5 errori fatali che commetti quando asciughi i capelli: devi smettere di farli adesso o sarà troppo tardi!

Scommettiamo che anche tu commetti questi errori fatali quando asciughi i capelli: smetti subito o saranno guai!

L’atto dell’asciugare i capelli è qualcosa di normale: dopo una doccia rilassante e rigenerante, magari coccolando la pelle con un buon balsamo per il corpo o una crema emolliente, arriva il momento di massaggiare la chioma con prodotti specifici affinché risulti bella e lucente. Insomma, qualcosa che rientra assolutamente nei nostri gesti quotidiani, eppure di errori se ne compiono parecchi.

errori capelli
Adobestock photo

Potrà sembrarvi strano o addirittura folle pensare che esistano dei veri e propri metodi di asciugatura, ma non è assolutamente così, anzi, tutto il contrario! Asciugare i capelli deve essere in primis un atto d’amore, motivo per cui a volte tendiamo ad averli perfettamente in piega, altre volte un po’ meno. Quante volte vi sarà capitato di bistrattarli o asciugarli in modo talmente veloce da ritrovarvi una chioma indomabile e piena di nodi?

Sia chiaro, non esiste ovviamente un unico metodo di asciugatura, in particolare quando si parla di capelli ricci e voluminosi. Eppure noi oggi abbiamo raccolto per voi i 5 errori più fatali che commettiamo tutti quando asciughiamo i capelli. Possiamo aprire le scommesse perché siamo sicuri che almeno 3 su 5 li compiate anche voi. Perché non li scopriamo insieme?

5 errori cruciali che commetti quando asciughi i capelli: ti sveliamo perché la tua chioma non viene mai perfetta

Come è possibile che un taglio ben costruito sul nostro capo risulti meraviglioso dopo una bella seduta dal parrucchiere e orribile dopo il nostro primo shampoo? Purtroppo la maggior parte delle volte bisogna dare la colpa all’asciugatura, un’azione che compiamo in modo automatico senza rendercene conto, ma che in realtà possiede una sua valenza specifica.

errori asciugatura capelli
Adobestock photo

Come dicevamo prima, trattare i propri capelli con cura, pazienza e devozione ci garantisce una messa in piega perfetta perché il segreto principale è proprio questo qui: comprendere e capire come siano fatti davvero i nostri capelli. Quelli lisci dovranno avere una manutenzione, quelli ricci tutt’altra ancora.

Detto ciò, spesso commettiamo molti errori quando asciughiamo i capelli, ecco perché noi di Cambiotaglio, che abbiamo a cura le vostre ‘criniere’, vogliamo svelarvi i 5 più famosi, ma che danneggiano sin da subito il capello! Di quali stiamo parlando?

  1. Primo errore fatale, asciugare i capelli dalle punte alle radici: purtroppo questo è un errore che commettono quasi tutte le donne lisce, ma in questo caso il problema si presenta poiché le squame non vanno a chiudersi perfettamente. Il rischio è quindi di ottenere una piega arruffata, ricca di crespo e con maggiore probabilità di creazione di nodi.
  2. Secondo errore fatale, non asciugare a dovere le radici: sono tantissime le donne che sottovalutano l’importanza di una corretta asciugatura partendo proprio dalle radici poiché il volume maggiore si concentra ovviamente in questa zona. Non asciugarle significa avere capelli piatti, che si attaccano al capo e ci fanno visivamente apparire persino con meno capelli rispetto a quelli che realmente possediamo!
  3. Terzo errore fatale, non usare il beccuccio erogatore o il diffusore: sia che si possiedano capigliature lisce oppure ricce, è fondamentale utilizzare i beccucci poiché riescono a diffondere l’aria in modo che il capello possa asciugarsi in fretta, evitando l’effetto crespo. Il diffusore dovrebbe essere sempre applicato al phon per tutti i tipi di ricci poiché il getto d’aria incontrollato genera confusione e aspetto disordinato.

    errori capelli
    Adobestock photo
  4. Quarto errore fatale, piastrare i capelli ancora bagnati: potrà sembrare folle per qualcuno, ma sono tante le donne che per mancanza di tempo piastrano i propri capelli quando sono ancora umidi. Questo gesto non solo tende a ‘friggere’ il capello, ma uccide nell’immediato qualsiasi eventuale volume si voglia dare alla chioma. Ricordiamoci quindi di asciugare sempre del tutto i capelli, comprese le radici.
  5. Quinto e ultimo errore fatale, uscire subito dopo l’asciugatura: no, non siamo assolutamente pazzi, anzi, la spiegazione a questo errore è bella che pronta. Consideriamo, specialmente in questi giorni di freddo in cui accendiamo i termosifoni, che lo sbalzo di temperatura potrebbe causare problemi alla piega, perdendo volume o al contrario elettrizzandola eccessivamente. Quindi conviene sempre attendere circa 20/30 minuti prima di uscire di casa!