Stai pensando a farti dei colpi di sole? Ecco tutto ciò che devi sapere

Prima di optare di commettere degli errori da principiante dovresti sapere alcune cose: segui i nostri consigli per non sbagliare.

Sia che preferiate un colore delicato e baciato dal sole, sia che preferiate un colore audace e drammatico, i colpi di sole sono il modo perfetto per migliorare il vostro colore naturale dei capelli.

colpi di sole copertina
Instagram photo

Per aiutarvi a capire cosa potrebbe funzionare meglio per voi, abbiamo stilato una guida su tutto ciò che dovete sapere su questa tecnica di colorazione.

La guida ai colpi di sole

I colpi di sole sono semplicemente dei pezzi di capelli più chiari del vostro colore naturale. Se quest’ultimo è castano, potete aggiungere dei colpi di sole di un castano più chiaro o addirittura avere capelli castani con colpi di sole biondi.  È importante notare che esistono anche diversi tipi di tecniche.

colpi di sole
@colorbycourtneygnas photo

Perché optare per i colpi di sole?

Indipendentemente dalla tecnica o dal colore scelto, ci sono molti vantaggi nello scegliere i colpi di sole. Prima di tutto, sono fresche e giovanili e poi aggiungono dimensione e movimento a qualsiasi colore di base. Per non parlare del fatto che la manutenzione e la cura necessarie sono molto inferiori rispetto a quelle necessarie per cambiare completamente il colore dei capelli. Questo significa anche meno visite dal parrucchiere e più risparmio!

colpi di sole
@foilmefoils photo

Perché è consigliato rivolgersi ad un parrucchiere?

Anche se sul mercato non mancano i kit per la colorazione fai da te, oltre alla miriade di tutorial su YouTube, non è consigliato ricorrere al fai-da-te. Certo, si può imparare ad applicare una pellicola o a dipingere un po’ di colore online, ma questa tecnica potrebbe funzionare solo per un tipo di taglio di capelli e non per il vostro. I parrucchieri possono personalizzare e modificare l’applicazione del colore per valorizzare al meglio il vostro stile di capelli.

Per non parlare del fatto che sono addestrati a tenere conto di aspetti come la tonalità della pelle e il colore degli occhi quando elaborano la migliore tonalità per voi. C’è anche la questione della salute della chioma. Poiché i colpi di sole comportano una schiaritura dei capelli, è possibile che si verifichino dei danni. I professionisti non solo sono addestrati a usare il colore in modo corretto per ridurre al minimo questi danni, ma possono anche incorporare trattamenti rinforzanti per aiutare a mantenere la salute e l’integrità dei capelli.

colpi di sole
@lemastyyles photo

Comunicare con il parrucchiere

La comunicazione con il vostro parrucchiere è fondamentale. Addirittura si consiglia di prenotare prima una consulenza. Durante questo appuntamento, portate le foto dei colori di capelli che vi piacciono e di quelli che non vi piacciono e assicuratevi di dire al professionista quanto spesso siete disposti ad andare dal parrucchiere per i vari appuntamenti.

colpi di sole
@paytonbonsack_hair photo

Come mantenere i colpi di sole

I capelli schiariti possono iniziare a sentirsi secchi e fragili, quindi è fondamentale usare i prodotti giusti a casa. I capelli sani trattengono meglio il colore. Quindi si suggerisce di utilizzare lo shampoo e il balsamo adatti, che rafforzano i capelli dalla radice al nucleo fino alle punte. Anche un trattamento settimanale è d’obbligo. Gli esperti consigliano di alternare tra lo spray per capelli per ottenere i benefici del rafforzamento, e la maschera idratante. Alternare questi due prodotti non solo aiuta a mantenere i capelli forti e sani, ma anche a mantenere il colore.

Per quanto riguarda il mantenimento del colore, ricordate che le bionde sono particolarmente sensibili, soprattutto quelle con riflessi biondi freddi. Per questo, optate per uno shampoo viola che contrasta l’ingiallimento indesiderato e mantiene i vostri riflessi biondi freddi. Usatelo se possibile settimanalmente per le prime settimane dopo i colpi di sole, aumentando gradualmente la frequenza fino a due volte a settimana.