Non buttare la maionese che ti avanza: mettila sui capelli e vedi che miracolo, il giorno dopo mi ringrazierai

I capelli bruciati dopo una decolorazione selvaggia possono essere davvero antiestetici: ecco il rimedio perfetto per rivitalizzarli, la maionese!

Quando vogliamo cambiare totalmente il colore dei nostri capelli e magari schiarirli dobbiamo necessariamente sottoporli ad una decolorazione. Si tratta di un processo che consiste nel distruggere la melanina attraverso un processo di ossidazione effettuato tramite il perossido d’idrogeno, in diversi gradi di concentrazione.

capelli bruciati maionese
Fonte: Canva + Adobe Stock

In gergo vengono definiti volumi e si scelgono in base al tipo di capello e ai toni più o meno chiari che si vogliono ottenere. La decolorazione dunque, consiste nel far penetrare nel capelli un prodotto a base di perossido d’idrogeno che va a schiarire il capello.

A volte, però, questo sistema di schiaritura, se fatto da mani poco esperte, rischia di bruciare i capelli. Non solo la decolorazione, però, può essere la causa di capelli bruciati, ma anche una permanente, una stiratura chimica, una tintura troppo aggressiva, o una piastra o un ferro troppo caldi. Insomma, ritrovarsi con i capelli bruciati non è poi così difficile.

Ecco che allora occorre prima di tutto prestare attenzione a come viene trattata la nostra chioma, e in secondo luogo conoscere i rimedi per capelli bruciati. Scopriamo perché la maionese funziona.

Ecco perché la maionese è un ottimo rimedio sui capelli bruciati

Quando ci ritroviamo con i capelli bruciati dopo un trattamento aggressivo è difficile poterli riportare alla normalità. Per questo è bene evitare di ritrovarsi in questa situazione spiacevole. Una volta danneggiata, la struttura del capello, non si può riparare del tutto.

maionese capelli bruciati
Fonte: Canva

L’unica cosa che si può fare è, o tagliare i capelli, o cercare di nutrirli e reidratarli in profondità così da restituire alla chioma un minimo di vitalità. Per riavere però capelli sani, l’unica cosa è aspettare che ricrescano naturalmente in modo da far scorrere la parte bruciata e man mano tagliarla.

Se nonostante le accortezze e la prevenzione ci siamo ritrovati con i capelli bruciati niente paura. Esistono dei sistemi che possono quantomeno ridurre il problema, andando appunto a reidratare la capigliatura.

Un metodo del tutto naturale e che offre risultati soddisfacenti è quello di realizzare un impacco alla maionese. Sembrerà strano ma utilizzare la maionese sui capelli è un modo, seppur stravagante, di ridare luminosità e idratazione ai capelli. Non solo, esso è anche economico e semplice da mettere in pratica.

Il motivo della sua efficacia in caso di capelli bruciati è il fatto che la maionese è fatta con le uova, che sono una fonte di proteine capaci di rafforzare il follicolo pilifero. Non a caso, tra i rimedi naturali più efficaci per capelli secchi vi avevamo già consigliato questa machera fai da te a base di uova.

Oltre alle uova poi, c’è l‘aceto, che promette diversi benefici sia sulla pelle che sui capelli. Pulisce, disinfetta, e riduce l’effetto crespo. Quello più indicato in questi casi è l’aceto di mele. Infine, c’è l’olio, anch’esso capace di idratare i capelli a fondo.

Ma vediamo come procedere. O optiamo per una maionese confezionata o per una fatta in casa, che a questo scopo è decisamente migliore.

All’incirca serviranno

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Si frulla tutto a velocità massima quindi si va ad applicare sui capelli umidi. Si lascia in posa, fasciando la testa con della pellicola trasparente o altrimenti una cuffia da bagno usa e getta. Lasciamo agire per almeno mezz’ora. Per accelerare il processo possiamo anche passare un po’ di phon, l’aria calda, non troppo ravvicinata aiuterà a far assorbire meglio le sostanze nutritive.

Trascorso il tempo si risciacquano i capelli con acqua fredda, quindi si lavano come d’abitudine.