Il sogno di sentirsi una splendida sirenetta appena uscita dalle acque del mare, è possibile anche in autunno: lo confermano le tendenze. Si chiamano “Mermaid Waves” e il loro nome richiama proprio l’acconciatura della mitologica creatura marina. Questo perché si tratta di un particolare tipo di piega ad onde che imita artificialmente il naturale aspetto che assumono i capelli quando si asciugano dopo essere entrati in contatto con l’acqua del mare.
Diventano così dei mossi irregolari e vagamente disordinati, che nulla hanno a che fare con le più classiche pieghe ondulate, ispirate ad una tradizione più “principesca”. Si potrebbe cadere nell’errore di pensare che le mermaid waves si adattino, per loro natura, solamente al periodo estivo, interpretando al meglio il divertimento e l’aria da vacanze tipici della stagione. Ma è tempo di stravolgere le vecchie convinzioni: queste onde marine saranno la nuova tendenza anche dell’autunno.
Come si realizzano e chi può indossare le “Mermaid Waves”: tutti i consigli per sfoggiare una capigliatura autunnale al top
Chi lo dice che si può essere “pazzerelle” soltanto quando il sole splende? Le giornate grigie e nuvolose che la stagione autunnale porta con sé, possono essere la perfetta occasione per non prendersi troppo sul serio e giocare con il look. Probabilmente a vedervi con delle mermaid waves saranno stati soltanto i fortunati bagnanti della vostra spiaggia preferita (dopo un bel tuffo durante le vacanze estive), ma ora è il momento di mostrare la vostra versione “sirenetta” anche ai colleghi del lavoro.
Senza dire poi che questo tipo di piega si adatta perfettamente ad un’interpretazione diversa: non solo l’acqua del mare, ma anche quella della pioggia, seppur molto più dolce, potrebbe avervi messo in quella situazione. Dunque, le mermaid waves possono essere tranquillamente sfoggiate durante una giornata uggiosa e umida, tipica dell’autunno, anzi è proprio la scelta migliore. Il loro aspetto scomposto, irregolare e voluminoso però, è tutt’altro che casuale.
Questo bellissimo stile si realizza, infatti, per mezzo di uno strumento specifico: il “Triple Barrell Iron“, ossia il ferro con tre tubi metallici. Strutturato per l’appunto con tre sporgenze tubolari, che si appoggiano avvicinandosi tra loro, questo particolare attrezzo permette, con un po’ di pazienza, di creare su tutta la lunghezza del capello il tanto desiderato effetto. Le più pigre possono rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia e rilassarsi mentre qualcuno le rende delle perfette “sirenette d’autunno”. Ma il ferro per questo tipo di onde è facilmente reperibile sul mercato e facilissimo da usare anche in casa da sole.
A chi dona particolarmente questo look? Si può dire che, proprio per l’idea alla base della sua origine e del suo nome, le mermaid waves rendando il loro effetto alla perfezione sui capelli molto lunghi. Le sirene, infatti, erano tipicamente dotate di lunghissimi capelli, con i quali riuscivano a coprirsi perfino il corpo. Non c’è bisogno di essere così fortunate, però, per sfoggiare una capigliatura da sirenette d’autunno. Anche sui tagli medi questa piega darà il suo risultato fresco e giocoso. Il suo stile voluminoso, inoltre, arricchirà alla perfezione i visi piccoli, allungati, sottili e spigolosi, che ne trarranno giovamento. Il consiglio per renderlo ancora più particolare? Le ultime tendenze suggeriscono, dopo aver ottenuto le mermaid waves, di decorarle con trecce e semi-raccolti dietro alla testa. Pronte per tuffarsi in una giornata grigia con uno spirito diverso?