosi riflessi verdi, ma non solo.

A volte può dipendere da una colorazione sbagliata che vira su toni troppo freddi. In particolare capita spesso a chi ha i capelli biondo cenere. Per chi invece ha toni più caldi i riflessi virano su toni più ramati. Ma come si fa ad eliminare questi fastidiosi riflessi verdi? Vediamo 4 rimedi infallibili.

Ecco i rimedi per eliminare i riflessi verdi dai capelli biondi

E se c’è chi si tinge i capelli di verde, c’è anche chi si ritrova con la capigliatura piena di riflessi verdastri che tutto sono fuorché belli. Ma qual è il motivo per cui i capelli tendono ad assumere questi toni così strani e talvolta addirittura antiestetici?

riflessi verdi capelli biondi
Fonte: Canva

Tale spiacevole situazione capita soprattutto a chi frequenta spesso la piscina. Se si hanno i capelli di color biondo naturale, specie sui toni del cenere, è facile ritrovarsi con dei riflessi verdi indesiderati.

Il motivo risiede nel fatto che il cloro tende a scolorire i capelli e ad ossidarli, ma questa spiacevole situazione può verificarsi anche dopo una decolorazione aggressiva e non tonalizzata successivamente, o con un tonalizzante addirittura dai toni troppo freddi.

Insomma, ritrovarsi con i riflessi verdi sulla chioma è un attimo. Non è detta poi che essi appaiano subito dopo aver decolorato o tinto i capelli ma anche successivamente, magari dopo averli lavati varie volte.

Il primo istinto è quello di affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere per risolvere il problema. E indubbiamente la soluzione non è sbagliata. Ma se vogliamo risparmiare un po’ di soldi o semplicemente non abbiamo tempo di prendere un appuntamento in salone ecco i rimedi che possiamo provare a casa per far sparire i riflessi verdi dai capelli biondi o castano chiaro.

1) Bicarbonato di sodio. Il primo rimedio da mettere in pratica per eliminare gli antiestetici riflessi verdi è il bicarbonato di sodio. Esso è estremamente utile anche per togliere quello sgradevole giallognolo che colpisce i capelli bianchi. Questa sostanza che tutti abbiamo in casa e che si rivela davvero utile in molte circostanze donerà alla nostra capigliatura una preziosa luminosità facendo sparire quei brutti riflessi verdi. Applicarlo non è difficile, basterà mischiarne un cucchiaino con lo shampoo che usiamo di solito, quindi lo passiamo sui capelli come faremmo normalmente per lavarli, ma cercando di prestare più attenzione mentre li massaggiamo, specie nelle zone dove sono più evidenti i riflessi verdi.

riflessi verdi capelli biondi
Fonte: Canva

A questo punto si risciacqua e si procede al secondo shampoo, sempre mischiato con un altro cucchiaino di bicarbonato. Quindi di nuovo si risciacqua e poi si applica il balsamo volendo sempre con un’aggiunta di bicarbonato, il tutto alla fine da risciacquare.

2) Camomilla. Un altro metodo del tutto naturale per togliere il verde dai capelli è la camomilla. Il primo passo da compiere è prepararla come se stessimo facendo la classica tisana da bere. In questo caso però la rinforzeremo un po’ mettendo due bustine anziché una, in circa 500 ml di acqua. Lasciamo in infusione per almeno 5 minuti. Una volta che si sarà raffreddata mentre facciamo il solito shampoo versiamo sui capelli anche la camomilla e massaggiamo bene. Quindi risciacquiamo. Possiamo ripetere l’operazione anche una seconda volta, e aggiungere la camomilla anche al balsamo o alla maschera.

3) Henné. Possiamo acquistarlo in erboristeria e si tratta di un rimedio utilizzato molto anche in passato, quando i prodotti chimici scarseggiavano. L’henné è una pianta con foglie di color verde che vengono fatte essiccare e macinate così da ottenere una polverina giallo-verde, da applicare sui capelli ma anche sui tessuti o altro per colorarli. Un altro rimedio naturale quindi che si rivela davvero efficace e che si applica direttamente con un cucchiaino sui capelli. Poi ovviamente va risciacquato. Si può ripetere la sua applicazione finché non si è ottenuto il risultato voluto.

4) Succo di pomodoro. Pur sembrando un rimedio strano mettere del succo di pomodoro o la passata sui capelli servirà a smorzare i riflessi verdi. Il rosso è infatti il suo colore complementare e quindi può contrastare il verde.

Dopo aver lavato i capelli, spalmiamo una generosa quantità di succo o passata di pomodoro e lasciamo agire per almeno 10 minuti, quindi risciacquiamo. A questo punto possiamo passare il balsamo o quello normale o il leave-in ovvero quello senza risciacquo. In questo modo i capelli potrebbero acquisire dei toni leggermente ramati ma almeno i riflessi verdi saranno andati via.