Il french bob, in tutte le sue declinazioni, è il taglio più richiesto dell’anno, lo dicono gli hairstylist di tutto il mondo.
Lungo fino a sotto il mento – ma non troppo, sia chiaro – leggermente destrutturato, ma pari, questo è in assoluto il caschetto che va per la maggiore.
Il motivo? La sua bassa manutenzione, insieme alla sua innata eleganza e alla sua capacità di adattarsi praticamente ad ogni forma di viso.
Questo hair cut, infatti, riesce a donare sia a chi ha il viso ovale, sia a chi lo ha tondo oppure squadrato. Anzi, nasconde le rotondità e le spigolature rispettivamente, addolcendo quindi i lineamenti.
Il finish, infatti, è leggermente spettinato, potremmo dire messy e quindi adattabile anche ai capelli ricci e ondulati.
Chi ha i capelli molto mossi, però ad esempio potrebbe partire da questo taglio per poi lasciar crescere i capelli fino ad ottenere un lob, cioè un long bob, decisamente più strutturato. Sì a microscalature, che anzi possono mettere in risalto ancora di più eventuali onde.
Come abbiamo anticipato, infatti, esistono diverse declinazioni di french bob: vi è quella con frangia dritta e corta, quella con frangia aperta nel mento e più lunga ai lati, destinata poi a tramutarsi in ciuffo appena possibile, ma anche quella completamente priva di frangia.
Le declinazioni trendy di french bob
Certo, Irina Shayk è una di quelle donne che sarebbe impeccabile con qualunque colore, taglio, piega: ma perché non prendere spunto dal suo french bob con frangia?
Destrutturato, scalato, con frangia non troppo lunga né troppo folta, questo è un taglio che si riesce ad adattare a diverse forme di viso e che richiede bassissima manutenzione, quindi sceglilo soprattutto se non ami particolarmente stare dietro ai tuoi capelli.
Del resto, come abbiamo anticipato, questo taglio è iconico soprattutto perché è spettinato, pur restando sempre elegante, quindi perché non coglierle l’essenza al 100%?
Esiste poi, tra le tante declinazioni di french bob, anche quella più “ordinata”: sì in questo caso comunque a leggere scalature e sì anche ad una leggera ondulazione, ma la parola ordine resta comunque simmetria.
Lo dimostra soprattutto la frangia praticamente quasi pari, in perfetto equilibrio con il resto della chioma.
E ancora, la frangia e il french bob non devono necessariamente andare di pari passi, O meglio, possono anche farlo, purché però riesca a sperimentare, giostrandoti tra i vari tipi esistenti.
Ecco che quindi può venire in nostro soccorso anche la frangia a tendina, che potremmo definire una perfetta via di mezzo tra quella classica e il ciuffo laterale.
Questa acconciatura si adatta soprattutto benissimo anche a chi ha il viso squadrato, perché riesce a smussarne leggermente gli angoli.
Ma non finisce neanche qui, perché di declinazioni di french bob ne esistono migliaia e differiscono tra loro per forma, colore, sfumature. Ecco di seguito una carrellata di look estremamente cool che potrebbero fare al caso tuo.