Capelli sporchi e poco tempo per lavarli? 5 trucchetti che ti faranno sembrare fresca di parrucchiere!

Non hai avuto tempo di lavarti i capelli ma hai un appuntamento e non puoi farti cogliere impreparata? Con questi trucchi sembrerai fresca di parrucchiere!

Aiuto! Devi uscire ma i tuoi capelli sono in disordine, non hai avuto tempo di farti uno shampoo né tantomeno di andare dal parrucchiere. Come fare? Non puoi di certo rimandare l’appuntamento, ma devi assolutamente trovare una soluzione per la tua capigliatura.

rimedi capelli sporchi
Fonte: Canva + @xo.farhana.balayage

Senza metterti a lavarli, altrimenti faresti davvero tardi, puoi affidarti ad alcuni semplici rimedi, o meglio trucchetti, che ti faranno sembrare subito fresca di parrucchiere. Naturalmente sono metodi da utilizzare in casi estremi, e solo per situazioni dell’ultimo minuto. 

Perché ovviamente se si ha un po’ più di tempo è sempre meglio lavarli al volo, anche con un solo shampoo, e poi procedere ad una piega. Ma se davvero si è di corsa, questi trucchi saranno davvero utili. Scopriamo subito come procedere, così da non sembrare in disordine pur avendo i capelli, aihmé, sporchi.

Ecco i trucchi per rimediare a capelli sporchi

I capelli sporchi possono essere un vero incubo, specie se abbiamo un appuntamento e non si ha tempo per lavarli. Per fortuna esistono dei piccoli rimedi per evitare di fare uno shampoo ogni giorno senza sembrare disordinate o poco curate.

rimedi capelli sporchi
Fonte. Canva

Oltre a questo poi, alcune soffrono anche di capelli grassi, e in questo caso qui trovi un valido consiglio da provare, perciò lavarli spesso diventa inevitabile.

Intanto è bene sapere che per evitare di sporcare troppo i capelli bisogna smettere di toccarli in continuazione. Alcune hanno il vizio di mettersi le mani sempre in testa. Così facendo si altera la produzione di sebo e finiremo per averli più unti e grassi del solito.

Anche pettinarli troppo spesso può alterare la produzione di sebo, quindi va bene tenerli ordinati, ma non stare continuamente con pettine o spazzola in mano. Detto ciò, ora vediamo quali sono i 5 trucchetti da provare per avere capelli sempre in ordine, anche se non abbiamo potuto fare lo shampoo.

1) Amido di mais. La prima cosa che ci viene in mente quando si hanno i capelli sporchi ma non si ha tempo di lavarli è indubbiamente passare lo shampoo secco. Un rimedio facile e veloce, che ridona alla capigliatura freschezza offrendo la possibilità di procedere ad una piega. Se non l’abbiamo possiamo procedere con il fai da te Basterà utilizzare l’amido di mais sulle radici con un pennello e passare poi il pettine, così da eliminare il grasso dai capelli.

2) Borotalco. Proprio come l’amido di mais, anche il borotalco può essere un’alternativa allo shampoo secco. Basterà anche in questo caso metterne un po’ sulla radice e poi spazzolare per farlo assorbire fino alle punte.

3) Lavare solo la frangia. Un altro stratagemma, è quello di lavare solo la frangia e di asciugarla con il phon e una spazzola rotonda. Con il resto dei capelli si fa una coda di cavallo, in questo modo sembreremo fresche di shampoo.

4) Scegliere una pettinatura che nasconde. Accessori come fiocchi, fasce, foulard, ma anche pettinature come trecce, chignon, code di cavallo. Tutto è consentito, al fine di mascherare l’effetto capello sporco. Basterà pettinare i capelli in maniera alternativa. Ad esempio fare un coda di cavallo ben tirata all’indietro, dopo aver messo prima dell’olio di cocco, oppure fare uno chignon disordinato aiutandoci con la lacca, o raccogliendo tutti i capelli, oppure solo quelli sulla parte superiore della testa.

capelli sporchi rimedi
Fonte: Canva + @kristin_ess

5) Succo di limone. Infine, se abbiamo i capelli particolarmente grassi e non siamo riuscite a fare uno shampoo, spremiamo qualche goccia di succo di limone sulla chioma e massaggiamo dalla cute alle lunghezze, in modo da eliminare l’unto e purificare i capelli.