Testa rasata: torna il look da pandemia, il ‘Covid’ non è mai stato così sexy e alla moda!

Torna a conquistare la scena il look più adottato in pandemia: sexy e di tendenza con la testa rasata che richiama i tempi di lockdown da ‘Covid’

I tempi cambiano e anche l’aspetto si modella in base agli avvenimenti. Per ogni periodo, il look si adegua alle esigenze quotidiane e a ciò che accade all’esterno, proprio come è avvenuto nel periodo della pandemia da Covid. Il tragico evento ha portato le persone di tutto il mondo ad affrontare l’imprevista situazione del lockdown, gettando in una realtà che nessuno avrebbe immaginato. In quei mesi, durante i quali tutte le attività e i servizi erano chiusi, ognuno è diventato padrone di sé stesso, reinventandosi in ogni ambito.

Taglio rasato donna 11-11-2022 cambiotaglio
Taglio rasato donna (Foto Canva)

É quello che è successo anche con i capelli: addio ai saloni e al parrucchiere di fiducia, le più coraggiose si sono lanciate in esperimenti col colore, in avventati tagli di frangette estreme, o in ritocchi ai limiti del disastro. La condizione di non avere un professionista a disposizione e, soprattutto, di non dover uscire da casa, ha condotto moltissime donne ad una scelta sfrontata quanto incredibilmente sexy. Si può dire che la pandemia abbia riportato in auge un taglio che, tra le celebrities, è sempre stato di tendenza: il rasato.

Tutti i consigli per la testa rasata: manutenzione e a chi sta bene il look ‘Covid’

Certamente non vogliamo riportare alla mente un periodo buio come la pandemia, ma prendere in eredità un look spesso sottovalutato e che incute ancora timore nelle donne: la testa rasata. Sono tante le star che, per esigenze di copione o per scelte personali, hanno sfoggiato sui migliori red carpet una testa completamente rasata o, comunque, tagli estremamente corti. Naturalmente, si tratta di una scelta molto coraggiosa, che si deve valutare in base ad alcuni aspetti fondamentali.

Taglio rasato donna 11-11-2022 cambiotaglio
Jada Pinkett Smith (Foto Instagram @jadapinkettsmith)

Innanzitutto, la forma della testa. Non tutti hanno la fortuna di poter sfoggiare un cranio perfetto e regolare, con una distribuzione equilibrata dei capelli su tutto il cuoio capelluto. É bene, perciò, prima di prendere la macchinetta in mano, sottoporsi ad una buona consulenza dell’hairstylist di fiducia, che saprà consigliare se questo tipo di taglio è adatto o no. Anche i lineamenti del viso vanno tenuti assolutamente in considerazione: un volto che presenta tratti molto incisivi, spigolosi e irregolari, non darà il suo meglio con una testa rasata.

Testa rasata donna taglio 11-11-2022
Taglio rasato donna (Foto Canva)

É in gioco la femminilità? Assolutamente no. Lo confermano i più famosi parrucchieri e le dive di Hollywood, la bellezza e la femminilità di una donna sono assolutamente indipendenti dalla lunghezza dei capelli. Le donne possono trovarsi a vivere la situazione dei capelli rasati per motivi di salute, senza per questo dover dubitare del loro essere belle ed affascinanti. Per molte invece, è una vera e propria scelta di stile, tornato fortemente di tendenza negli ultimi anni. La bellezza di Jada Pinkett Smith, che soffre di alopecia, o di Demi Moore in Soldato Jane, ne sono l’assoluta dimostrazione.

Capelli rasati donna taglio 2 11-11-2022
Capelli rasati donna (Foto Canva)

Cosa dire poi della facilità di mantenimento? Svegliarsi la mattina con una testa rasata non sarà la stessa cosa di dover dedicare ore ed ore ad una lunghissima chioma da Rapunzel, che necessita di asciugature infinite e messa in piega altrettanto eterna. Ma non bisogna cadere nell’errore: anche il taglio rasato necessita di una sua specifica manutenzione. Durante il lavaggio si utilizza un buon prodotto condizionante, per poi sciacquare e rimuovere l’acqua in eccesso. É fondamentale avvalersi di periodici scrub: i capelli fungono da protezione per la cute, pertanto in loro assenza questa sarà esposta ad agenti esterni come smog e sporcizia, di cui liberarsi con questo trattamento. Da non dimenticare anche una buona crema lenitiva e idratante, che manterrà la cute morbida.