Hai sempre capelli sporchi e grassi? Ecco come smettere di sembrare sciatta, ma fresca come una rosa

Vuoi essere sempre fresca come una rosa? I rimedi per capelli grassi e sempre sporchi

I capelli grassi non sono affatto una pacchia. Non temere, però, perché questa è una problematica alquanto diffusa.
Tutto è causato dalla troppa produzione di olio sul cuoio capelluto. Sulla pavimentazione della tua chioma di deposita quantità in eccesso di secrezione sebacea così da “sporcare” il fusto del tuo capello.

Capelli grassi
(fonte: creato da CambioTaglio)

La tua acconciatura risulta unta, poco voluminosa e appiccicosa. Ciò è dovuto anche dal fatto che la secrezione sopra citata tende ad attirare a sé altre ciocche finendo per incollarle.
I capelli grassi sono maleodoranti e il sebo rende meno sani e più spenti i tuoi capelli.

Ci sono varie motivazioni per cui questa chioma tende a sporcarsi più facilmente ed è soprattutto causato da una iper produzione dell’enzima 5alfa-reduttasi. Questo è responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone.
Lui è responsabile della produzione di sebo e della caduta dei capelli.

Oggi hai trovato la tua oasi nel deserto. Finalmente puoi scoprire come combattere contro i capelli grassi e sporchi. Ecco i rimedi per avere subito un aspetto pulito e ordinato

Vuoi essere sempre fresca come una rosa? I rimedi per capelli grassi e sempre sporchi

Chi ha i capelli grassi e sporchi deve avere maggiore accortezza. Non disperarti, perché oggi ti spiegheremo tutto quello che puoi fare per migliorarti e cosa invece non devi fare affatto.
Conosci con noi anche la dieta più adatta a te!

Capelli grassi
(fonte. web source)

Capelli grassi? Ecco cosa puoi fare

1) Lava in modo frequente, ma non troppo, la tua chioma. Mi raccomando però: utilizza solo shampoo delicati e sciacqua bene il tutto.
Ti consigliamo questo tipo di prodotto perché hai bisogno sì di uno shampoo che rimuova il sebo di troppo sul cuoio capelluto e che non interferisca con la barriera naturale e produttiva della tua chioma.

Per questo, prova gli shampoo trasparenti perché contengono sostanze meno aggressive e soprattutto non hanno coloranti.

2) Ritaglia un momento durante ogni giorno per prenderti cura dei tuoi capelli. Come detto prima, compra degli shampoo delicati, utilizza lozioni astringenti e disinfettanti.
Questi sono i migliori prodotti per combattere contro il grasso e la sporcizia.

3) Massaggia delicatamente tutta la tua testa in modo tale da diffondere ovunque lo shampoo.

4) Una volta finita la doccia e aver asciugato i capelli, controlla quale è lo stato della tua chioma. Ti consigliamo di passare un dito sopra il tuo cuoio capelluto e di studiare quello che si deposita sopra.
Se risulta lucido, allora c’è qualcosa che devi migliore quando ti fai la doccia.

5) Sappi che il collutorio antiplacca potrebbe diventare il tuo migliore amico se non hai in casa lozioni astringenti.

Prendi un batuffolo di cotone e imbevilo del prodotto sopra citato ed effettua degli impacchi posti direttamente sopra il tuo cuoio capelluto.
Scopri come si fa.

6) Lo stress fa male alla tua chioma. L’ansia e le paranoie non aiutano la produzione di sebo nei tuoi capelli.

Capelli grassi
(fonte: web source)

E’ fondamentale! Devi ritagliarti un momento di tempo per la tua cura personale: ne gioverà il tuo capello, ma anche il tuo umore e organismo.
Fai delle passeggiate o cerca uno sport adatto a te: fa bene al cuore e anche alla tua chioma!

7) Fai uso della pillola anticoncezionale? Il fatto che i tuoi capelli risultino grassi può essere associato all’uso di questi metodi contraccettivi ormonali.
Le ragazze più sensibili possono notare una produzione eccessiva di sebo soprattutto durante il periodo prima del ciclo. Gli ormoni non aiutano affatto!

Cosa devi smettere di fare

1) Non lavare troppe volte i tuoi capelli. Forse la tua chioma grassa è data proprio dall’uso frequente che fai della doccia e degli shampoo.
Troppi lavaggi possono aumentare la secrezione di sebo.
2) Smetti di comprare ed usare shampoo aggressivi o troppo scadenti. Spendi un po’ di più per ottenere degli ottimi risultati.
Scegli prodotti adatti alla tua chioma.
Scopri ii trucchetti da seguire in doccia per avere capelli profumati e sani.
3) L’uso del fon è importante, ma ad una certa distanza. Il suo beccuccio deve essere posto ad almeno 20 centimetri dalle radici dei tuoi capelli.
Troppo calore rende il sebo meno denso e quindi è più facile che si diffonda sopra tutta la tua testa. Ti consigliamo anche di non adoperare la carica massima di calore, ma di optare per temperature più basse.
4) Non spazzolare in continuare i tuoi capelli. I pettini e le setole morbide trascinano con sé l’eccesso di sebo portando questa sostanza dal cuoio della tua chioma fino alle punte.
5) Le mani tienile in tasca! Non toccare in continuazione i tuoi capelli, soprattutto se sei fuori casa. Trasferirai la sporcizia delle tue mani alla tua chioma.
6) Molti consigliano di massaggiare il proprio cuoio capelluto tra lo shampoo e il balsamo. Non è un rimedio da seguire!
Sporcizia
(fonte: web source)
Se tu massaggi troppo e costantemente la pavimentazione della tua testa, finirai solo per stimolare ancora di più la produzione di sebo.
Puoi massaggiare il tuo cuoio capelluto solo quando è il momento dello shampoo, perché questo prodotto andrà a pulire.
7) Il balsamo non è tuo amico. Al contrario di quello che si possa pensare, questo prodotto contiente tantissime preparazioni cosmetiche che aiutano i capelli secchi, ma danneggiano i capelli grassi.
Finirai solo per appesantire la tua chioma. Se proprio non riesci a fare a meno del balsamo, ti consigliamo di applicarlo solo sulle punte dei capelli. Lì non causa troppi problemi al cuoio capelluto.
8) Come per altre molte cose, il fumo fa male. Questo tende a salire su e si attacca al tuo capello finendo per renderlo spento, opaco e molto unto.

Cosa puoi mangiare:

  • La frutta e la verdura fanno benissimo. Sono prodotti ricchi di antiossidanti, come la vitamina C ed E, ma contengono anche sali minerali fondamentali per la salute e crescita dei tuoi capelli.
  • Mangia molte proteine solforate. Queste si trovano nella carne, nel pesce e nelle uova.
  • Noci e salmone ti aiuteranno molto, perché sono fonti naturali di Omega 3 e 6.
  • Aiutati con degli integratori di rame, zinco e calcio.
Sporcizia
(fonte: creato da CambioTaglio)

Cosa devi evitare di mangiare:

Non c’è nessuna tipologia di cibo che va a danneggiare i capelli grassi. Ovvio, però, che devi seguire una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura, acqua e povera di grassi