Addio botox e ritocchini! Gli anni li togli cambiando taglio: benvenuto pixie cropped, ti stavamo aspettando!

Il pixie cropped è la versione sfilata del famosissimo pixie cut: ecco alcune ispirazioni cool che possono fare al caso tuo

Che il pixie cut sia uno dei look più richiesti degli ultimi anni era chiaro, ma non è da meno la sua versione cropped (cioè sfilata).

Può un taglio diventare un antiage naturale, regalando un perfetto effetto botox? Certo che sì. Ed è proprio quello che questo hair cut fa: alza gli zigomi, così da togliere visivamente decine di anni dalla carta di identità di chi lo indossa.

Pixie cropped
Canva Photo

Non a caso, questo ad oggi è uno dei preferiti delle celeb: da Zoe Kraviz (che possiamo considerare una pioniera dal momento che lo iniziò a sfoggiare già nel 2018) a Saweetie passando per Florence Pugh, sono tutte pazze per il Cropped Cut.

Se hai l’impressione di averlo già visto non ti sbagli affatto: già negli anni ’60 lo abbiamo visto sulla chioma di Jean Seberg, l’icona della Nouvelle Vague. E il fatto che sia riuscito a resistere al passaggio di tutti questi decenni già ci fa comprender quanto questo taglio sia senza tempo.

Ma di cosa si tratta esattamente? Nato dalla fusione di alcuni tra i trend del momento – cioè il mullet e lo shag – il pixie dropped risulta leggermente più lungo rispetto al suo predecessore, ha una texture più morbida, meno strong, ma estremamente chic.

Il risultato è un taglio pettinato in avanti sulla zona anteriore del capo – sulla fronte, per intenderci – e indietro invece ai lati, in prossimità delle tempie e delle orecchie.

Questo contrasto punta quindi i riflettori sulla zona degli zigomi, che appaio più alti, pieni e conferiscono all’intero viso un’immagine più giovane.

Detto ciò, questo non significa che il look non riesca a valorizzare anche donne molto giovani (e le succitate celeb ne sono un esempio lampante): la sua versatilità lo rende infatti adatto anche ad ogni età.

La differenza sta in questo: mentre a 30 anni sarebbe preferibile optare per un taglio cortissimo – quasi mascolino potremmo dire – ma spettinato al punto da apparire punk, dopo gli anta sarebbe bene optare per una versione leggermente più lunga, morbida, quasi soffice, che tra l’altro richiede anche pochissima manutenzione.

Elegante, ricercato, sofisticato, questo hair cut ha il pregio di riuscire ad adattarsi ad ogni forma di viso e ad ogni tipologia di capello praticamente.

Questo perché valorizza i visi tondi rendendoli più allungati, riesce a smorzare poi le angolosità dei lineamenti molto marcati e esalta un viso già ovale.

L’unica tipologia su cui potrebbe non essere impeccabile, sono i visi molto allungati con il mento prominente: in questo caso sarebbe meglio optare per uno styling meno corto.

In ogni caso, come sistemare il pixie cropped a casa, senza l’ausilio di un parrucchiere? Esistono diversi modi: largo alla creatività.

C’è solo un imperativo: sperimentare. Ogni donna può decidere come portarlo, dove porre la riga, se optare per la frangia e così via. L’unico consiglio è evitare di asciugare i capelli rendendoli troppo voluminosi: il taglio è talmente corto che darebbe solo vita all’effetto “casco”, abbastanza antiestetico.

Detto ciò, se sei a corto di idee su come portare il pixie cropped, ecco qualche ispirazione che può fare al caso tuo.

Ecco come portare il pixie cropped per essere impeccabile

Esistono vari modi di portare il pixie cropped (con fierezza naturalmente). Uno, ad esempio, può essere prendere spunto dal look di Florence Pugh agli ultimi EE British Academy Film Awards.

L’attrice, infatti, ha optato per una riga bassa laterale, che ha reso la sua capigliatura rock ma estremamente elegante al tempo stesso.

Pixie Cropped
Pinterest Photo

Se invece preferisci, puoi anche abbandonarti al tipico effetto wet (cioè bagnato): il pixie dropped troverà in questo look tutta la sua potenza.

Cosa ti serve per ottenerlo? Ti basterà armarti di gel e tanta pazienza. L’importante è iniziare ad applicarlo dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora umidi.

Tira i capelli indietro e inizia a massaggiare la testa e le lunghezze finché non ti accorgi che i capelli sono abbastanza “stabili” e che nessuno è fuori posto.

Pixie cropped
Pinterest Photo

E ancora, se hai i capelli mossi per natura, potresti optare per una versione leggermente ondulata.

Puoi ricrearla con il phon, con la piastra, ma anche con il succitato gel, che però questa volta non ti servirà per tirare i capelli all’indietro, ma per giocarci rendendoli apparentemente spettinati.

Il risultato sarà un hair look sbarazzino al punto giusto, rock, strong.

Pixie cropped
Pinterest Photo

Ma non finisce qui, perché di versioni di pixie cropped ce ne sono tantissime, quindi se stai cercando la giusta ispirazione dai un’occhiata alla gallery e lasciati conquistare da questi look.