Fashion week, sulle passerelle sfilano i caschetti più cool del momento

I caschetti si riconfermano i tagli cool di stagione: la Fashion Week ci ha mostrato quali sono i look da cui trarre ispirazione

Sono i caschetti i veri evergreen degli hair look: esistono praticamente da un secolo, da tempo immemore sono i tagli più cool e non sono mai tramontati, sebbene moltissimi loro “competitors” negli anni abbiano provato a metterli in secondo piano.

Che si chiami blunt bob, long bob, short bob, il minimo comune denominatore è sempre e solo uno: è un taglio personalizzabile, adattabile praticamente a quasi tutti i tipi di lineamenti e di capello e poi resta sempre cool.

Caschetti cool
Canva Photo

Chi lo prova difficilmente torna indietro e non solo perché è portatore sano di glamour: è comodo, pratico, spesso facile da gestire (anche se questo dipende molto dalla lunghezza, perché quelli midi e lunghi oppure al contrario quelli cortissimi necessitano di molta meno manutenzione rispetto agli altri).

E c’è di più: abbiamo già anticipato che è personalizzabile in base al tipo di viso, di chioma e di gusto personale. Ebbene sì, puoi scegliere di portarlo riccio, liscio, ondulato, di abbinare una frangia corta, a tendina, un ciuffo, di portarlo della lunghezza che desideri e in base a questo di acconciarlo come vuoi.

Alcuni, infatti, si prestano a uno styling variegato, quindi permettono anche di giocare con la fantasia e la creatività.

Da Twiggy a Diana Ross, passando per Charlize Theron, Natalie Portman, Victoria Beckam, tantissime celeb da tempo immemore hanno scelto questo taglio, portandolo con fierezza. E non è di certo un caso.

Detto ciò, se vuoi conoscere i caschetti più cool dell’autunno e dell’inverno, destinati a dominare la scena almeno fino all’inizio della primavera 2023, continua a leggere e non te ne pentirai: la fashion week ha parlato chiaro e ci ha suggerito a chi ispirarci.

Lasciati ispirare dai caschetti più cool delle sfilate

Chi ha detto che le sfilate debbano essere un’ispirazione solo per gli abiti? Non è assolutamente così: la Fashion Week quest’anno ci è venuta incontro, suggerendoci anche quali hair look sono destinati ad essere in voga fino alla fine dell’inverno.

E, udite udite, non a caso sono proprio i caschetti – in tutte le loro forme – i tagli più cool del momento (per non dire di sempre). Ma dal momento che ne esistono millemila declinazioni, quali sono quelle da cui prendere spunto?

Il primo spunto è offerto direttamente dalla sfilata Coperni Autunno Inverno 22-23: qui troviamo la nostra prima musa ispiratrice. Tra i bob più trendy della stagione, infatti, troviamo il taglio asimmetrico, che ci dimostra che non abbiamo bisogno di equilibrio sulla nostra chioma per avere un look equilibrato.

Caschetti cool
Pinterest Photo

Il secondo taglio glamour della stagione proviene direttamente dalla sfilata Elie Saab Autunno Inverno 22-23 ed è un semplice – ma mai banale – caschetto corto, portato rigorosamente con la fila centrale.

Caschetti cool
Pinterest Photo

E ancora, anche la sfilata Dior Autunno Inverno 22-23 è stata fonte di ispirazione: grazie a lei, infatti, sappiamo che le bionde avranno maggiori possibilità di essere alla moda, dal momento che è proprio il caschetto di questo colore a dominare le passerelle (e non solo).

Caschetti cool
Pinterest Photo

E ancora, anche se è vero che le beach waves sono tipicamente estive, chi ha detto che non possiamo proporne anche una versione autunnale-invernale?

In effetti questo è proprio quello che ha fatto Chanel nella sua ultima sfilata e che possiamo riproporre anche noi quando vogliamo.

Caschetti cool
Pinterest Photo

Infine, un altro caschetto che non possiamo non considerare è quello con frangia. Questa è quello che potremmo definire croce e delizia di ogni donna: per molte è difficile da “domare” (soprattutto per chi ha capelli mossi, ondulati oppure ricci per natura), eppure tutte la amano.

Perché non abbinarla al classico bob, il migliore alleato delle donne? Attenzione: in questo caso il top sarebbe scegliere un carré geometrico, come ha fatto Viktor & Rolf sulle sue passerelle.

Caschetti cool

Pinterest PhotoE ancora, le ispirazioni non finiscono mai quando si tratta di capelli, quindi se ne vuoi altre guarda la nostra gallery e lasciati trasportare nel mondo dei caschetti.