Stop ai capelli secchi e sfibrati dopo la decolorazione: così donerai nuova consistenza alla tua chioma rovinata

Dopo una decolorazione i capelli appaiono secchi e sfibrati, un inconveniente che capita spesso: ecco come donare nuova consistenza alla chioma!

Una chioma bionda può essere davvero affascinante, ma per arrivare ad un colore più chiaro il capello ha bisogno di essere decolorato. Non solo per diventare bionde, ma può capitare di dover subire una decolorazione anche se si vuole cambiare il colore dei propri capelli, per prepararli alla successiva tintura.

capelli secchi decolorazione
Fonte: Canva + @sarabotsfordhair

Se siamo solite decolorare i nostri capelli dobbiamo sapere che essi vanno incontro ogni volta ad uno shock. La decolorazione infatti è un trattamento chimico che tende a rovinare particolarmente il capello.

Ecco quindi che diventa fondamentale saper idratare la propria chioma, dopo aver subito una decolorazione. Altrimenti il rischio di ritrovarsi con capelli secchi e rovinati è dietro l’angolo. Scopriamo come donare nuova consistenza ad una capigliatura rovinata.

Ecco come nutrire i capelli secchi dopo una decolorazione

Avere capelli biondi o di colori insoliti può essere spesso impegnativo per la nostra chioma, visto che per ottenerli così bisogna necessariamente sottoporli ad una decolorazione. Un trattamento abbastanza aggressivo che tende a rovinare i capelli in profondità andando a modificare anche la sua struttura.

capelli secchi decolorazione
Fonte: Canva

Per questo è fondamentale prendersi cura della propria chioma, ancora di più, se abbiamo subito una decolorazione. Una bella capigliatura passa anche dal saperla nutrire e idratare, altrimenti i capelli appaiono secchi e sfibrati e quindi esteticamente meno corposi, vigorosi e lucenti.

Ma cerchiamo di comprendere cosa accade ai nostri capelli quando li sottoponiamo ad una decolorazione. Sia che vogliamo farci bionde, sia che vogliamo tingerli di un altro colore, il capello viene decolorato in modo da diventare più ricettivo ad un eventuale tintura.

Questo però lo rende anche più debole se poi non viene idratato e nutrito. La decolorazione, infatti,  altera la struttura del capello come se fosse continuamente esposto al sole e al vento.

I capelli in questo modo diventano secchi e porosi e questo porta inevitabilmente a sfibrarli e farli apparire molto rovinati. Come risolvere?

Il primo passo da fare è scegliere i prodotti giusti per la detersione, quindi uno shampoo non troppo aggressivo ma che sia adatto a capelli secchi e sfibrati, quindi con i giusti nutrienti e ristrutturanti all’interno.

A questo proposito è bene anche fare delle maschere idratanti dopo lo shampoo, almeno una o due volte alla settimana. Qui trovi anche una ricetta fai da te a base di soli ingredienti naturali, ideale per capelli secchi e sfibrati. 

Un rimedio però assai efficace, è la cheratina. Essa è fondamentale per rivitalizzare i capelli danneggiati. Si può applicare sotto forma di maschere oppure esistono trattamenti di ricostruzione a base di cheratina, per nutrire il capello in profondità. 

Meglio è se ci si affida alle cure del nostro parrucchiere di fiducia che dovrà spalmare sui capelli, su tutte le lunghezze, dei prodotti appositi a base di cheratina. In questo modo i capelli appariranno subito più lucenti e corposi.

Grazie ad una ricostruzione a base di cheratina, il capello, che ne ha persa gran parte durante la decolorazione, tornerà ad essere più vigoroso.

Ma come e quando va applicata la cheratina sui capelli? Essa si applica o subito dopo la decolorazione o dopo un giorno almeno in caso di tintura.