I capelli grossi e spessi sono una tipologia di chioma molto ambita. Sono caratterizzati da ciocche spesse e di diametro maggiore.
E’ sicuramente un tipo di capello più forte rispetto agli altri, ma ha anche dei difetti.
Innanzitutto la chioma risulta più pesante e quindi saranno meno voluminosi e poi sono meno flessibili e quindi possono essere più secchi e inclini alle doppie punte.
Già il fatto che tu abbia capito di che tipologia sono i tuoi capelli, ti fa onore .Se, invece, non hai ancora capito di che tipo è la tua chioma, ti consigliamo di prendere una ciocca dei tuoi capelli e di arrotolarla intorno ad un dito.
Percepisci un filo solido e spesso? Allora hai una chioma grossa.
Invece, se non senti questa omogeneità, avrai capelli sottili, perché sono più difficili da percepire.
Per questo oggi ti riveliamo 10 consigli per aiutare la tua chioma a riprendere vitalità e soprattutto volume
Spieghiamo inizialmente per quel motivo vengono i capelli grossi e spessi. Sicuramente si tratta di aspetto genetico, ma devi sapere che la tua chioma può variare a seconda di altri fattori, sia esterni che interni.
Scopriamo quali sono i diversi aspetti che devi prendere in considerazione:
Siccome i capelli grossi hanno un diametro maggiore, richiedono maggiore produzione di olio da parte del cuoio capelluto. Ovviamente, maggiore spessore porta ad una maggiore lentezza nell’assorbire questo liquido.
Ciò porta quindi a tre inesorabili risultati:
Quindi, la tua chioma deve essere maggiormente idratata rispetto alle alte. Ogni ciocca richiede una manutenzione giornaliera in modo tale da risultare più elastica e sana.
Spesso, le persone utilizzano grosso e folto come sinonimo della stessa tipologia di chioma. Questo è, però, sbagliato.
I capelli grossi sono riferiti in base allo spessore di ogni singola ciocca, quindi alla densità o al numero di follicoli piliferi che danno luce al capello.
Folti, invece, vuol dire che una persona ha una chioma ricca di peli.
Rifletti sulla tua tipologia e poi scopri i 10 consigli per avere una chioma voluminosa con capello grossi e spessi
Ricordiamoci che la tua chioma è più incline alla secchezza e allo sviluppare delle doppie punte. Per questo motivo, hai bisogno di uno shampoo che porti idratazione alla tua acconciatura.
Non deve assolutamente contenere ingredienti che levano l’umidità come i parabeni e i solfati.
Un utilizzo corretto dello shampoo aiuta a prevenire l’effetto crespo e evita che il fusto del capello si spezzi donandogli elasticità.
Cosa sono i prodotti condizionanti? Sono delle creme che aiutano nel tenere serrata la parte esterna del tuo capello. Quindi l’umidità rimarrà all’interno del tuo capello donando un effetto sano alla tua chioma.
Anche gli oli sono un salvavita in questo. Anche perché, come abbiamo detto prima, che ha i capelli grossi non ha abbastanza apporto di liquido prodotto dal cuoio capelluto.
Un olio aiuterebbe molto.
Se non hai niente di ciò, puoi adoperare anche dei sieri o delle creme condizionanti. Riducono l’effetto crespo e i tuoi capelli saranno più facili da spazzolare evitando la loro rottura.
Scopri anche i migliori oli per evitare l’effetto crespo senza spendere troppo.
Le maschere sono ricche di ingredienti che nutrono la tua chioma. Penetrando nelle radici del tuo capello, tenderanno ad ammorbidire la tua chioma e a renderla più liscia.
Alcuni ingredienti, rispetto ad altri, aiutano maggiormente il capello grosso e ruvido, quali:
Gli oli caldi riducono la secchezza e quindi l’effetto cespo. Dovresti applicarlo almeno una volta a settimana, ma se vedi che la tua chioma è particolarmente disidratata, anche due volte ogni sette giorni.
Forse non lo sai, ma puoi lavare i tuoi capelli con il balsamo invece che con lo shampoo. Questo prodotto tende a levare totalmente la sporcizia senza levare liquidi alla tua chioma.
Sentirai capelli più morbidi e consistenti.
L’alcol si trova in quasi tutti i prodotti che vengono applicati sui capelli. Ti sembrerà di riuscire a gestire meglio al tua chioma, ma in realtà la disidrata.
Sappi, però, che esistono alcuni alcol che non danneggiano la tua acconciatura, come l’alcol stearilico e cetearilico. Sono grassi e agiscono sui lipidi della tua chioma levando pesantezza e donando volume.
Una dieta equilibrata aiuta il nostro organismo e quindi anche i nostri capelli. Favoriscono una crescita più veloce della tua chioma e sicuramente più sana.
Ti consigliamo alcuni alimenti:
Queste sostanze nutritive contengono alcune vitamine e minerali importanti per la tua chioma, quali:
La seta è liscia e quindi non crea attrito. E’ perfetta per tenere compatta la tua chioma evitando danni e nodi impettinabili.
Al contrario del cotone, la seta non assorbe umidità e quindi i tuoi capelli riescono ad utilizzare l’olio prodotto dal tuo cuoio capelluto donando lucentezza.
Mi raccomando: deve essere tutta seta.
Sostanze chimiche e prodotti per lo styling giocano contro la tua chioma. Anche le decolorazione e le tinte levano idratazione alla tua capigliatura.
Le piastre causano danni ai fusti dei capelli, fanno perdere maggiori ciocchi e alterano la colorazione della tua chioma portando alla loro decomposizione.
Ovviamente, poi, il caldo non aiuta e disidrata il tuo pelo.
Se proprio non riesci o non puoi evitare l’utilizzo di prodotti per lo styling, allora devi aggiustare il tempo di utilizzo di questi.
Inoltre puoi:
Ti consigliamo di spazzolare i tuoi capelli dalla radice alla punta, quando questi sono totalmente asciutti.
I pettini aiutano nello spostare gli oli diffondendoli su tutta la testa e anche alle punte, evitando l’effetto doppio e mantenendoli idratati.
Aiutati con pettini con i denti larghi o con delle spazzole dalle punte arrotondate. Esistono anche quelle con le setole di nylon che ti aiutano nel distaccare le ciocche di capelli grossi.
Scopri anche quali sono i tagli più in voga del momento.
Come detto all’inizio dell’articolo, i tuoi capelli si rompono più facilmente e tendono a creare molte doppie punte.
Dovresti andare dal parrucchiere almeno una volta ogni due mesi, in modo tale da rimuovere i capelli sciupati.
I tuoi capelli saranno più sani, lucenti e facili da gestire.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…