Altro che long bob: l’autunno ci vuole vere maschiacce con lo shixie cut, effetto wow assicurato!

Una combinazione unica di stili dà vita al taglio più wow del momento: altro che long bob, è il momento di puntare allo Shixie Cut

La stagione invernale può essere il momento perfetto per un vero e proprio cambiamento. Si avvicinano le festività, gli impegni della giornata si accumulano e il meteo non è dei migliori. La scelta più saggia, dunque, è quella di scegliere l’hairstyle perfetto per fare meno fatica possibile. Non è il caso di impegnarsi in pieghe perfette e senza un capello fuori posto quando poi, una volta messo piede fuori casa, la prima goccia di pioggia manderà tutto all’aria. Ecco allora che arriva in soccorso il taglio più glamour (e super comodo) della stagione invernale. Pronte alla rivoluzione?

Shixie Cut 14-11-2022 cambiotaglio
Shixie Cut (Collage Foto Instagram)

Si chiama “Shixie cut” ed è una delle più belle creazioni dei nostri tempi in fatto di tagli. In effetti, la sua origine è molto particolare ed è il nome stesso a spiegarla. La parola nasce, infatti, dalla fusione di “Pixie cut” e “Shag cut”. Il primo si è imposto come uno dei più amati tagli cortissimi “à la garçonne, ispirato al look delle fatine e caratterizzato da lunghezze mascoline ed eleganti che si estendono al massimo per qualche centimetro dalla testa. Il secondo, invece, è l’acconciatura stratificata e voluminosa creata dal genio del barbiere Paul McGregor. La loro unione è una bomba.

Shixie Cut: caratteristiche, styling e a chi sta bene il taglio più glamour dell’inverno

Chi ha voglia di osare con un taglio corto senza cadere nella monotonia, ha già la sua strada segnata. Lo Shixie Cut racchiude in sé tutte le qualità per essere la scelta migliore degli ultimi tempi. Per sua natura si presenza come un taglio sbarazzino, frizzante, scomposto e divertente, basato su un gioco di lunghezze e strati che si alternano e si estendono ad ogni altezza e su ogni lato della testa.

neonmoonsalon shixie cut 14-11-2022
Shixie cut ondultato (Foto Instagram @neonmoonsalon)

La vera fortuna è che, scegliendo questo stile, si andrà incontro ad una facilità assoluta di styling. Proprio perché basato su asimmetrie, irregolarità e lunghezze differenti, lo Shixie deve essere volutamente scompigliato. I volumi e le scalature devono essere fortemente messi in risalto e, per farlo, si utilizzano phon, prodotti modellanti per capelli ondulati o voluminosi, uniti alla fantasia della distribuzione dei ciuffi.

aohair_ shixie cut viola 14-11-2022 cambiotaglio
Shixie cut (Foto Instagram @aohair_)

Lo Shixie può essere ogni giorno differente! Con il taglio frutto di diverse contaminazioni culturali e storiche, non vi vedrete mai allo specchio come il giorno prima. La fronte può essere parzialmente coperta oppure essere decorata da una frangia più folta e rigorosamente irregolare. Questo taglio è un vero alleato per mascherare i capelli sfibrati, danneggiati e (se non esageratamente) anche piuttosto crespi. Proprio il gioco di volume e strati che crea, infatti, camuffa alla perfezione tutti quei difetti del capello che, con un taglio regolare e ordinato, verrebbero inevitabilmente messi in risalto. Ma a chi si adatta alla perfezione?

artistrybyrachelp Shixie Cut 14-11-2022 cambiotaglio
Shixie Cut (Foto Instagram @artistrybyrachelp)

Lo Shixie Cut è l’ideale per chi ha un visto tondo o ovale, poiché per le sue caratteristiche, aiuterà a rendere più geometriche e regolari le forme. Hai un visto squadrato, magro o a triangolo e non ti vuoi perdere il taglio più glamour dell’inverno? Allora puoi provare con delle varianti più “leggere” dello Shixie. Meno volumi, capelli più corti, nuca scoperta e qualche ciuffetto sulla fronte. Et voilà!