Paura della decolorazioni? Ecco tutto quello che devi sapere

Se hai paura delle decolorazioni non pensare il peggio, perché sfatiamo alcuni miti e ti forniamo tutte le informazioni che devi sapere.

Le decolorazioni fanno spesso paura, la ragione risiede nel fatto che è risaputo che in certi casi possono persino cadere i capelli! Questo avviene in situazioni davvero estreme, ma uno specialista del capello di esperienza dovrebbe vantare di una fiducia tale, da rendere impossibile una tragedia del genere. Quindi, non farti spaventare da chi ti dice di non farlo, perché ti forniamo una guida pratica, concreta e veritiera su cosa è necessario sapere sulla questione.

decolorazioni verità
fonte: Canva e Cambio taglio

Iniziamo con il dire che la materia inerente le decolorazioni ha così tante informazioni che confondono. Alcune sono vere, altre solo parzialmente, ed alcune sono delle vere e proprie bugie che non permettono il corretto utilizzo del trattamento estetico. Una questione è certa, se ad avere paura di decolorare i capelli sono persone più grandi, non hanno tutti i torti.

Nel corso degli anni Ottanta e qualche periodo successivo, si ricorreva molto a questa pratica. Con l’aggiunta anche di permanenti e semi-permanenti che rendessero i capelli ultra-trasgressivi. Gonfi, biondi e alternativi, insomma l’immagine della rockstar tipica di quegli anni.

Da allora, tante mode sono passate, ma la decisione di farsi bionde o di decolorarsi i capelli per osare con colori e pigmenti di qualsiasi sfumatura, non passa mai dalle tendenze. Specialmente in questa fase storica la decolorazione è necessaria. Per colori come il rosa, blu, e anche tutti quelli fluo dal verde all’arancione e al giallo canarino, e ancora al viola e a tutte quelle colorazioni diverse dalle classiche.

In natura, non è possibile ottenere queste stravaganze, ma ci sono delle ottime notizie. Proprio perché si scelgono sempre di più tinte di questa tipologia, i vari hair stylist e specialisti del settore, stanno sperimentando soluzioni varie, ma che soprattutto dovrebbero danneggiare il meno possibile i capelli.

Da cosa dipende il successo e la sanità della decolorazione sui capelli? Un bravo parrucchiere sa come agire considerando la situazione di base. Se hai i capelli spessi e neri, il tempo di posa deve essere maggiore rispetto a chi ha i capelli fini, specialmente se più chiari.

Questo perché la decolorazione sui capelli scuri tende ad espellere il rosso naturale che spesso sta nei riflessi di chi ha i capelli castani. Da questo semplice assunto di base si determina il tempo di posa. Far stare più tempo una persona con capelli fini e chiari, è un errore oltre che un guaio madornale che un esperto non dovrebbe mai fare.

Quindi, se rientri in questa casistica e noti che il tuo parrucchiere di “fiducia” sta più del previsto, è certo che ci sono dei piccoli errori con conseguenze terribili. 

Decolorazioni, tra bugie e verità, ecco cosa sapere

Ad ogni decolorazione segue la fase successiva, quella del tonalizzante che molto importante. Proprio questo trattamento determina il risultato finale. Cioè è la realizzazione del colore vero e proprio che si realizzerà sui capelli. Anche in questo caso i dettami di armocromia e di tutto ciò che concerne l’incarnato di una persona va rispettato. Un parrucchiere che accontenta senza consigliare, non può essere considerato di fiducia.

decolorazioni come fare
fonte: Canva

Non è scontato, ma sono di più i parrucchieri che pur di ottenere un gran compenso finiscono per dire di sì a tutto, senza saperlo realizzare, oppure lo fanno pur avendo la consapevolezza che potrebbero recare dei grossi danni. 

Perché quando si fa un trattamento del genere bisogna scandire per fasi cosa fare, senza aver fretta anche solo nel consigliare la colorazione giusta. Inoltre, si fanno sempre delle prove, si sceglie la palette dei colori, e si approfondisce l’effetto da creare.

Come se non bastasse, le decolorazioni modificano la struttura del capello. Perché anche se fatta bene da uno specialista, se la si attua bisogna adottare le giuste manutenzioni. Dai prodotti anti giallo a quelli che sostengono il volume del capello.

Spesso quando si sceglie di schiarire i capelli la principale conseguenza è la perdita del volume. Infatti, adottare delle decisioni che lo preservino è un’ottima scelta. Se si hanno dei capelli con la giusta forma, si ricorre molto meno all’utilizzo di phon, piastre, arricciacapelli e tutto quello che riguarda la cura della folta chioma.

I capelli sottoposti ad eccessivo e continuo calore, soprattutto se decolorati e tonalizzati, non ci può che essere una tragedia nelle conseguenze. Soprattutto se scegli di cambiare il look con questo trattamento permanente e pervasivo, adotta delle soluzioni intelligenti.

Quindi, scegliere dei prodotti il più naturale possibili e ricorrere a maschere, lozioni e creme fai da te che non danneggiano il capello, è la svolta se si vogliono compiere le mosse giuste. Senza stravolgere le tue abitudini, impara a prenderti cura di te. Non avere paura delle decolorazioni.

Impara a mantenere le decolorazioni, in maniera sana, intelligente e ricca di benefici. Nutri, idrata e spazzola da asciutti i tuoi capelli, vedrai che il colore rimarrà più a lungo.